Eventi estivi, il bilancio di Mignani: ''Estate piacevole e ricca di iniziative''

Francesco Mignani 2' di lettura 18/09/2012 - Si è conclusa con la manifestazione Music arte & caffè, la rassegna degli eventi sostenuti nel corso dell'estate dall'assessorato alle politiche giovanili del comune di Assisi e dalla amministrazione tutta. Si fa appena in tempo a fare un bilancio generale, che già nell'animo dei numerosi partecipanti si concretizza il desiderio di programmare la stagione 2013.

Nell'ambito del grande contenitore di iniziative denominato 'Bella Estate' (quindi al di fuori dei progetti d'ambito), numerose sono state le proposte che hanno trovato ampio gradimento della cittadinanza, dei turisti presenti ma in particolare dei giovani facenti parte delle associazioni coinvolte.
Ricordo che in tutti gli eventi i giovani sono stati protagonisti attivi, grande infatti è stato il loro contributo nella progettazione, nel sostegno, nella conduzione e nella realizzazione degli stessi.
Caratterizzante è stata l'interazione tra le varie associazioni giovanili tra di loro e con le altre associazioni socio/culturali del territorio. I positivi momenti di dialogo e di collaborazione, sono stati probabilmente gli elementi che più di tutti hanno determinato la riuscita delle manifestazioni e quindi del raggiungimento degli scopi educativi/ formativi del progetto Bella Estate.

Approfitto dunque per ringraziare la disponibilità del 3T Sport Village, per aver consentito ai ragazzi di fare una positiva esperienza di tutoraggio con i bambini dei loro campus. Il gruppo dei Majores Ballistarii, per aver sostenuto con la loro organizzazione una performance letteraria nella splendida cornice della Rocca Minore.
La Parte di Sopra che ha messo a disposizione i suoi piccoli tamburini che con il rullio delle loro percussioni hanno sostenuto i corridori nella Marcia delle otto Porte. L'associazione sportiva Assisi Runners la cui efficientissima organizzazione ci ha riproposto in chiave notturna nella suggestività delle vie di Assisi la Marcia delle otto Porte sopra citata.
Inoltre ringrazio le seguenti associazioni giovanili, RA. MI., Ritmi, AssisiCity, AssisEventi, i cui giovani componenti hanno saputo proporre coinvolgenti atmosfere musicali, teatrali, artistiche, culturali e sociali in tutta la città e che hanno trovato la massima espressione nel contesto della manifestazione Music arte & caffè.
Doveroso il ringraziamento va anche ai cittadini di Assisi che ho visto partecipare numerosi e curiosi alle tante manifestazioni proposte e che hanno dimostrato un graditissimo interesse alla presentazione dei finalisti del Premio Letterario Campiello.
Da ultimo, ma non per ultimo un grande grazie va al Sindaco Ricci, la cui presenza ed attenzione è considerevole quando ad essere parte attiva sono i giovani della nostra città.


da Francesco Mignani
Giunta comunale Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2012 alle 02:20 sul giornale del 18 settembre 2012 - 991 letture

In questo articolo si parla di attualità, estate, eventi, assisi, francesco mignani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/DWv