La promozione del territorio passa per le pro loco con 'Viviamo Assisi'

Antonio Lunghi 1' di lettura 19/09/2012 - Con l'intento di valorizzare in chiave turistica il patrimonio storico, culturale e quello legato alle produzioni tipiche presenti in certe aree rurali del territorio, il Comune di Assisi ha messo a punto il progetto “ViviamoAssisi cibo gusto e territorio”, per gettare le basi della costituzione di un nuovo prodotto turistico.

L'obbiettivo è quello di far sì che Assisi possa offrire ai turisti italiani e stranieri una serie di “eventi di promozione delle qualità culturali-territoriali ed agroalimentari locali”, dislocandoli in aree periferiche rispetto al centro urbano, di notevole pregio architettonico e culturale, come i castelli di Assisi, coinvolgendo le Pro Loco: Santa Maria degli Angeli (con la manifestazione “Profumi e Sapori d'Autunno”), Castelnuovo, Tordandrea, Rivotorto, Armenzano, Petrignano, Tordibetto e Beviglie.
La proposta del nuovo prodotto turistico dovrà diventare un metodo costante di lavoro, in una logica di integrazione di azioni e di iniziative in grado di orientare le “qualità culturali” presenti nel territorio in “attrattività culturali”, sfruttando le opportunità economiche che da esse possono derivare. I prodotti interessati: olio, vino, miele, verdure, maiali, legumi, formaggi ed altri.
Al riguardo, il Vicesindaco Antonio Lunghi ringrazia l'Assessore alle Politiche Agricole della Regione dell'Umbria, Fernanda Cecchini, per aver finanziato il progetto “ViviamoAssisi cibo gusto e territorio”, secondo il PSR misura 313.
Le iniziative messe a punto si svolgeranno dall'1 al 4 novembre in Assisi Centro Storico (Piazza del Comune) e nei fine settimana successivi (10/11 novembre, 17/18 novembre, 24/25 novembre e 1/2 dicembre nei castelli del territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2012 alle 03:58 sul giornale del 19 settembre 2012 - 973 letture

In questo articolo si parla di attualità, assisi, antonio lunghi, comune di assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/DY9