Impianti sportivi, Mignani replica a Sciamanna

Mi permetto qualche osservazione in merito alle riflessioni del prof. Sciamanna, fatte in questi giorni sulla stampa. Ovviamente dal mio punto di vista. L'amico Enrico richiama l'attenzione dei lettori sullo stato delle attrezzature sportive, a suo dire trascurate e poco funzionali. Mi permetto una piccola leziosità (siamo in confidenza), ma forse voleva intendere degli impianti sportivi. Come sappiamo le attrezzature, come una porta da calcio, o una rete da pallavolo, sono strumenti al servizio degli sportivi e degli impianti e quindi non paragonabili.
Ci sono numerose strutture nel nostro comune, dove centinaia di ragazze e ragazzi praticano attività fisica. Molti si dedicano al calcio, guidati da qualificati preparatori, assistiti da generosi dirigenti, sotto lo sguardo soddisfatto di tanti genitori. Posso affermare che c'è da parte di tutte queste componenti, nel calcio, come negli altri sport praticati sul nostro territorio, una grande attenzione al settore giovanile. Da parte di tutte le associazioni si privilegiano gli aspetti umani, interpersonali, formativi, educativi, tecnici e ludici, piuttosto che quelli agonistici.
Visti gli antefatti non attribuirei aprioristicamente al calcio l'etichetta di sport facilitatore d'ignoranza e di corruzione (questa l'espressione usata), almeno non nel nostro comune. Dimenticavo di ricordare, che tali attività sono svolte in impianti sportivi sia al coperto che all'aperto, dove gli standard di praticabilità si possono definire soddisfacenti, oserei dire buoni, non lo faccio perchè si può sempre migliorare. Da questa riflessione si evince che se un impianto (stadio degli ulivi), non è in condizioni ottimali, non è detto che tutti gli altri siano da buttare, ma questo nell'articolo non è stato specificato e non si capisce il perchè.
La riqualificazione della bellissima e tanto invidiata struttura di fossa Caroncia, vorrei rassicurare, è stata indicata tra le priorità del programma di questa amministrazione. Nel mese di maggio, per la cronaca ha ospitato i giochi della gioventù provinciali, con immensa gratificazione degli oltre trecento ragazzi, e degli insegnanti. Abbiamo offerto loro quello che abbiamo, assieme ad efficienza e disponibilità di tutto il personale comunale incaricato. Di questi tempi non è poco. Sono affettivamente legato all'intero impianto (come tutti gli assisani), per ragioni che in tanti ricorderanno.
La coop Gi.As.Co. (giovani assisani in cooperativa) delle quale sono stato tra gli ideatori e il presidente per lungo tempo, ha gestito parte dell'impianto (tennis e piscina) per un abbondante decennio. Tanti sono stati negli anni, i ragazzi di Assisi che hanno collaborato alla gestione e che insieme a noi hanno condiviso gioie, amarezze, amicizia e qualche spicciolo. Sin dal 1985 denunciavamo insieme la precarietá della struttura, compreso lo stadio e la pista di atletica, alla classe politica dirigente di quel tempo. Arrivammo addirittura ad occupare per alcune ore la sala del Consiglio Comunale. Da allora poche cose sono cambiate. Probabilmente sono solo peggiorate. Nel corso di tutti questi anni non ricordo una assidua frequentazione del prof Sciamanna nè come nuotatore nè come tennista, tanto meno da podista, nè una sua reale dimostrazione di interesse nei confronti del degrado dell'impianto. Tuttavia conosco la sua sensibilitá e il suo amore per la cittá e sono propenso a pensare che in queste sue esternazioni non ci sia alcunchè di strumentale, piuttosto il desiderio di fornire il suo prezioso ed esperto contributo di idee, con le quali sono solo parzialmente d'accordo.
