Con Infojò la salute viaggia in camper

Il camper di Infojo' a Santa Maria degli Angeli 27/08/2012 - Torna il tour del camper “Infojò” attraverso il quale gli operatori della salute incontrano i giovani per prevenire l’abuso delle sostanze alcoliche. L’iniziativa interessa i territori di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica, toccati da diverse date del tour dell’InfoJò.

Come accade oramai da oltre cinque anni, la struttura mobile si sposta presso i vari momenti d’aggregazione sociale per sensibilizzare la cittadinanza, e soprattutto i più giovani, sul tema del consumo consapevole e moderato di sostanze alcoliche.
Con l’ausilio di un simulatore di guida e strumenti in grado di riprodurre alcuni degli effetti dell'alcol, gli operatori addetti mostrano ai ragazzi quali sono gli effetti dell'ebbrezza sui riflessi, oltre che sulla capacità d’attenzione e concentrazione; non solo. Il camper dell’InfoJò è attrezzato anche per proporre attività d’interazione su stili di vita corretti e salutari.

La struttura mobile, finanziata e promossa dagli Assessorati alle Politiche Sociali e Giovanili della Città di Assisi e dei comuni di Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica e gestita dalle cooperative sociali La Goccia e Asad, ha già presenziato alla Rassegna degli Antichi Sapori di Rivotorto e alla Sagra della Porchetta di Costano.

Le prossime uscite in programma sono per la MezzaNotte Bianca di Bastia Umbra di sabato 1 settembre, la Festa della Cipolla di Cannara mercoledì 5 e sabato 8 settembre, la Sagra del Cinghiale di Petrignano e il Palio di San Michele di Bastia Umbra. Nel corso di quest’occasione, l’InfoJò parteciperà all’organizzazione di un concerto rock previsto per domenica 30 settembre presso la piazza Mazzini di Bastia Umbra, nel corso del quale gli operatori sociali avranno una nuova opportunità per presentare alla cittadinanza i progetti di promozione della salute promossi nelle scuole del territorio.


Nella foto: il camper dell’Infojò in piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2012 alle 15:58 sul giornale del 28 agosto 2012 - 823 letture

In questo articolo si parla di attualità, giovani, salute, prevenzione, assisi, comune di assisi, infojò

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/DaK