Bastia Umbra: la storia politica della città nel libro di Antonio Mencarelli

Comune di Bastia Umbra 1' di lettura 14/09/2012 - Sarà presentato domenica 16 settembre 2012, alle ore 16,30 nella Sala del Consiglio del palazzo comunale il volume “150 anni di elezioni politiche a Bastia, Personaggi, politica, vicende (1860-2009)”, di Antonio Mencarelli, Editore Il Formichiere di Foligno.

All’incontro, presieduto da Armando Lillocci presidente del Consiglio comunale, interverrà come relatore il prof. Roberto Segatori, docente di sociologia dei fenomeni politici all’Università di Perugia. Sono previsti, inoltre, gli interventi del Sindaco Stefano Ansideri, dell’Assessore Rosella Aristei, del Sovrintendente archivistico per l’Umbria Mario Squadroni.
Come era l’istituzione comune nelle epoche passate, a partire dall’annessione al Regno d’Italia, nei decenni successivi, durante il fascismo, dopo la nascita della Repubblica?. Chi sono stati gli amministratori di Bastia, dal 1860 al 2012? Come erano votati? Quali le leggi che hanno regolato le scadenze elettorali, le procedure amministrative, le competenze attribuite all’ente locale?
L’accurato studio di Antonio Mencarelli, ricercatore universitario a Perugia, esamina documenti di archivio, delibere di consiglio e di giunta, articoli di giornale, passa in rassegna le leggi elettorali, i regolamenti, ripercorrendo centocinquanta anni di storia istituzionale di Bastia, un comune che nel 1860 contava tremila anime (ed era tra i più piccoli della Provincia) ed ora ha raggiunto e superato ventiduemila abitanti, risultando uno dei più popolosi dell’Umbria.
Nei corridoi del palazzo comunale verrà allestita una mostra storico-documentaria, riguardante il tema del libro, curata dallo stesso Antonio Mencarelli, con materiale dell’archivio comunale e della Associazione Pro loco. Resterà aperta fino al 30 settembre e potrà essere visitata da tutti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2012 alle 03:16 sul giornale del 14 settembre 2012 - 583 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, libro, bastia umbra, comune di bastia umbra, antonio mencarelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/DOF