Fin dall'inizio del mio mandato politico, ho posto una particolare attenzione alle sorti della struttura. Si sono fatti incontri con le società che ne hanno la gestione e diverse riunioni di giunta con gli assessori competenti e il sindaco. In tutti i partecipanti è sempre emersa la volontà di procedere alla riqualificazione e in tempi rapidi. Proverò ad esporne alcuni concetti emersi, sia pur non esaustivi data la brevità di sintesi che si impone.
1) Sono convinto che oltre la fisiologica vetustà, uno dei problemi del complesso sportivo negli anni, sia stata la frammentazione della gestione.
Troppe teste.
2) Gli interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, negli anni sono stati interventi a macchia di leopardo, senza una precisa programmazione. Con il risultato di una inopportuna dispersione di denaro. Chi ha gestito l'assessorato ai lavori pubblici negli anni passati ha le sue responsabilità. Potrebbe per esempio spiegarci, come mai furono montati dei pannelli solari rivolti verso il lato nord del tetto degli spogliatoi della piscina, piuttosto che a sud (come logica imporrebbe) e perchè non hanno mai funzionato. Potrei citare molto ma molto altro.
3) Questa amministrazione è fermamente convinta che la riqualificazione dell'intero complesso debba essere rivolta ad un pieno e prolungato utilizzo della stessa, ad esempio prevedendo il recupero dei volumi degli spogliatoi per un utilizzo polivalente, concependo una migliore destinazione del locale al servizio ristorativo , ripristinando le piste adibite all'atletica, ripensando i campi da tennis, prevedendo un utilizzo invernale da adibire soprattutto ad uso scolastico.
4) l'impianto ha concrete possibilità di essere un punto di riferimento per alcune federazioni sportive favorendo dunque l'attuazione di stage e campus non solo strettamente correlati al calcio. In linea con una politica che si avvale dello sport per promuovere l'immagine turistica di Assisi anche al fine di individuare nuove e più concrete opportunità di lavoro per i giovani.
5) Massima comprensione va a quei giovani che in questi giorni stanno raccogliendo firme a sostegno della riqualificazione e del mantenimento della piscina Si intuisce la preoccupazione degli stessi per la potenziale provvisoria chiusura di un impianto che costituisce sia pur stagionalmente , un punto di riferimento e di aggregazione per molti di loro e per altri , la potenziale sospensione di un modesto lavoro precario. A questi giovani che incontreremo tra breve, assieme al nostro primo cittadino, mi sento di garantire con tutta sincerità il massimo impegno per la risoluzione di questo annoso problema e per sostenere la piena fruizione di tutti i servizi nel più breve tempo possibile.
6) La riqualificazione del complesso sportivo di fossa Caroncia abbisogna dunque di importanti investimenti. I contributi di idee e la partecipazione di fondi privati, contestuali ad investimenti pubblici potrebbe essere una delle strade percorribili. Non ritengo in modo assoluto realizzabile la proposta fatta dal proff Sciamanna, di stornare i fondi destinati alla realizzazione del museo della boxe e della futura realizzazione dell'Accademia europea di pugilato. L'importanza dell'operazione raccoglie consensi sia per gli apporti tecnici e l'alta valenza turistico economica insita nel progetto internazionale. La mia posizione è del tutto differente. Si attribuiscono alla filosofia della disciplina della boxe una implicita ed inseparabile tendenza all'aggressione.
Che ne dice proff delle forzate esibizioni e delle intuibili inibizioni a cui sono sottoposti i cavalli negli sport equestri? Non è la mazza dell'hockey su prato il prolungamento del simbolico strumento di offesa e di guerra che tanta storia ci ha dimostrato? Ci pensa Lei a dire agli appassionati di arti marziali che la millenaria pratica degli stessi effettuata per scopi di prevenzione, educativi, salutistici e non solo per difesa, ora è preferibile che non venga più praticata.
