Al via il progetto di attività motoria per i bambini con difficoltà adattive

Il progetto A.F.A.,( attività fisica adattata per minori con difficoltà), nasce con l'intento di far sperimentare ed esprimere ai ragazzi le proprie potenzialità psico-fisiche, in un contesto alternativo a quello terapeutico- ambulatoriale e favorire attraverso l'attività motoria la loro crescita in modo adeguato e funzionale.
Alcune patologie dell'età evolutiva di origine psico-emozionale, hanno di sovente ripercussioni non solo motorie ma anche socio-adattative, queste mettono in condizioni di isolamento il bambino, tanto da rappresentare di sovente il vero problema del mancato inserimento dello stesso, nel contesto socio-relazionale.
Il progetto fa leva su proposte legate prevalentemente all'attività psico-motoria, per tale motivo gli allievi saranno sollecitati ad interagire in contesti sociali e sportivi polivalenti ed eterogenei. L'attività motoria finemente condotta, gratifica i ragazzi, piace e assume un alto valore formativo ed educativo, nel momento stesso in cui è vissuta negli aspetti motivazionali e globali. Le attività sportive quali il tennis, le bocce, la pallavolo, la ginnastica artistica, il tiro con l'arco,il calcio, le escursioni in ambienti naturali saranno dunque le proposte che gli esperti, fisioterapisti e gli insegnanti di educazione fisica metteranno in atto per motivare al meglio i ragazzi in difficoltà.
Il progetto avrà inizio il 7 dicembre e si protrarrà sino a tutto il mese di Giugno. I contesti nei quali i ragazzi saranno portati maggiormente ad interagire sono le strutture sportive comunali e private resesi disponibili. La realizzazione di questa importante iniziativa è stata possibile, grazie alla partecipazione e al coordinamento dell'equipe sanitaria dell' AUSL N 2 del distretto socio-sanitario di Assisi diretta dalla Dott.essa M. Emilia Ceppi (psicoterapeuta responsabile SREE distretto n 2), dalla Dott.ssa Anna Migni (fisioterapista SREE distretto n 2), con gli esperti di attività motorie Dott. Matteo Ronca, Dott.essa Angela Lilli, Dott.essa Marta Catana e l'amministrazione comunale rappresentata dall'assessore allo sport e alle politiche giovanili Francesco Mignani.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2012 alle 03:22 sul giornale del 07 dicembre 2012 - 1281 letture
In questo articolo si parla di attualità, sport, bambini, salute, infanzia, assisi, francesco mignani