Nella tarda serata di ieri, lunedì 7 gennaio, si è concluso il consiglio della Magnifica Parte de Sotto che ha nominato i suoi vertici. A guidare la parte fino alla scadenza del mandato sarà il nuovo priore Massimiliano Della Vedova.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Riguardo alle "tristi vicende" delle Primarie del Pd ricordo al Segretario di Uniti per Assisi che queste hanno visto la partecipazione di oltre 3 milioni di italiani per la scelta del candidato alla Presidenza del Consiglio ed oltre 1 milione (durante le feste di Natale) per quelle riguardanti la scelta dei candidati al Parlamento nelle liste del Partito Democratico.
da Timoteo Carpita
Pd Assisi
Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha comunicato che, dai prossimi giorni, informazioni in anteprima inerenti le sue attività anche politico amministrative saranno comunicate attraverso Twitter all'indirizzo @claudioricci964 in modo da ampliare i livelli di comunicazione, con i mezzi di comunicazione e i cittadini.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Il premio Oscar alla carriera Ennio Morricone 'disegna' la copertina della Rivista San Francesco del numero di gennaio in vendita in tutte le edicole. Un pentagramma con le note esclusive di una canzone dedicata al Santo di Assisi.
www.sanfrancescopatronoditalia.it
Al prossimo Consiglio comunale di giovedì 10 gennaio l'amministrazione comunale risponderà finalmente a due interpellanze che abbiamo presentato da circa due mesi (inviate per PEC il 9 novembre) sui Musei di Assisi e su alcune problematiche aperte da anni nelle frazioni di Palazzo e Tordibetto.
Capogruppo consiliare Pd Assisi
Francesca Di Maolo è il nuovo presidente dell’Istituto Serafico di Assisi. La cerimonia di insediamento si è svolta sabato 5 gennaio 2013, presso la sala convegni dell’istituto, alla presenza del direttore regionale della Sanità Dott. Emilio Duca, dei sindaci di Assisi, Bastia Umbra e Sigillo e numerose autorità civili e religiose.
da Laura Papa
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Amministrazione Comunale, unitamente alla Scuola Italiana di Pubblica Amministrazione SIPA (fondata in Assisi due anni fa e che svolge numerosi corsi di aggiornamento per dirigenti, funzionari e personale delle pubbliche amministrazioni), ha promosso un corso di formazione e aggiornamento per amministratori o aspiranti tali su alcune tematiche fondamentali sul piano amministrativo.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Applausi a scena aperta per il Concerto di Capodanno della Banda Musicale F. Morlacchi di Cannara, evento di punta del cartellone delle festività natalizie andato in scena venerdì 4 gennaio nella Chiesa di S. Matteo.
www.comune.cannara.pg.it
Ai tanti che, anche in queste ore, con lettere, telefonate, e-mail e messaggi nei social network mi hanno chiesto il motivo per cui non mi sono candidato alle elezioni politiche la risposta (già data) è semplice: credo che la politica debba ripartire dal rispetto degli elettori e del mandato che ci hanno conferito e, quindi, sino al 2016 devo fare il sindaco realizzando tutto il programma amministrativo.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Siamo un gruppo di cittadini e cittadine, aderenti a partiti e associazioni espressione della società civile e della politica pulita che scelgono di dire la loro nel marasma politico che rischia di far precipitare sempre più in basso il nostro paese.
dal comitato Rivoluzione Civile con Ingroia
Assisi
Ricomincia nel 2013 con un ampio successo, e un ulteriore tutto esaurito, l'attività del teatro Lyrick di Assisi Santa Maria degli Angeli che questa sera mette in scena lo spettacolo internazionale di Balletto lo Schiaccianoci della compagnia Russian Classical Ballet.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Domenica 6 gennaio gran finale per il cartellone degli eventi predisposto dal Comune di Cannara, dalla Pro Loco di Cannara e dall’associazione del Concerto Musicale F. Morlacchi in occasione delle festività natalizie.
www.comune.cannara.pg.it
Per il fine settimana dell’Epifania sono in programma varie manifestazioni riguardanti grandi e piccini. Di seguito il programma degli eventi in tutto il territorio comunale.
www.comune.bastia.pg.it
Con un filo di ferro e del nastro adesivo si era costruito uno strumento per “pescare” soldi dalla cassetta delle offerte della basilica di Santa Maria degli Angeli, ma un solerte frate si è accorto del furto e ha rincorso il ladro in fuga con il bottino (8 euro in tutto), finito poi in manette.
redazione@vivereassisi.it
La polemica del consigliere comunale del PD, Simone Pettirossi, a proposito della riuscitissima e partecipatissima festa di capodanno, allestita in Piazza del Comune, è un sacco vuoto e pertanto non sta in piedi, nonostante il suo meticoloso impegno a voler dimostrare il contrario, e cioè che all'attuale amministrazione comunale non riuscirebbe neanche, a parer suo, l'organizzazione delle feste.