Magari perchè capace di provocare qualche livido di troppo? Concludo affermando che mi onoro di considerarmi suo amico e confesso che frequentarla costituisce ogni volta un concreto arricchimento. Sono preoccupato tuttavia per le sue idee relative alla pratica di alcuni sport, boxe e calcio. Non so se sia vero, come lei sostiene che questa amministrazione ne ha poche, ma non è che con le sue idee prima o poi ci proporrà di eliminare anche le olimpiadi? Motivando magari per il caso, qualche recondito antropologico pensiero filosofico interferente?

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-08-2012 alle 00:36 sul giornale del 25 agosto 2012 - 1228 letture
In questo articolo si parla di attualità, sport, assisi, francesco mignani, enrico sciamanna
L'indirizzo breve
https://vivere.me/C8J
Commenti

- COVID Umbria (31/03): 67 nuovi casi nelle ultime 24 ore
- Bastia Umbra: tutto pronto per il Fuorisalone. "Di Fiera in Fiera – da Agriumbria alla Piazza andata e ritorno" 1 e 2 aprile
- Pasquetta al Bosco di San Francesco. Picnic, giochi all'aria aperta e visite per tutta la famiglia
- Agrigento proclamata Capitale italiana della Cultura 2025
- Ascolti tv, 'Un passo dal cielo' conquista il prime time » altri articoli...
- Volley: Champions, match di ritorno Sir Safety - Zaksa del 6 aprile. Anticipata la prevendita dei biglietti
- Volley, i Block Devils al lavoro al PalaBarton: subito concentrati per gara 3, contro l'Allianz a Milano
- Difesa del territorio e gestione emergenza: ampliata nel sito della Provincia la sezione dedicata alla protezione civile
- Autismo, dal Serafico un appello a istituzioni e società civile: “Fare rete anche sul territorio e non lasciare sole le famiglie”
- Meteo, domenica giù le temperature: torna l'inverno
- “Senza donne non se ne parla”: anche la Provincia firma il protocollo d’intesa con Rai e le altre Istituzioni dell’Umbria

- COVID Umbria (31/03): 67 nuovi casi nelle ultime 24 ore
- Terni: rapina con pistola giocattolo, arrestato il 24enne
- Perugia: Danneggiamenti e furti sulle auto nella notte, la polizia sta indagando
- Perugia: Molesta i clienti di un supermercato, procedura d'espulsione per un 44enne nigeriano
- Vinitaly: task force di Assogal Umbria tra vino, cultura, turismo e lirica » altri articoli...
- Tuoro sul Trasimeno: si é svolta la fase finale del "FormaT" delle Misericordie umbre
- Difesa del territorio e gestione emergenza: ampliata nel sito della Provincia di Perugia la sezione dedicata alla protezione civile
- Vinitaly 2023, l’Umbria va in scena dal 2 al 5 aprile con 50 espositori
- Assisi: Pasquetta al Bosco di San Francesco. Picnic, giochi all'aria aperta e visite per tutta la famiglia
- Agrigento proclamata Capitale italiana della Cultura 2025
- Perugia: insediato il nuovo cda AFAS, presidente per i prossimi tre anni è Francesco Diotallevi
- Perugia: premio impresa donna 2023: in sala dei Notari la cerimonia
- Assisi. Autismo, dal Serafico un appello a istituzioni e società civile: “Fare rete anche sul territorio e non lasciare sole le famiglie”
- Volley, i Block Devils al lavoro al PalaBarton: subito concentrati per gara 3, contro l'Allianz a Milano
- Meteo, domenica giù le temperature: torna l'inverno
- Prezzi carburante: benzina in rialzo, gasolio in calo
- Terni: a Marmore la rievocazione storica della Passione di Cristo, oltre 100 figuranti dopo il lungo stop imposto dalla pandemia
