Bastia Umbra: la sfida del Palio passa in mano ai giovanissimi

Palio de San Michele, Sant'Angelo vince il Minipalio 2011 2' di lettura 26/09/2012 - Saranno gli atleti dei palii futuri, intanto danno prova delle proprie capacità nella sfida a loro riservata. Domani 27 settembre alle ore 21.30 si terrà in piazza Mazzini il Minipalio, l’appuntamento dedicato ai giovanissimi rionali, giunto alla sua 19esima edizione. Armati dei colori del proprio rione gareggeranno in tre Giochi (la corsa al sacco, il tiro alla fune e il muratore) e nella Lizza.

Detentore della vittoria dello scorso anno è il rione Sant'Angelo, che ottenne il quinto sigillo, raggiungendo la vetta dell'albo d'oro con Portella e Moncioveta, mentre San Rocco è fermo a tre vittorie.
Lo stendardo del Minipalio che verrà consegnato al rione vincitore è stato realizzato quest’anno da Chiara Rossi e Marta Agostinelli, le due ragazze di 13 anni vincitrici della 2° sezione del concorso “Il Palio incontra la scuola”. Al centro del loro stendardo domina la figura del lizzaiolo, rappresentato come mosaico dei quattro colori dei rioni, in ricordo della gara che ha aperto la sfida del Palio de San Michele 50 anni fa.
"Ci siamo immaginate una corsa verso il 50esimo - spiegano le due autrici - con un lizzaiolo stilizzato fatto dei quattro colori dei rioni. Sullo sfondo abbiamo messo la chiesa di San Michele Arcangelo, da dove tutto parte e davanti a cui avvengono le gare del Palio. Anche il cielo è colorato dei quattro colori rosso, giallo verde e blu".
Sempre domani 27 settembre dalle 9.30 torna in piazza Mazzini Mini Rionvolley. A sfidarsi nella gara di pallavolo sono gli studenti delle 4°e 5° classi delle scuole primarie di Bastia Umbra, divisi in squadre dei quattro rioni. Nelle prime due edizioni è stata doppietta dei piccoli sanrocchini che si sono aggiudicati il primo posto. L'organizzazione tecnica è a cura delle società sportive Pallavolo Libertas Bastia e Sir Volley, con il coordinamento generale di Fabrizio Raspa.

Nelle foto: il Minipalio 2011 vinto dal rione Sant’Angelo. Sotto, lo stendardo del Minipalio 2012


da Ente Palio de San Michele
Bastia Umbra







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2012 alle 22:00 sul giornale del 27 settembre 2012 - 1795 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di spettacoli, palio de san michele, minipalio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/EgW