Segretario Uniti per Assisi
Per poter dare un’impulso definitivo alla ripresa dei lavori del secondo stralcio nella zona in frana di Assisi e’ necessaria una dimostrazione plateale da mettere in atto quanto prima insieme amministrazione comunale e comitato frana presso i ministeri dell’ambiente e finanze a Roma.
Gruppo consiliare Pdl Assisi
L’Amministrazione Comunale ha deciso di mantenere ed intensificare, per l’anno 2013, il servizio di “Vigilanza Ambientale” affidato alla Gest nelle modalità previste dal contratto in essere.
www.comune.bastia.pg.it
Improvvisamente, dopo un mese di torpore, l’opposizione, svegliata nella notte del 31 dicembre dallo scoppio di quattro petardi, prende spunto proprio dalla festa organizzata per salutare l’arrivo del nuovo anno (pienamente riuscita, visto il notevole afflusso) per ricominciare la solita tiritera contro la maggioranza: tutto sbagliato, manca la programmazione, non c’è qualità.
da Rino Freddii
Gruppo consiliare Popolo della Libertà
Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ricorda che non vi è alcuna possibilità, e nemmeno la volontà, che il primo cittadino si candidi alle elezioni politiche, visto che la legge prevede che sindaci nei Comuni sopra i 20.000 residenti non possono candidarsi alle elezioni politiche e che i residenti nel Comune di Assisi sono 28.400.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Hanno fatto irruzione nell’ufficio postale di Ospedalicchio, frazione di Bastia Umbra, e armati di taglierino si sono fatti consegnare il denaro in cassa, seminando il panico fra i presenti.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Questa sera, venerdì 4 gennaio 2013 alle ore 21.15, va in scena il primo spettacolo della seconda parte di “E’ tempo di...”, la stagione 2012/2013 del Teatro Lyrick di Assisi, lo Schiaccianoci, uno dei capolavori del balletto dell’800 dall’atmosfera natalizia per eccellenza.
www.lyrick.it
Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dalle proprie strutture: Centri per l'Impiego, Sportelli del Lavoro, Sportelli del Cittadino ed Europe Direct Perugia.
www.provincia.perugia.it
E’ stata formalizzata in data odierna, dal Sindaco Stefano Ansideri, la nomina a vicesindaco dell’assessore Francesco Fratellini.
www.comune.bastia.pg.it
L'opposizione nel Comune di Assisi stavolta ha superato ogni limite e dopo aver creato polemiche (per mesi) per seggiole e tavolini, altre polemiche per sostegni/chiodi necessari ad appendere dei cartelli promozionali di eventi ora è arrivato il momento dei piccoli fuochi di artificio a mano (che si utilizzano in ogni normale festa) impegnati, da qualche cittadino, durante la festa di capodanno in piazza del Comune.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Si rinnoverà il prossimo 20 gennaio il consueto appuntamento con il Piatto di Sant’Antonio, la manifestazione più significativa della frazione assisana di Santa Maria degli Angeli che attirerà centinaia e centinaia di visitatori intorno alla centralissima basilica.
redazione@vivereassisi.it
L'attesa del nuovo anno in piazza e' ormai una tradizione di molte città, tra cui Assisi. Va sottolineato però che quest'anno, nonostante la buona affluenza di cittadini e turisti, pronti a festeggiare, la notte e' stata in parte rovinata dalla mancanza di organizzazione. L'evento e' risultato caotico e di scarsa qualità.
di Redazione
E’ stato ritrovato a Foligno in stato confusionale ma in buone condizioni di salute l’uomo scomparso da Assisi il 1° gennaio, mentre era in visita alla città serafica con la moglie e il figlio. Un improvviso e inaspettato allontanamento che ha destato molto allarme, durato fortunatamente solo poche ore.
redazione@vivereassisi.it