Frana Ivancich, amministrazione al lavoro per sollecitare consolidamento

Claudio Ricci 2' di lettura 27/12/2012 - Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Amministrazione Comunale intendono dare una incisiva sollecitazione (all'inizio del 2013) per la immediata ripresa dei lavori di consolidamento della frana nella zona est di Assisi (Ivancich), per quanto attiene al secondo e conclusivo stralcio.

Infatti dopo due anni di attesa, fra nuovi progetti (di secondo stralcio) e risoluzione di problemi legali, il Provveditore Toscana Umbria ha appaltato i lavori all'impresa che é pronta a riaprire i cantieri (manca soltanto una lettera di autorizzazione da parte del Ministero dell'ambiente).
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Amministrazione Comunale hanno, unitamente al Comitato che si é recentemente formato, sollecitato i Ministri (ambiente e finanze) e i dirigenti ministeriali interessati con numerosi incontri (a Roma e Assisi) e lettere.
Malgrado le ampie assicurazioni, da parte di tutti, e le risorse presenti (perenti ma che sono disponibili, sembrerebbe, e che necessitano solo di essere assegnate nuovamente al bilancio attribuendole alla nuova impresa che realizzerà i lavori) la lettera, che il Provveditore Toscana Umbria sta aspettando dal Ministero dell'Ambiente, tarda ad arrivare (mentre é stato riattivato il sistema di monitoraggio dei movimenti franosi).
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ritiene che la pazienza e la compostezza istituzionale sinora dimostrata da tutti (anche dai numerosi residenti nella zona) sia al limite' in quanto non é accettabile che, malgrado le risorse presenti, vi siano tali ritardi (da parte dei Ministeri).
Speriamo di non dover ricorrere, come purtroppo sempre più spesso avviene, a proteste plateali per ottenere ciò che, semplicemente, necessita solo di buon senso e impegno per far muovere qualche lettera in alcuni Ministeri (le risorse disponibili sono sufficienti basta solo sbloccarle o iscriverle, nuovamente, al bilancio statale/ministeriale).


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2012 alle 03:39 sul giornale del 27 dicembre 2012 - 1438 letture

In questo articolo si parla di attualità, claudio ricci, frana ivancich

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/HEQ





Array ( [0] => 00000 [1] => [2] => )