- Igiene ambientale: l’87,9% degli utenti è soddisfatto di VUS
- “Senza donne non se ne parla”: anche la Provincia di Perugia firma il protocollo d’intesa con Rai e le altre Istituzioni dell’Umbria
- Bastia Umbra: tutto pronto per il Fuorisalone. "Di Fiera in Fiera – da Agriumbria alla Piazza andata e ritorno" 1 e 2 aprile
- Comìc Umbria porta a Perugia la prima nazionale di “Cabaret”, il nuovo spettacolo di Filippo Giardina
- Usl Umbria 1, aumentano i servizi offerti dall’Hospice di Perugia
- Sulle strade italiane 35 morti nell'ultimo weekend: è il peggiore dell'anno. Uno è in Umbria
- Volley: Champions, match di ritorno Sir Safety - Zaksa del 6 aprile. Anticipata la prevendita dei biglietti
- Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo: Angsa dona un murale al Comune
- Around Perugia: escursione guidate nel territorio, quarto appuntamento con l'itinerario 6 valle del Tevere
- Troppi castori in Toscana e Umbria, scatta la guerra: “Vanno rimossi”
- Piegaro, Giordano Meacci al Museo del Vetro presenta la sua ultima fatica letteraria: "Acchiappafantasmi"
- Ascolti tv, 'Un passo dal cielo' conquista il prime time
- interruzione servizio idrico nei comuni di Corciano e Perugia

- Zelensky: "Verso vittoria dopo 400 giorni". Putin chiede armi a Kim Jong-un
- Casa Bianca: "Americani lascino subito Russia". Putin mobilita altri 147mila soldati
- Covid Italia, Iss: Rt in lieve aumento, in calo terapie intensive
- Rebus Altaroma, la fashion week è a rischio. La Regione: “Stanziati 500 mila euro, aspettiamo la Camera di commercio”
- Conserva: “L’alluminio è un materiale strategico. Salvaguardare l’approvvigionamento energetico” » altri articoli...
- Russia, omicida combatte con Wagner: uccide di nuovo, tornerà in guerra
- Busta paga marzo 2023, più pesante grazie a bonus e aumenti
- Strage a L'Aquila, medico uccide l'intera famiglia e si toglie la vita
- Cibo, i bimbi in Italia mangiano poca verdura. E a scuola neanche non la toccano
- Sudafrica, Oscar Pistorius resta in carcere
- Granarolo, Uila “Bene ingresso Enpaia e Cdp nel capitale”
- Made in Italy, masterclass Luiss-Le Reaseu: moda e sostenibilità, sfida possibile
- Covid Italia, 21.883 contagi e 156 decessi nell'ultima settimana
- Espargarò e Vinales, doppietta Aprilia nelle libere MotoGp
- Crisi bancaria già alle spalle? A che punto siamo
- Calenda: “Scontro tra titani fra La Russa e Rampelli per la cretinata del giorno”
- Top&Flop: Dungeons & Dragons, l’onore dei ladri riesce a cogliere lo spirito del gioco senza prendersi troppo sul serio
- 1 Maggio, a Potenza la manifestazione nazionale dei sindacati
- Ecco gli ‘eroi’ italiani: quali sono le storie dei premiati da Mattarella
- Ai domiciliari vendeva sigarette di contrabbando, denunciato
- Fatarella (Save the Children): "Sport acceleratore di benessere"
- Salomone (Ferrero): "'Kinder Joy of moving’ aiuta la crescita dei bambini'"
- Bankitalia, Visco: "Situazione incerta, conflitto ha rallentato economia globale"
- Diritto al gioco e all'educazione, partnership Save the Children-Ferrero
- Michelin partner di Enviro e Antin per progetto riciclo pneumatici
- Troppi castori in Toscana e Umbria, scatta la guerra: “Vanno rimossi”
- Prezzi carburante: benzina in rialzo, gasolio in calo
- Minori, Save the Children e Ferrero insieme contro la povertà educativa
- Trump incriminato per caso Stormy Daniels: "Oltre 30 capi d'accusa"
