L'albero del Poverello risplende ai piedi della basilica

Natale 2012 2' di lettura 10/12/2012 - Il vento sferzante, gelido e profumato di neve, non ha raffreddato l’entusiasmo dei numerosi devoti e curiosi che nel pomeriggio di sabato 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, sono accorsi ad Assisi per la cerimonia di accensione dell’imponente albero di Natale allestito dal sacro convento ai piedi della basilica di San Francesco.

C’era anche il ministro dell’Economia Vittorio Grilli, fra gli illustri ospiti, ad assistere all’inaugurazione e benedizione dell’albero e del presepe di legno, tradizionali allestimenti con cui la comunità francescana rende omaggio alla natività.
Sotto il maestoso albero, splendente come da tradizione con 13mila luci, il ministro ha speso parole di speranza e incoraggiamento. “Il senso di pace e serenità che stiamo vivendo insieme stasera - mi piacerebbe condividerlo anche con tutti gli altri concittadini in un momento così difficile, dove non servono parole ma silenzi e riflessioni”.
“Il Natale di Assisi comincia prima perché deve andare molto lontano - ha aggiunto monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia - e torna come un giorno amico, perché coloro che sono nella tristezza non lo siano più”. Un Natale sicuramente difficile ma che, ha sottolineato il custode del sacro convento Padre Giuseppe Piemontese, “ci ricorda di essere fratelli”.
Alla cerimonia, allietata dai canti del coro dei 130 bambini delle scuole primarie di S. Antonio e Rivotorto dell’istituto comprensivo statale Assisi 1, hanno preso parte anche l’assessore regionale Silvano Rometti e le autorità religiose e civili locali. Al termine sono stati distribuiti centocinquanta pacchi dono alle famiglie più bisognose.
L’albero, alto quindici metri e reso splendente da tredicimila luci, è stato donato dal Friuli Venezia Giulia, la regione che quest’anno ha donato anche l’olio per la lampada della tomba di San Francesco in occasione delle celebrazioni del 4 ottobre per il patrono d’Italia e che ha presenziato alla cerimonia con una delegazione.



Nelle foto:
la cerimonia di accensione dell’albero.
In esclusiva per Vivere Assisi anche la foto del ministro in visita alla cappella di San Nicola recentemente inaugurata.







Questo è un articolo pubblicato il 10-12-2012 alle 03:33 sul giornale del 10 dicembre 2012 - 1783 letture

In questo articolo si parla di attualità, natale, assisi, sara caponi, vittorio grilli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/G4B