Psicoterapia a scuola: arriva lo sportello d'ascolto per le famiglie

Famiglia 2' di lettura 12/12/2012 - Il progetto "Lo psicologo a scuola: un sostegno per i genitori", rientra tra le iniziative proposte dell'assessorato all’ istruzione e troverà la sua applicazione pratica, con l'apertura di uno sportello d'ascolto per le famiglie.

Tutte le scuole della nostro territorio, sia dell’infanzia che primarie e secondarie di primo grado, spiega l'assessore alla scuola Francesco Mignani, hanno aderito a tale iniziativa. Finanziato interamente dall'amministrazione, senza nessun aggravio economico per le scuole, tale progetto assume un'importanza di rilievo poiché consente alle famiglie di aprirsi e di sentirsi meno sole nell'affrontare le problematiche della genitorialitá. La conduzione dello sportello è affidato alla Psicoterapeuta dott.ssa Federica Romagnoli, esperta altamente qualificata per assolvere a questo delicatissimo compito. Non possiamo ignorare, continua l'assessore, quanto sia opportuno in questi tempi di difficoltà socio-economica, sostenere le famiglie con un supporto di ordine psicologico individuando, se necessario, un percorso terapeutico di supporto.
Il ruolo della parola, dell'ascolto dei messaggi e del confronto che i ragazzi richiedono agli adulti, deve essere assolutamente fatto proprio. Tristemente, noi adulti ci accorgiamo quasi sempre in ritardo, della nostra incapacità nello sviluppare queste potenzialità, spesso con conseguenze anche gravi come frequentemente le cronache raccontano. L’Istituto Comprensivo Assisi 2, attraverso la sua dirigente, ha voluto mettere l'accento su questa importante iniziativa, convocando un incontro pubblico rivolto a tutte le famiglie, Giovedì 13 dicembre alle ore 17, presso l'Auditorium annesso alla scuola elementare “Patrono d’Italia”.
Il progetto sarà proposto alla presenza degli insegnanti, dei genitori, della dott.ssa Debora Siena, della dott.ssa Federica Romagnoli, e dell'assessore Francesco Mignani, sperando che l’incontro possa diventare anche l’ occasione per uno scambio di conoscenze, di idee e di proposte.


da Francesco Mignani
Giunta comunale Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2012 alle 16:47 sul giornale del 13 dicembre 2012 - 1257 letture

In questo articolo si parla di scuola, psicologia, attualità, famiglia, infanzia, assisi, francesco mignani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Hbo