- Al Bambino Gesù di Roma asportato un tumore di 2 kg dal fegato di una bimba 10 mesi
- Norvegia, "morto un italiano a causa di una valanga"
- Trump, la 'vendetta' di Stormy Daniels: chi è la pornostar
- Medicina, a Fabio Cofano premio Neuromed per la chirurgia spinale
- Generation Ami, la campagna educativa di Citroen punta anche sullo sport
- Agrigento proclamata Capitale italiana della Cultura 2025
- Giornata mondiale Backup, l’esperto: “Importante custodire e proteggere i propri dati”
- Covid, incidenza settimanale stabile. 4 Regioni a rischio alto
- Immobili, Baccarini "Ottimisti per 2023 nonostante rialzo dei tassi"
- Antartide, la nave Laura Bassi riporta in Italia campioni scientifici
- Usa, Donald Trump incriminato “E’ una persecuzione politica”
- Automobilismo, le vetture ammesse alla Mille Miglia 2023
- Migranti, Meloni “Convincerò l’Ue, no all’ideologia della resa”
- Covid, Rezza "Situazione stabile e sotto controllo"
- Agricoltura: sviluppo e certificazione competenze, a Cosenza 1a esperienza Camerale Sud Italia
- Trump incriminato, Stormy Daniels: "Brindo con lo champagne"
- A Bologna il forum ‘Rilanciare le professioni sanitarie’, Fnofi: “No ai ‘libri dei sogni'”
- Fisco, Meloni: "Noi non facciamo condoni"
- A Bologna il Comune mette becco nella festa ‘resistente’ del Pratello, rabbia organizzatori
- Roma, rimosso tumore di 2 kg da fegato bimba di 10 mesi al Bambino Gesù
- Metti anche tu "mi piace": le notizie di Vivere Italia sono anche su Facebook!
- Cicloturismo, è boom in Italia: 9 mln di presenze nel 2022, il doppio del 2019, un giro d'affari di 4 mld
- Ucraina-Russia, Putin può perdere la guerra a causa dell'economia?
- Glaucoma, online il primo episodio del podcast 'Ascolta e Vedrai'
- Pensioni 2023, simulatore 'Pensami' disponibile anche in app Inps
- Meloni al Quirinale, lungo e cordiale colloquio con Mattarella
- Spazio, e-Geos realizza l'infrastruttura per l'accesso ai dati di Iride
- Benedetti (Fismad), 'usare fondi Pnrr per Gastroenterologia territoriale'
- Boom risparmio, ecco come gli italiani fanno quadrare i conti
- Vinitaly, Famiglia Cotarella con Engineering porta metaverso per esperienza immersiva in cantina
- Alimenti: Ue, no richieste commercializzazione carne coltivata in laboratorio
- Sanità pubblica, in 10 anni persi 37 miliardi
- Bankitalia, ultima assemblea da governatore per Visco: "A novembre lascio"
- Negli Stati Uniti è allarme morti e perdita della vista per il batterio Pseudomonas aeruginosa
- Sarno Display: “Impegno continuo ‘B corp’ per un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo”
- Gen. De Liso: "Caserma Partinico garantisce sicurezza cittadini"
- Allegri “Possiamo regalarci un maggio importante”
- Roma-Feyenoord, verso divieto vendita biglietti a ultrà olandesi
- Papa Francesco ricoverato, seconda notte serena al Gemelli
- 'Difesa della lingua italiana', la proposta di legge: multe fino a 100mila euro
- Pence: "Trump incriminato? Un oltraggio, è persecuzione"
- Anziani, legge delega in Gazzetta Ufficiale: tutte le misure
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Schillaci ai gastroenterologi, 'puntare su prevenzione e medicina territorio'
- Ucraina, trasferimento forzato di bimbi in Russia: Osce annuncia indagini
- La Russa: “Piuttosto che all’orfanotrofio io un bambino lo darei a coppia gay”
