Ultimi giorni per visitare i 'Gessi di Botero'

I Gessi di Fernando Botero 2' di lettura 20/08/2012 - Dopo l'evento legato al Giro d'Italia di Ciclismo, che ha promosso televisivamente il paesaggio di Assisi in 165 paesi nel Mondo, si avvia a conclusione (il 31 Agosto) la mostra I Gessi di Botero che, per la prima volta, ha esposto 76 sculture in Gesso (gli originali da cui si realizzano le copie in Bronzo) del noto maestro di origine columbiana.

È stato un rilevante successo, di pubblico e di critica, con ampi servizi televisivi e articoli stampa pubblicati a livello internazionale.

Anche l'afflusso di appassionati e turisti è stato notevole (i dati saranno comunicati a fine mese) grazie anche alla formula famiglie e gruppi che ha funzionato in modo significativo. Dato importante molti sono arrivati ad Assisi, come ospiti turisti, attratti proprio dalla mostra I Gessi di Botero (creando un indotto turistico significativo). Numerose le visite anche di personalità della cultura, dello spettacolo, della politica e del mondo della comunicazione.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto ringraziare, per l'ottimo risultato ottenuto, oltre che l'Ufficio Cultura del Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (Presidente Carlo Colaiacovo), gli Sponsor e l'organizzatore generale Zeno Zoccheddu. Dopo la mostra, a ottobre, inizieranno i lavori di completamento di Palazzo Monte Frumentario per ulteriori miglioramenti impiantistici, di sicurezza, servizi e arredo affinché possa essere sempre meglio utilizzato per Mostre, eventi Socio Culturali, Congressi di qualità e piccole fiere (già si sta pensando ad una nuova importante mostra per il 2013).

Per settembre, sempre in tema di turismo culturale, ci si sta preparando al Salone Mondiale del Turismo nei Siti UNESCO e Giornate della Dieta Mediterranea (21/23 Settembre, presso il Teatro Lyrick e il nuovo Pala Eventi per l'occasione pre inaugurato). Saranno presenti oltre 100 Siti UNESCO (con una imponente presenza internazionale anche della Cina) e oltre 150 fra Tour Operator internazionali molto Importanti, ricorda il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e Presidente dei Siti UNESCO italiani, per la promozione e commercializzazione del Turismo Culturale nei Siti UNESCO italiani fra cui Assisi e l'Umbria.

Si allega, in anteprima, il Progetto dello Stand della Cina presente ad Assisi dal 21 al 23 Settembre (nel 2013 è in programma una Promozione dei Siti Italiani in Cina).


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2012 alle 02:45 sul giornale del 20 agosto 2012 - 1074 letture

In questo articolo si parla di arte, attualità, turismo, assisi, claudio ricci, fernando botero, i gessi di botero, salone mondiale del turismo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/CWA