Stasera la Marcia delle Otto Porte sotto le stelle di Assisi

Porta Nuova di Assisi 2' di lettura 31/08/2012 - Apparentemente una gara podistica si assomiglia all'altra, non è così per la 'Marcia delle otto porte'. La manifestazione podistica organizzata dall'associazione sportiva AssisiRunners si caratterizza infatti per autorevoli tratti distintivi da tutte le altre. La splendida cornice notturna della città di Assisi, offre per l'occasione il meglio di se stessa.

Podisti agonisti e amatoriali, percorreranno di notte il primo settembre i vicoli della città Serafica per ben sette km e mezzo intravedendo, scorci suggestivi e spettacolarità dei monumenti, assieme alle otto porte perimetrali. Queste ultime, veri e propri giganti a difesa e tutela della tradizione e dell'orgoglio della nostra storia. Nella corsa si alterneranno aspetti emozionali davvero unici ed irripetibili. La fatica degli atleti, molto verosimilmente sarà stemperata da questo tuffo nella storia e nella umanità della nostra città. Ogni singolo, uomo e donna che sia dedito allo sport, persegue nella performance il raggiungimento della proprio equilibrio psicofisico. Ciascuno dei partecipanti alla competizione delle otto porte, sanno che questa loro presenza in Assisi sarà arricchita al di là della prestazione finale, anche negli aspetti emozionali e spirituali. Questa competizione, va ricordato, ricalca le orme della più genuina manifestazione ludica che anni fa si svolgeva nell'ambito del programma della 'festa del pollastro', tanto apprezzata e ancora viva nella memoria degli assisani. I moderni aspetti sportivi oggi si accostano ad una valorizzazione del territorio, della città e dei suoi aspetti turistici e culturali. Il fitto programma della manifestazione infatti non si esaurisce nel solo agonismo ma è arricchito da tante iniziative promozionali. L'amministrazione comunale per parole del Sindaco Ricci, nell'incontro con gli organizzatori dell'associazione AssisiRunners, ha ricordato a più riprese l'unicità di questa corsa, proprio per le considerazioni sopra riportate. Questo assessorato allo sport e alle politiche giovanili, ha dimostrato di crederci, sostenendo l'impegno della associazione, con la convinzione che questa, sarà solo la prima di tante future edizioni.

L’appuntamento è per sabato 1 settembre, alle ore 20.30, in piazza del Comune.
Il dettaglio del percorso è riprodotto nell’immagine allegata in basso.
Il dettaglio del programma è consultabile al seguente link: http://www.assisirunners.it/index.php?option=com_content&view=article&id=68:marcia-8-porte-locandina&catid=1:ultime


da Francesco Mignani
Assessore Pubblica istruzione Comune di Assisi







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-08-2012 alle 19:57 sul giornale del 01 settembre 2012 - 2107 letture

In questo articolo si parla di sport, assisi, porta nuova, francesco mignani, marcia delle otto porte, podistica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Dmx