- Italiani ostili a farina di grillo, solo poco più di uno su 10 proverebbe prodotti
- Sanità, Anelli "Riflettere sul Mes, le risorse possono essere utili"
- Trapianti, a Palermo gli studenti a lezione di "cultura del dono"
- Maserati inaugura il nuovo concept store a Torino
- Stop a ChatGPT in Italia: il Garante della privacy blocca il chatbot di OpenAI
- Tennis, dal 14 al 20 maggio il "Piemonte Open Intesa Sanpaolo"
- Soncini (Aigo), 'pochi reparti di Gastroenterologia sul territorio'
- Conte: "Pnrr? Di questo passo mi incolperanno di aver portato troppi soldi"
- Russia, Zakharova vs Borrell: "Giornalista Usa arrestato? Per equilibrio difendi Assange"
- Backup Day, ecco come proteggere i dati dagli attacchi hacker
- De Luca (Consulenti lavoro): "Intese con organi ispettivi ministero da anni, risultati importanti"
- Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria posano chiglia nuova unità della Guardia Costiera
- Nuova caserma Carabinieri a Partinico, Crosetto "Lo Stato è presente"
- Dal 17 maggio al via la II edizione dell’Hydrogen Expo
- Benedetti (Fismad): “Grande partecipazione giovani a 29° Convegno nazionale”
- Banco Alimentare-Il Gigante, nel 2022 donati oltre 1 mln pasti
- Rampelli (Fdi): “Multe contro chi usa le parole inglesi nella pubblica amministrazione”
- Meteo, domenica giù le temperature: torna l'inverno
- Per l'immobiliare 2022 in crescita
- Trump in tribunale martedì: "Il giudice mi odia" L'avvocato: "Niente manette"
- Ascolti tv, 'Un passo dal cielo' conquista il prime time
- Sulle strade italiane 35 morti nell'ultimo weekend: è il peggiore dell'anno. ASAPS: "Più alto che in estate"
- Trapianti, gli studenti palermitani imparano “la cultura del dono”
- Agrigento capitale italiana della cultura per il 2025
- Resistenza, lo storico Villari: "Stupito da parole La Russa, legga i libri e studi"
- Italpress €conomy – Puntata del 31 marzo 2023
- Covid, Oms monitora variante Arturo: in India boom di contagi
- 'MiraLis', progetto di Mirabilandia per Parco ancora più accessibile
- E-fuel, carburante del futuro o solo compromesso?
- Pioggia, Verstappen e Alonso protagonisti in Australia
- Ucraina, Russia: "Nessuna seconda mobilitazione, è solo normale leva"
- Mattarella: ‘il senso del dovere è il senso di umanità’
- Roma, eventi e lavori sui binari: le deviazioni dei bus
- Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, lo spot
- Malattie digestive, Parodi (Sied): “Fondamentale integrare competenze e collaborare con territorio”
- Gioco illegale, 7 denunce e 31 apparecchi sequestrati nel Napoletano
- Il Regno Unito mancherà l'obiettivo di riduzione delle emissioni
- Friedman "Trump proverà a sfruttare politicamente l'incriminazione"
- "Il David è pornografico". Preside licenziata in Florida
- Inflazione, Lagarde “Per combatterla tassi restano strumento migliore”
- Meloni: "Ostacoli per Pnrr, ma governo avanti fino in fondo"
- Bielorussia: "Armi nucleari Russia servono per proteggerci da Occidente"
- Studio Unipol, un'auto su quattro a Bari potrebbe già essere elettrica
- Saman Abbas, assistente sociale: "Fidanzato parlò di vocale zio con 'ammazzatela'"
- Mattarella "La libertà non è piena se non ne godono tutti"
- Sanità, Cittadini (Aiop) “Da Gimbe numeri sbagliati”
- Malan “La maternità surrogata è una pratica inumana”
- Sanità, Annibale (Sige): "Con Gastroenterologia sul territorio meno accessi in ospedale"
