Bastia Umbra: ad Antonio Mencarelli il ringraziamento di Armando Lillocci

Antonio Mencarelli 2' di lettura 19/09/2012 - La presentazione del libro di Antonio Mencarelli “150 anni di elezioni comunali a Bastia” si è trasformata in un vero e proprio evento culturale vissuto intensamente dai tanti concittadini che domenica scorsa hanno gremito le tribunette della sala consiliare.

Nel constatare ciò, voglio rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che accettando il mio invito hanno reso possibile avere una platea di altissimo livello capace di accantonare qualsiasi divisione politica per gustare tutti insieme il piacere di aver dedicato parte della propria vita alla guida della città.
Mi riferisco in primo luogo ai Sindaci e voglio sottolineare che c’erano tutti, da Alberto La Volpe sindaco di Bastia dal 1970 al 1980, al suo successore Giancarlo Lunghi, da Vannio Brozzi in carica dal 1986 al 1995, a Lazzaro Bogliari sindaco dal 1995 al 2004, a Francesco Lombardi, oltre naturalmente al Sindaco in carica Stefano Ansideri che insieme all’Assessore Rosella Aristei ha portato il saluto dell’Amministrazione.
Presenza a sorpresa, ma estremamente gradita, quella del Prefetto di Bologna, Dott. Angelo Tranfaglia, il quale dal 1985 al 1986 rivestì nel nostro Comune la carica di Commissario prefettizio. Con lui il vice Commissario di allora Dott. Antonio De Bonis. Indiscutibili la simpatia che in tutti i presenti hanno suscitato le parole del Dott. Tranfaglia e la commozione che si è diffusa nell’aula quando ha parlato Alberto La Volpe.
Tutto ciò va a merito del Prof Antonio Mencarelli il quale con la sua opera ha colto veramente nel segno regalando ai suoi concittadini un volume preziosissimo per i documenti storici, per le foto, per le informazioni precise e dettagliate che lo compongono.
Questo “diario elettorale lungo 150 anni”, che passa in rassegna avvenimenti e personaggi di Bastia da quando nel Regno unito dai Savoia era un piccolo borgo di tremila anime ad oggi che è diventato il dinamico centro di cui tutti andiamo fieri, di certo non potrà mancare in nessuna delle nostre case e per questo rivolgo un sentimento di sincera gratitudine al suo Autore a nome dell’intero Consiglio Comunale.

Nella foto: l’autore Antonio Mencarelli


da Armando Lillocci
Presidente consiglio comunale Bastia Umbra





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2012 alle 17:16 sul giornale del 20 settembre 2012 - 2168 letture

In questo articolo si parla di cultura, politica, bastia umbra, vannio brozzi, giancarlo lunghi, armando lillocci, antonio mencarelli, lazzaro bogliari, francesco lombardi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/D1l