Il coro ''Commedia Harmonica'' conquista Agrigento

Coro Commedia Harmonica ad Agrigento 2' di lettura 05/10/2012 - Il coro della “Commedia Harmonica” di Assisi diretta dal Mastrocantore Umberto Rinaldi ha rappresentato con grande successo la nostra città alla settima edizione di “Cori in Concordia” iniziativa svoltasi nella città di Agrigento, nei giorni di 26,27 e 28 settembre.

“Cori in Concordia” rappresenta un evento musicale, quest’anno dedicato alla pace fra gli uomini, che annualmente ospita ad Agrigento importanti cori siciliani, di ogni parte d’Italia e da tutta Europa, organizzato dall’Associazione Filarmonica Santa Cecilia di Agrigento sotto l’attenta direzione del Maestro Monsignor Giuseppe Liberto, uno dei massimi compositori mondiali di musica sacra e Direttore emerito del Coro della Cappella Sistina.
L’assessore Moreno Massucci assieme al Mastrocantore Umberto Rinaldi, hanno voluto sottolineare il particolare legame fra il coro della Commedia Harmonica e il coro della Filarmonica Santa Cecilia di Agrigento e quindi della città di Assisi con la città di Agrigento, accumunate non solo dalla bellezza delle città Patrimonio Mondiale Unesco, di cui peraltro il Sindaco Ricci è il Presidente nazionale, ma anche dagli ideali universali di pace e concordia.
Mentre Agrigento, infatti, ogni anno celebra l’incontro gioioso tra i popoli, Assisi è la patria di Frate Francesco profeta di pace, che ha saputo celebrarla nella vita e poeticamente cantarla.
La manifestazione corale ha riunito in concordia i cori accumunati dall’idea che l’arte, la musica e la voce, linguaggi espressione dei sentimenti alti e nobili dell’uomo possano declinare il messaggio di pace nella sua vera essenza umana. Messaggio di pace ulteriormente sottolineato oltreche dalla bellezza e armonia delle voci dei cori, anche dalla magnificenza della Valle dei Templi e dalle storiche chiese della città di Agrigento.
Particolarmente suggestiva è stata l’esecuzione finale che ha visto tutti i cori riuniti eseguire il Cantico Delle Creature di frate Francesco con la direzione del Maestro Monsignor Giuseppe Liberto, il brano è stato introdotto da un intervento di Monsignor Calogero Peri Vescovo della Diocesi di Caltagirone.

Nelle foto: il coro Commedia Harmonica si esibisce nella valle dei templi








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2012 alle 20:06 sul giornale del 06 ottobre 2012 - 939 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, sicilia, assisi, agrigento, comune di assisi, coro commedia harmonica, valle dei templi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ECU