IN EVIDENZA




Pesca alla trota, giunta regionale Umbria posticipa data di apertura al 15 marzo

In Umbria la data di apertura della pesca alla trota viene posticipata dall’ultima domenica di febbraio al 15 marzo e, conseguentemente, slitta di due settimane la data di chiusura. È quanto ha stabilito la Giunta regionale con la delibera 804 del 9 settembre scorso.

8 gennaio 2013


...

Riguardo alle "tristi vicende" delle Primarie del Pd ricordo al Segretario di Uniti per Assisi che queste hanno visto la partecipazione di oltre 3 milioni di italiani per la scelta del candidato alla Presidenza del Consiglio ed oltre 1 milione (durante le feste di Natale) per quelle riguardanti la scelta dei candidati al Parlamento nelle liste del Partito Democratico.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha comunicato che, dai prossimi giorni, informazioni in anteprima inerenti le sue attività anche politico amministrative saranno comunicate attraverso Twitter all'indirizzo @claudioricci964 in modo da ampliare i livelli di comunicazione, con i mezzi di comunicazione e i cittadini.




...

Al prossimo Consiglio comunale di giovedì 10 gennaio l'amministrazione comunale risponderà finalmente a due interpellanze che abbiamo presentato da circa due mesi (inviate per PEC il 9 novembre) sui Musei di Assisi e su alcune problematiche aperte da anni nelle frazioni di Palazzo e Tordibetto.


7 gennaio 2013

...

Francesca Di Maolo è il nuovo presidente dell’Istituto Serafico di Assisi. La cerimonia di insediamento si è svolta sabato 5 gennaio 2013, presso la sala convegni dell’istituto, alla presenza del direttore regionale della Sanità Dott. Emilio Duca, dei sindaci di Assisi, Bastia Umbra e Sigillo e numerose autorità civili e religiose.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Amministrazione Comunale, unitamente alla Scuola Italiana di Pubblica Amministrazione SIPA (fondata in Assisi due anni fa e che svolge numerosi corsi di aggiornamento per dirigenti, funzionari e personale delle pubbliche amministrazioni), ha promosso un corso di formazione e aggiornamento per amministratori o aspiranti tali su alcune tematiche fondamentali sul piano amministrativo.



...

Ai tanti che, anche in queste ore, con lettere, telefonate, e-mail e messaggi nei social network mi hanno chiesto il motivo per cui non mi sono candidato alle elezioni politiche la risposta (già data) è semplice: credo che la politica debba ripartire dal rispetto degli elettori e del mandato che ci hanno conferito e, quindi, sino al 2016 devo fare il sindaco realizzando tutto il programma amministrativo.


...

Siamo un gruppo di cittadini e cittadine, aderenti a partiti e associazioni espressione della società civile e della politica pulita che scelgono di dire la loro nel marasma politico che rischia di far precipitare sempre più in basso il nostro paese.


...

L’amministrazione comunale ha dato in gestione alla Società AssisiSì i musei di proprietà comunale. I musei rappresentano per la città di Assisi fonte di sviluppo culturale e valorizzazione del bene comune.


5 gennaio 2013

...

Ricomincia nel 2013 con un ampio successo, e un ulteriore tutto esaurito, l'attività del teatro Lyrick di Assisi Santa Maria degli Angeli che questa sera mette in scena lo spettacolo internazionale di Balletto lo Schiaccianoci della compagnia Russian Classical Ballet.


...

Domenica 6 gennaio gran finale per il cartellone degli eventi predisposto dal Comune di Cannara, dalla Pro Loco di Cannara e dall’associazione del Concerto Musicale F. Morlacchi in occasione delle festività natalizie.




...

Con un filo di ferro e del nastro adesivo si era costruito uno strumento per “pescare” soldi dalla cassetta delle offerte della basilica di Santa Maria degli Angeli, ma un solerte frate si è accorto del furto e ha rincorso il ladro in fuga con il bottino (8 euro in tutto), finito poi in manette.


...

