Agli Instabili va in scena il Piccolo Principe

Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco 2' di lettura 07/12/2012 - Venerdì 7 dicembre, alle ore 21.30, il palco del Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi ospita Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco (nella foto) che leggeranno “Il piccolo principe”, capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry.


L'occasione di confrontarsi una nuova volta con quello che Gifuni definisce "un mistero indecifrabile". « Questa favola l'ho scoperta da adulto e subito mi ha spiazzato - racconta l'attore - ho avuto l'impressione di trovarmi davanti a qualcosa di molto oscuro, profondamente dissonante. Un testo in codice che nasconde qualcos'altro, sempre imprendibile. Per superare questa sorta di disagio provo a giocare con le voci, attribuendo a ciascun carattere quelle di amici e colleghi che conosco bene, da Orazio Costa a Filippo Gili al regista Theo Terzopoulos...» .
« Per me, invece - aggiunge Bergamasco - il primo incontro è stato nell'adolescenza. Se allora il tratto che più mi colpiva era la malinconia, oggi è la sua apertura alla vita.»
Tra le ragioni di tanto e inossidabile fascino, i bagliori di certe piccole frasi diventate veri haiku di saggezza. « Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi» . « Il paese delle lacrime è così misterioso» . « È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante» . Nella sua dimensione profonda Il Piccolo Principe è una parabola sulla crescita che pone in forma simbolica le grandi domande: il senso della vita e della morte, il valore degli affetti e della memoria. Una favola per grandi e bambini capace di farsi metafora del "materno", dell'appartenenza e della separazione, dell'unicità di ogni legame, dell'inevitabilità del dolore.
Perché al di là del dolore, quel che conta è vivere, amare e tenere sempre accesa la fiamma dell'infanzia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2012 alle 03:14 sul giornale del 07 dicembre 2012 - 785 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, assisi, piccolo teatro degli instabili, il piccolo principe

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/GY6