Bastia Umbra: fotografi a raccolta per immortalare il 50esimo Palio de San Michele

Vincitrice concorso 'Palio.. Il dietro le quinte' 2011 (foto di Beatrice Ortica) 2' di lettura 27/08/2012 - Mancano pochi giorni all'apertura della 50esima edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra, in programma dal 19 al 30 settembre. A dare il via agli appuntamenti è la terza edizione del concorso fotografico “Palio… il dietro le quinte”, promosso e organizzato dall’associazione fotografica Contrasti di Bastia Umbra in collaborazione con l’Ente Palio.

Il concorso, partito venerdì scorso, si concluderà lunedì 24 settembre. Grande il successo di partecipazione registrato nelle prime due edizioni, confermando l'interesse e il desiderio di immortale i momenti più nascosti ed emozionanti della manifestazione bastiola, in particolare la preparazione dei costumi e della scenografie delle Sfilate, gli straordinari spettacoli di piazza d’impianto moderno che caratterizzano il Palio de San Michele.
Il concorso infatti si pone l'obiettivo di dare spazio al grande “esercito degli “invisibili” che lavora nottate intere per portare in piazza spettacoli di alto livello artistico. I partecipanti al concorso dovranno catturare la nascita di ingegnose costruzioni, fantastiche maschere e costumi, rubare momenti delle prove di scena oppure uno scatto nelle cucine e nelle taverne dei quattro rioni Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant'Angelo. Momenti unici ed indimenticabili che solo il “dietro” racchiude. Ogni foto, anche non vincente, farà la storia del Palio.

La vincitrice dell’edizione 2011 fu Beatrice Ortica, premiata per un bianco e nero di ottima fattura che si coniuga ad una composizione essenziale ed equilibrata. Ha scritto la giuria: "Questa immagine ha il suo punto di forza nel parlare di un'azione al di fuori della parte inquadrata. L'osservatore è guidato dalla composizione e dalla postura del soggetto, in particolare dal viso, a immaginare e vedere qualcosa che si sta svolgendo altrove". Gi altri tre premi sono stati assegnati a Mattia Poldi, Roberto Fausti e Marco Petrini. A Simone Rossetti è andata una menzione speciale fuori concorso.

La consegna delle foto sarà dal 20 al 24 settembre presso la Pro Loco di Bastia in piazza Mazzini. Le 80 foto finaliste selezionate dalla giuria tecnica saranno protagoniste della mostra che sarà allestita nella sala espositiva di via Garibaldi dal 26 al 30 settembre. Alle prime tre classificate andranno premi in denaro, rispettivamente 500, 300 e 100 euro. La premiazione avverrà la sera del 28 settembre in piazza Mazzini, prima della proclamazione del vincitore della 50° edizione del Palio de San Michele.
Regolamento, informazioni e scheda d’iscrizione sono scaricabili dai siti www.paliodesanmichele.it e www.afcontrasti.it.
Per maggiori informazioni contattare Maria Giulia al 328 9266124.


Nella foto: la foto di Beatrice Ortica, prima classificata nell’edizione 2011 del concorso. In basso, la locandina dell’edizione 2012.


da Ente Palio de San Michele
Bastia Umbra







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2012 alle 12:20 sul giornale del 28 agosto 2012 - 993 letture

In questo articolo si parla di attualità, fotografia, concorso, bastia umbra, palio de san michele, palio... il dietro le quinte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Dae