La polemica del consigliere comunale del PD, Simone Pettirossi, a proposito della riuscitissima e partecipatissima festa di capodanno, allestita in Piazza del Comune, è un sacco vuoto e pertanto non sta in piedi, nonostante il suo meticoloso impegno a voler dimostrare il contrario, e cioè che all'attuale amministrazione comunale non riuscirebbe neanche, a parer suo, l'organizzazione delle feste.


...

Per poter dare un’impulso definitivo alla ripresa dei lavori del secondo stralcio nella zona in frana di Assisi e’ necessaria una dimostrazione plateale da mettere in atto quanto prima insieme amministrazione comunale e comitato frana presso i ministeri dell’ambiente e finanze a Roma.



4 gennaio 2013

...

Improvvisamente, dopo un mese di torpore, l’opposizione, svegliata nella notte del 31 dicembre dallo scoppio di quattro petardi, prende spunto proprio dalla festa organizzata per salutare l’arrivo del nuovo anno (pienamente riuscita, visto il notevole afflusso) per ricominciare la solita tiritera contro la maggioranza: tutto sbagliato, manca la programmazione, non c’è qualità.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ricorda che non vi è alcuna possibilità, e nemmeno la volontà, che il primo cittadino si candidi alle elezioni politiche, visto che la legge prevede che sindaci nei Comuni sopra i 20.000 residenti non possono candidarsi alle elezioni politiche e che i residenti nel Comune di Assisi sono 28.400.



...

Questa sera, venerdì 4 gennaio 2013 alle ore 21.15, va in scena il primo spettacolo della seconda parte di “E’ tempo di...”, la stagione 2012/2013 del Teatro Lyrick di Assisi, lo Schiaccianoci, uno dei capolavori del balletto dell’800 dall’atmosfera natalizia per eccellenza.


...

La riqualificazione della zona est di Assisi rappresenta una delle questioni prioritarie che l’amministrazione dovrà affrontare nella discussione, che si terrà nei prossimi giorni, del bilancio 2013.


...

Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dalle proprie strutture: Centri per l'Impiego, Sportelli del Lavoro, Sportelli del Cittadino ed Europe Direct Perugia.



...

L'opposizione nel Comune di Assisi stavolta ha superato ogni limite e dopo aver creato polemiche (per mesi) per seggiole e tavolini, altre polemiche per sostegni/chiodi necessari ad appendere dei cartelli promozionali di eventi ora è arrivato il momento dei piccoli fuochi di artificio a mano (che si utilizzano in ogni normale festa) impegnati, da qualche cittadino, durante la festa di capodanno in piazza del Comune.


3 gennaio 2013

...

Venerdi 4 gennaio appuntamento da non perdere con il Concerto di Capodanno dell’Associazione del Concerto Musicale F. Morlacchi di Cannara; l’evento particolarmente atteso è previsto alle ore 21.00 presso la Chiesa di S. Matteo.


...

Si rinnoverà il prossimo 20 gennaio il consueto appuntamento con il Piatto di Sant’Antonio, la manifestazione più significativa della frazione assisana di Santa Maria degli Angeli che attirerà centinaia e centinaia di visitatori intorno alla centralissima basilica.


...

L'attesa del nuovo anno in piazza e' ormai una tradizione di molte città, tra cui Assisi. Va sottolineato però che quest'anno, nonostante la buona affluenza di cittadini e turisti, pronti a festeggiare, la notte e' stata in parte rovinata dalla mancanza di organizzazione. L'evento e' risultato caotico e di scarsa qualità.





...

Giovedì 3 gennaio, a partire dalle ore 16, il centro sociale di Ospedalicchio si animerà per un pomeriggio in compagnia con l’iniziativa “Aspettando la Befana”.


...

C’è chi, poco dopo lo scoccare della mezzanotte, ha avuto dal nuovo anno il regalo più grande: si tratta di Cristina e Simone, la coppia di neogenitori del piccolo Giulio, primo nato dell’anno ad Assisi e secondo in Umbria.