5 gennaio 2013

...

Ricomincia nel 2013 con un ampio successo, e un ulteriore tutto esaurito, l'attività del teatro Lyrick di Assisi Santa Maria degli Angeli che questa sera mette in scena lo spettacolo internazionale di Balletto lo Schiaccianoci della compagnia Russian Classical Ballet.


...

Domenica 6 gennaio gran finale per il cartellone degli eventi predisposto dal Comune di Cannara, dalla Pro Loco di Cannara e dall’associazione del Concerto Musicale F. Morlacchi in occasione delle festività natalizie.




...

Con un filo di ferro e del nastro adesivo si era costruito uno strumento per “pescare” soldi dalla cassetta delle offerte della basilica di Santa Maria degli Angeli, ma un solerte frate si è accorto del furto e ha rincorso il ladro in fuga con il bottino (8 euro in tutto), finito poi in manette.


...

La polemica del consigliere comunale del PD, Simone Pettirossi, a proposito della riuscitissima e partecipatissima festa di capodanno, allestita in Piazza del Comune, è un sacco vuoto e pertanto non sta in piedi, nonostante il suo meticoloso impegno a voler dimostrare il contrario, e cioè che all'attuale amministrazione comunale non riuscirebbe neanche, a parer suo, l'organizzazione delle feste.


...

Per poter dare un’impulso definitivo alla ripresa dei lavori del secondo stralcio nella zona in frana di Assisi e’ necessaria una dimostrazione plateale da mettere in atto quanto prima insieme amministrazione comunale e comitato frana presso i ministeri dell’ambiente e finanze a Roma.



4 gennaio 2013

...

Improvvisamente, dopo un mese di torpore, l’opposizione, svegliata nella notte del 31 dicembre dallo scoppio di quattro petardi, prende spunto proprio dalla festa organizzata per salutare l’arrivo del nuovo anno (pienamente riuscita, visto il notevole afflusso) per ricominciare la solita tiritera contro la maggioranza: tutto sbagliato, manca la programmazione, non c’è qualità.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ricorda che non vi è alcuna possibilità, e nemmeno la volontà, che il primo cittadino si candidi alle elezioni politiche, visto che la legge prevede che sindaci nei Comuni sopra i 20.000 residenti non possono candidarsi alle elezioni politiche e che i residenti nel Comune di Assisi sono 28.400.



...

Questa sera, venerdì 4 gennaio 2013 alle ore 21.15, va in scena il primo spettacolo della seconda parte di “E’ tempo di...”, la stagione 2012/2013 del Teatro Lyrick di Assisi, lo Schiaccianoci, uno dei capolavori del balletto dell’800 dall’atmosfera natalizia per eccellenza.


...

La riqualificazione della zona est di Assisi rappresenta una delle questioni prioritarie che l’amministrazione dovrà affrontare nella discussione, che si terrà nei prossimi giorni, del bilancio 2013.


...

Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dalle proprie strutture: Centri per l'Impiego, Sportelli del Lavoro, Sportelli del Cittadino ed Europe Direct Perugia.



...

L'opposizione nel Comune di Assisi stavolta ha superato ogni limite e dopo aver creato polemiche (per mesi) per seggiole e tavolini, altre polemiche per sostegni/chiodi necessari ad appendere dei cartelli promozionali di eventi ora è arrivato il momento dei piccoli fuochi di artificio a mano (che si utilizzano in ogni normale festa) impegnati, da qualche cittadino, durante la festa di capodanno in piazza del Comune.


3 gennaio 2013

...

Venerdi 4 gennaio appuntamento da non perdere con il Concerto di Capodanno dell’Associazione del Concerto Musicale F. Morlacchi di Cannara; l’evento particolarmente atteso è previsto alle ore 21.00 presso la Chiesa di S. Matteo.


...

Si rinnoverà il prossimo 20 gennaio il consueto appuntamento con il Piatto di Sant’Antonio, la manifestazione più significativa della frazione assisana di Santa Maria degli Angeli che attirerà centinaia e centinaia di visitatori intorno alla centralissima basilica.


...

L'attesa del nuovo anno in piazza e' ormai una tradizione di molte città, tra cui Assisi. Va sottolineato però che quest'anno, nonostante la buona affluenza di cittadini e turisti, pronti a festeggiare, la notte e' stata in parte rovinata dalla mancanza di organizzazione. L'evento e' risultato caotico e di scarsa qualità.





...

Giovedì 3 gennaio, a partire dalle ore 16, il centro sociale di Ospedalicchio si animerà per un pomeriggio in compagnia con l’iniziativa “Aspettando la Befana”.


...

C’è chi, poco dopo lo scoccare della mezzanotte, ha avuto dal nuovo anno il regalo più grande: si tratta di Cristina e Simone, la coppia di neogenitori del piccolo Giulio, primo nato dell’anno ad Assisi e secondo in Umbria.



2 gennaio 2013

...

Sono entrati in gruppo al Vagabundos, noto locale situato a Bastia Umbra, molestando dipendenti e avventori per poi buttarla in rissa e scatenare il finimondo. Ad avere la peggio un uomo preso a bottigliate in testa e finito in rianimazione all’ospedale di Perugia. Le successive indagini dei carabinieri di Assisi hanno portato all’arresto di Arjan Ficorri (nella foto), pregiudicato di origine albanese, finito in manette insieme a un complice.



...

Anche quest’anno la chiesa di San Michele Arcangelo, situata nella centralissima piazza della città, farà da cornice al tradizionale concerto gospel in programma per questa sera, mercoledì 2 gennaio, alle ore 21.


...

Periodo con segnali positivi, malgrado la complessità internazionale del momento, per il territorio di Assisi, nei giorni di Natale sino al Capodanno, con un buon afflusso di turisti (sia come presenze nelle strutture ricettive che in termini di turisti in transito).


31 dicembre 2012


...

Lungi da me manie di protagonismo o pseudo-sermoni che lasciano il tempo che trovano. Scrivo queste poche righe per una questione di correttezza e chiarezza con le persone con cui ho parlato negli ultimi mesi. E cerco di essere molto rapido.



...


Concerti, presepi e spettacoli ad Assisi, Bastia, Bettona, Cannara e dintorni: Vivere Assisi propone a tutti i lettori una carrellata di eventi per le festività del Capodanno 2013 per salutare il nuovo anno all’insegna di tradizione, compagnia e divertimento.


...

Durante questo tempo natalizio, i Frati Minori di Assisi organizzano, orami da più di una decina di anni, il cosiddetto “Capodanno alternativo”. Migliaia di giovani, provenienti da ogni parte di Italia, trascorrono il Capodanno in modo semplice, gioioso e fraterno.


...

Tra i numerosi progetti realizzati, in atto e programmati, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente agli Assessori allo Sport Francesco Mignani e ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli, stanno avviando le fasi di progettazione per la riqualificazione della piscina scoperta (nell'area dello stadio degli ulivi) in Assisi zona Est.


...

L'approssimarsi della conclusione dell'anno, un anno difficile, carico di problemi e di incertezze per tante famiglie, per tanti giovani, per tante fasce sociali, favorisce un contatto tra le persone che si rivolgono reciprocamente gli auguri di bene, di prosperità, di pace.


...

In questo, che è il primo articolo dell'anno, voglio esprimere a tutti voi la mia sincera gratitudine per la fiducia e il sostegno finora ricevuti. Anche per il 2013 Vivere Assisi rinnova il suo impegno, nella speranza di offrire ogni giorno un'informazione sempre più attenta, approfondita e trasparente.