Insegnanti da tutta Italia ad Assisi, per cinque giorni capitale dei diritti umani

Solidarieta' 1' di lettura 29/10/2012 - Un punto d’incontro di approfondimento e conoscenze per la tutela dei diritti umani. E’ anche questo il ruolo della città Serafica che organizza la XI edizione del corso intitolato proprio “Insegnare i diritti umani”, riservato ai docenti di ogni ordine e grado provenienti da tutto il territorio nazionale.


L’iniziativa, voluta dall’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite – Unesco di Assisi e la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale), riconosciuta con apposito decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, si svolgerà dal 5 al 9 novembre.

“L’insegnamento e l’educazione ai diritti umani nella scuola – ha detto il sindaco Claudio Ricci – sono di prioritaria importanza per la formazione delle giovani generazioni. Il corso mira ad offrire, attraverso l’analisi degli strumenti internazionali, risposte concrete in termini di contenuti e di metodi. Il percorso formativo approfondisce, inoltre, i programmi per l’educazione ai diritti umani delle Organizzazioni internazionali ponendo gli insegnanti all’altezza delle nuove mete educative”.
Il programma si articolerà su diversi temi fondamentali: l’azione delle Nazioni Unite per la protezione dei diritti umani, la tutela dei diritti umani in Europa, l’insegnamento dei diritti umani nella scuola, i diritti dei bambini e tanti altri approfondimenti insieme a docenti specializzati: Francesca Graziani, Pierluigi Simone, Anna Paola Tantucci, Tonio Dell’Olio, Francesca Angelini, Simonetta Fichelli, Roberto Montebovi, Marco Squicciarini, Elisabetta Kustermann. Il corso, aperto da Sara Cavelli, direttrice SIOI, e Claudio Ricci, vedrà la presenza dell’on. Franco Frattini, presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2012 alle 16:38 sul giornale del 30 ottobre 2012 - 765 letture

In questo articolo si parla di attualità, solidarietà, Diritti umani, Franco Frattini, assisi, insegnamento, educazione, comune di assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FtU