Il ministro Clini ad Assisi per il convegno ''Nostra madre terra''

Corrado Clini 2' di lettura 19/09/2012 - Mobilità sostenibile, fonti rinnovabili e energie alternative sono i temi che verranno affrontati nel corso del meeting internazionale Nostra Madre Terra dal Ministro dell'Ambiente, Prof. Corrado Clini e dall'AD di FS Italiane, Ing. Mauro Moretti.

L'evento organizzato dal Sacro Convento di Assisi e l'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane si svolgerà giovedì 20 settembre alle 9.00 nella Basilica di San Francesco d'Assisi.

L'incontro che avverrà in occasione della “VII Giornata per la salvaguardia del creato", nasce dal bisogno di preservare la bellezza della natura e sollecitare la responsabilità umana nei confronti di un bene così necessario.
L'iniziativa si propone di affrontare il tema della mobilità ecosostenibile: dall'urbanistica alle fonti rinnovabili e le energie alternative, per un trasporto a minore emissione di CO2.

L'esperienza di Francesco trova affinità perfetta nell’accompagnare dal punto di vista spirituale una giornata di incontri che vedrà protagonisti tra gli altri: Mons. Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, l'Arch. Marco Massa, Direttore del Dipartimento di Urbanistica di Firenze, Ing. Andrea Sciotti, Consiglio Direttivo Società Italiana Gallerie, dell’Ing. Francesco Amadei, Responsabile della Funzione Regolatorio e Compliance Antitrust della Divisione Infrastrutture e Reti Enel, Arch. Luca Zevi e. Ci sarà anche un video messaggio di Karl Falkenberg, Direttore Generale della Direzione Generale Commissione Europea Ambiente.

Ad aprire il convegno ci saranno i saluti iniziali di Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, padre Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento di Assisi, Prof.ssa Emilia Chiancone, Presidente dell'Accademia Nazionale delle Scienze detta degli XL, e la Dott.ssa Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria.

La manifestazione è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero dello Sviluppo Economico; con la partecipazione di Enel, Val Di Chienti, Pagano & Ascolillo e Peugeot.

Nella foto: il ministro Corrado Clini






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2012 alle 03:41 sul giornale del 19 settembre 2012 - 876 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, mobilità sostenibile, assisi, sacro convento, corrado clini, giornata per la salvaguardia del creato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/DY5