Unesco, Ricci in visita alla 'Città del Palladio'

Vicenza, basilica palladiana 28/08/2012 - Martedì 28 agosto il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha fatto visita, come Presidente dei Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, a Vicenza, la "Città del Palladio" che, nel 1997, quindici anni fa, diede vita alla Associazione Nazionale dei Siti UNESCO (che oggi annovera 47 luoghi, l'Italia è la prima nazione al Mondo, per numero di Siti, fra i 189 Stati membri).

Il Presidente Claudio Ricci è stato accolto dal Sindaco di Vicenza Achille Variati e dal Prof. Mario Bagnara (che è stato Presidente dei Siti UNESCO italiani) ed ha tenuto una Conferenza Stampa di presentazione delle attività tra cui anche il prossimo Salone Mondiale del Turismo nei Siti UNESCO WTE previsto ad Assisi il 21/23 Settembre (al Pala Eventi a Santa Maria degli Angeli) a cui parteciperanno circa 150 Tour Operator Internazionali per incontrare circa 100 Siti UNESCO (dei 962 totali) fra cui anche quelli cinesi.
L'incontro ha incluso anche la visita al grade cantiere della Basilica Palladiana (in atto da 6 anni) e che verrà riaperta il 6 ottobre prossimo con una mostra "Raffaello verso Picasso" (storie di sguardi, volti e figure).

Dopo il WTE di Assisi è in corso di preparazione l'evento di Napoli (Università Federico II e Teatro San Carlo) per celebrare, il 16 Novembre 2012, i "Quaranta anni dalla nascita della Lista del Patrimonio Mondiale" UNESCO (Parigi, 16 Novembre 1972).
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci (che concluderà la seconda, e ultima per statuto, Legislatura da Presidente dei Siti UNESCO italiani nel maggio del 2014) ha ricordato che, grazie all'UNESCO, sono numerose le opportunità di promozione culturale e turistica di Assisi, a livello italiano e internazionale, inclusa anche possibilità, sempre maggiore, di reperire finanziamenti con la Legge 77/2006 per i Siti UNESCO italiani.


Nella foto: la Torre con uno scorcio della Basilica palladiana


da Claudio Ricci
Presidente siti italiani Unesco





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2012 alle 16:30 sul giornale del 29 agosto 2012 - 851 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, unesco, vicenza, assisi, promozione, claudio ricci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Dc9