- Agrigento Capitale della Cultura, Sindaco "Importante riconoscimento"
- Cicloturismo, identikit dei viaggiatori in bici
- Ucraina, no Russia a tregua proposta da Bielorussia: "Non cambia nulla"
- Salalah, porta d'accesso ai tesori culturali dell'Oman
- Da cibo a social, allarme su dipendenze Generazione Z
- Intelligenza artificiale, Garante Privacy blocca ChatGPT
- Il Pallone Racconta - Napoli-Milan, passaggio di consegne
- Associazione parchi permanenti italiani, 20mila assunzioni per l'estate e 450 mln di investimenti in 3 anni
- Napoli, Osimhen stop per infortunio: salta il Milan
- Mattarella “La libertà è piena solo se ne godono tutti”
- Top&Flop: Creed III tenta di rinnovare la saga di Rocky, invece è piatto e prevedibile
- Intelligenza artificiale, il Garante della privacy blocca ChatGPT
- Papa, rientro a Santa Marta previsto domani
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Maternità surrogata, Malan "I bambini non possono diventare merce"
- Gli esperti, 'gastroenterologi e medici base insieme per migliorare percorso paziente'
- "Nessun condono fiscale": cosa ha detto oggi Meloni - Video
- A febbraio disoccupazione stabile all'8%
- Al via 'One Health Project' su interdipendenza uomo-animali-piante-ambiente
- Agrigento capitale cultura,Sangiuliano"Riflettori su nostri territori"
- Biennale Democrazia, a Torino focus su diritti e partecipazione
- Ferrante "Difendere e migliorare il Sistema Sanitario Nazionale"
- Calandra "Valorizzare di più le professioni sanitarie"
- Macron annuncia un piano di risparmio idrico
- Conte: "Minacce a mio figlio, durante pandemia momenti difficili"
- Lazio, Rocca "Istituiremo un nucleo ispettivo sulla sanità regionale"
- Un'orca torna in libertà dopo 50 anni in un acquario
- Sanità, Romano (Sigenp): "Malattie croniche intestinali in aumento tra i bambini"
- Agrigento proclamata Capitale italiana della cultura 2025
- Pecoraro Scanio "Con Agrigento candidata Capitale Cultura vince Sud"
- Codice appalti, Meloni "Basta con opere bloccate all'infinito"
- Ucraina, Orban: "Rischio reale Terza Guerra Mondiale"
- La Salute Vien Mangiando - Alla scoperta dei benefici del caffè verde
- Visco “Il settore bancario dell’Eurozona è ben capitalizzato”
- Barça, vicepresidente: "In contatto con Messi, vorrei vederlo tornare"
- Pmi, nuovo piano strategico per l'internazionalizzazione
- Fisco, Meloni "Non abbiamo fatto condoni"
- Pnrr, 272 milioni per la rigenerazione urbana
- Trump incriminato, procuratore voleva arrestarlo oggi: il retroscena
- Via Rasella, Anpi: "Parole di La Russa semplicemente indegne"
- Consumi, MeglioQuesto: "Mercato degli acquisti è già phygital"
- Salute, Costantini (Singem): "Motilità gastrointestinale non più patologia di nicchia"
- “I partigiani volevano il comunismo, non la libertà”, è polemica per le parole di La Russa
- Per l’immobiliare prospettive positive nonostante il rialzo dei tassi
- Pnrr, Crosetto "Governo e ministro Fitto raggiungeranno gli obiettivi"
- Un adolescente su due ritocca le foto prima di postarle
- Toscana, Giani "Serve prendere parte a confronto su sistema sanitario"
- Giovani e sport, a Milano nuova tappa di "Kinder Joy of Moving"
- Fisco, Meloni “Noi non facciamo condoni”
- Resistenza, La Russa: "Via Rasella pagina tutt'altro che nobile"
- Ucraina, Aiea: "Centrale Zaporizhzhia in grave pericolo"
- Migranti, von der Leyen: "Molti richiedenti asilo Ue non hanno diritto a protezione"