Bastia Umbra: Palio de San Michele, ecco il meglio delle Sfilate

Palio de San Michele 2011, sfilata del rione Portella 1' di lettura 26/09/2012 - Si sono concluse lunedì sera le Sfilate, prima gara del Palio de San Michele, che hanno trasformato piazza Mazzini in teatro dei suggestivi spettacoli messi in scena dai quattro rioni della città. In questa fotogallery Vivere Assisi raccoglie i migliori scatti delle quattro serate.

Il titolo “Sfilata” appare oggi riduttivo per un genere di rappresentazione ben più articolata, ma il nome è rimasto a ricordo della tradizione che vedeva negli anni ’60 “sfilare” piccoli carri trainati da trattori. Oggi gli spettacoli si basano su un'articolata sceneggiatura e regia e si caratterizzano per la messa in scena di imponenti scenografie fisse e su pianali mobili realizzate per un mese intero dagli stessi rionali in modo artigianale, vera tradizione e orgoglio della creatività bastiola.
Allo spettacolo prendono parte centinaia di persone di diverse generazioni, producendo un grande impatto estetico ed emotivo che coinvolge e stupisce ogni anno il pubblico presente.
A valutare le Sfilate è stata la giuria tecnica di professionisti (composta da Sofia Scandurra presidente di giuria, regista e sceneggiatrice, Massimiliano Pazzaglia, attore, Paolo Emilio Landi, giornalista e regista teatrale, Leonardo Franchini, giornalista e sceneggiatore, Daniela Giovannetti, attrice) che martedì mattina si è riunita per deliberare e ha poi consegnato le buste sigillate con il giudizio finale delle quattro Sfilate. La classifica finale si saprà tuttavia solo la sera del 28 settembre al termine della Lizza, terza e ultima prova tra i quattro rioni.
Nelle foto: le Sfilate dei quattro rioni (foto FAP per Ente Palio)








Questo è un articolo pubblicato il 26-09-2012 alle 03:53 sul giornale del 26 settembre 2012 - 1518 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, sfilate, Raffaele Aristei, bastia umbra, palio de san michele, portella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Eet