Bastia Umbra: weekend di sport con il 2° Trofeo nazionale 'Città di Bastia Umbra'

Bastia Ultimi Calci 5' di lettura 18/09/2012 - Sarà un weekend all’insegna dello sport e del divertimento quello di sabato 22 e domenica 23 settembre 2012, nel quale si disputerà il secondo Torneo nazionale over 40 “Città di Bastia Umbra” promosso dall’associazione sportiva dilettanti Bastia Ultimi Calci e patrocinato dal Comune di Bastia Umbra.

Il torneo, che si svolgerà sui campi di Bastia Umbra e Costano, vedrà competere 7 squadre oltre alla squadra ospite: Old Stars Sanremo, Amatori Calcio Villatora (PD), New Dls Roma, EAP-Ministero della Giustizia Roma, ASDOE Cassino, A.S..D. Veterani Calcio Salerno e A.S.D. Gentlemen's Fooball Club Pesaro.
Le squadre si sfideranno secondo il cartellone in allegato.



I successi del Bastia Ultimi Calci

L'Associazione Sportiva Dilettanti ULTIMI CALCI BASTIA UMBRA nasce il 15 marzo 2010 coniugando le precedenti esperienze di una squadra di amministratori e dipendenti comunali del Comune di Bastia U. ed alcuni loro amici, che hanno partecipato al Torneo di Luz Saint Sauveur (Francia) del 18-19 maggio 2007 ed a quello di Hochberg (Germania) del 3-4 ottobre 2009 (cittadine gemellate con Bastia ed in entrambi i casi classificandosi al secondo posto), con una squadra con diversi stessi atleti che ha partecipato ad alcuni tornei a carattere locale tra cui quello di Ponte Felcino o di calcio a 5 di Casacastalda vinto nel 2008 e secondo posto nel 2009 (così come è stato nel 2010 e 2011).
Il Bastia Ultimi Calci a cui sono iscritti 37 giocatori e che si dotato oltre che di un proprio statuto e di un sito internet www.ultimicalci.altervista.org anche di un direttivo formato da 11 dirigenti dopo la sua costituzione ha partecipato a molti tornei di calcio e calcetto in Umbria ed in Italia. Il 22-23 maggio 2010 ha partecipato al Torneo Internazionale di Aosta a 16 squadre classificandosi al 7° posto.
Poi vittoria al torneo di calcio a 7 delle Bande Musicali di Costano il 5 giugno e 2° posto a Casacastalda. Successivamente partecipazione al Torneo di Gubbio del 25-26 settembre, a quello di Norcia del 7 novembre 2010 e a quello di Chianciano dell'8-9 gennaio 2011 con un'altro secondo posto.
Ancora secondi al torneo "Bruno Velini" di calcio a 7 di Foligno-Petrignano d'Assisi terminato il 9 febbraio 2011. Quindi torneo di Montefalco il 19-20 marzo e poi terzo posto al torneo di Norcia del 7-8 maggio. Poi torneo di Tortoreto Lido il 22-23 maggio ed infine Sorrento il 2-3 luglio.
Di nuovo secondo posto a Casacastalda nella finale di calcio a 5 del 23 luglio. Prima del nostro torneo abbiamo partecipato a quello di Cesenatico del 10-11 settembre arrivando quinti ma esclusi dalla finale del 1° posto solo per la differenza di un gol di scarto. Il 24-25 settembre abbiamo organizzato a Bastia Umbra il Trofeo Nazionale San Michele Arcangelo con ben 6 squadre provenienti da tutta Italia (Olimpia Veterani Aosta, Old Stars Sanremo, Castenaso Over 35 (BO), Penisola Sorrentina, EAP-Ministero della Giustizia e New DLS di Roma ed i nostri cugini degli Ultimi Calci perugina. Un bellissimo torneo e vittoria meritata dell’EAP che ci ha battuto in finale per 3-1.
Nuovo impegno il 16 ottobre a Chianciano dove siamo arrivati terzi, ma la vera doccia fredda è arrivata con la notte quando il nostro ottimo portiere Zeffiro Raspa, che aveva giocato la mattina, si è sentito male e nel giro di pochi minuti “sorella morte” se lo è portato via a 48 anni. Questa disgrazia ci ha dato ulteriore slancio nella nostra attività nel ricordo e nella pratica dei valori di Zeffiro e con questo spirito abbiamo affrontato il successivo impegno nel torneo di Gubbio dove ci siamo classificati solo sesti. Invece secondo posto al torneo di Chianciano del 7/8 gennaio 2012 così come a Scheggia, il 24/25 marzo, in una finale persa a causa dell’effetto dei tanti fuori quota (oltretutto giovanissimi) avversari.
In mezzo la cena sociale il 21 gennaio con circa 50 partecipanti e le nostre mogli bene in vista. Poi la lunga, ma molto bella, trasferta in Val D’ Aosta per il Torneo Internazionale di Aosta, del 26-27 maggio, dove abbiamo conquistato il 5° posto, e vinto il trofeo Vittorio Guerra, pur essendo risultati la migliore squadra della manifestazione con 3 vittorie ed un pareggio 1-1 (con gol subito su rigore), ma penalizzata dallo scarto reti nei confronti dell'Hoepel di Tel Aviv.
Immediatamente dopo il 29 maggio nella finale del torneo di calcio a 7 UISP-Orizzonti di Corvia di Foligno che era iniziato a marzo siamo stati battuti conseguendo l’ennesimo secondo posto.
Il 10 giugno abbiamo organizzato il “1°Memorial Zeffiro Raspa” ad Ospedalicchio, il paese del nostro portiere, un quadrangolare regionale con l'U.N.V.S. Nestor Marsciano, gli Ultimi Calci Amatori Perugina e l'U.N.V.S. Foligno e finalmente è arrivata anche la vittoria anche se ai rigori nella finale con i folignati. Dopo siamo andati al mare, dopo le montagne della Val D’Aosta, ed abbiamo partecipato al torneo di Sanremo, il 16/17 giugno dove non siamo riusciti ad andare al di là del quarto posto. La settimana successiva, al ritorno in Umbria, il 24 giugno torneo (triangolare) a Papiano con il secondo posto superati, per scarto reti, dalla Nestor Marsciano.
Ora eccoci pronti alla trasferta di Cesenatico, come lo scorso anno, al torneo del 16/17 settembre e la settimana successiva a casa nostra per il 2° Torneo Nazionale Città di Bastia Umbra pronti a dare il meglio di noi organizzativamente e calcisticamente.


da Bastia Ultimi Calci
Associazione sportiva dilettantistica







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2012 alle 02:00 sul giornale del 22 settembre 2012 - 2471 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di sport, torneo, bastia umbra, costano, bastia ultimi calci, trofeo città di bastia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/DWu