IN EVIDENZA
Hanno entrambi 15 anni Gloria Sargenti e Ali Jemei, scomparsi circa una settimana fa da Bettona, in provincia di Perugia. A pubblicare l’annuncio della loro scomparsa, nel pomeriggio di ieri, il sito web della trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”, che poi ha rilanciato la notizia anche nel corso della puntata serale andata in onda ieri sera su Rai Tre.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Lavori in atto, ricordano il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'assessore Lucio Cannelli, secondo i tempi programmati, a Palazzo Monte Frumentario in Assisi Centro Storico inerenti il miglioramento delle finiture, arredi, impianti anche termo igrometrici e sistemi di sicurezza (per circa 400.000 €).
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
La stagione 2012/2013 del Teatro Lyrick di Assisi prosegue la sera di San Valentino con uno spettacolo dedicato a tutti gli innamorati, “Titanic, il racconto di un sogno”, sul palcoscenico giovedì 14 febbraio alle ore 21:15.
www.lyrick.it
Dopo il successo in terra natìa, la mostra “Emozioni” della bastiola Rosella Aristei approda anche a Giano dell’Umbria, dove sarà visitabile dal 16 febbraio all’11 marzo nell’esposizione allestita presso la gianoteca in piazza San Francesco.
redazione@vivereassisi.it
Ho letto con molta attenzione l'intervento dell'Architetto Pietro Carlo Pellegrini in merito alla questione sulla riqualificazione e valorizzazione di Piazza del Mercato di Bastia Umbra e trovo alquanto irrituale che alla polemica politica risponda il progettista e non chi ha compiuto le scelte politiche che ne sono il presupposto.
Segretario PD Bastia Umbra
E’ stato proiettato al Cinema Esperia sabato 9 febbraio il film “La Città dolente”, di Mario Bonnard, unico film italiano sulla tragedia dei profughi istriani. La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale, ha visto come spettatori 200 ragazzi delle Scuole superiori con i loro insegnanti ed alcuni cittadini.
www.comune.bastia.pg.it
È una pagina bella e poco nota della recente storia italiana quella che affiora dallo spettacolo teatrale Nel Nome di Lea, prodotto dalla Compagnia Atmo con l’attrice Sara Armentano come protagonista ed il commento musicale di Massimiliano Dragoni, che andrà in scena domenica 17 febbraio alle ore 17,00 nel Ridotto del Teatro Le Muse di Ancona (ingresso gratuito) su iniziativa del Comune e della Comunità Ebraica di Ancona.
dagli Organizzatori
Venerdì prossimo, 15 febbraio, a partire dalle ore 18, a Perugia verrà spenta l’illuminazione della piazza IV Novembre con il suo gioiello, la Fontana Maggiore, una delle più importanti fontane medievali rimaste, mentre ad Assisi verrà spenta l’illuminazione della Rocca Maggiore, uno dei più insigni monumenti della città.
www.comune.perugia.it
“Si può guarire dall'omosessualità con la fede? Per alcune persone sì”. E’ questo l’incipit di un seguitissimo servizio trasmesso dalle Iene che nella puntata andata in onda su Italia Uno domenica 10 febbraio mostra un “centro per la cura dell’omosessualità” il quale, secondo quanto segnalato a Vivere Assisi da alcuni solerti lettori, si troverebbe a Santa Maria degli Angeli.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Il filosofo e scrittore francese Helvétius, che, abbandonati gli studi, si mise a fare l'esattore di imposte regie, era solito dire che "l'uomo è impostore già quando lo è a metà...", figuriamoci quando lo è al completo, aggiungo io, e credo che possiamo aggiungerlo tutti noi.
Uniti per Assisi
Con riferimento a quanto pubblicato su diverse testate di giornali locali e sulla rete mi ha colpito l’affermazione che riporto di seguito: “Consideriamo questa scelta” ha sottolineato Vannio Brozzi “offensiva rispetto alla storia e all'immagine di Bastia. Inoltre, in questo modo si vanifica la possibilità di valorizzare un area di grande pregio. Andavano ricercate soluzioni di cerniera tra il centro storico e l'uscita/ingresso di Bastia”.
da Pietro Carlo Pellegrini
Architetto
Il collega Pettirossi nell’esporre quelle che sono secondo lui le priorità di Petrignano stranamente (?) ha dimenticato di evidenziare alcune criticità di competenza dell’Amministrazione Provinciale (a lui vicina).
da Rino Freddii
Gruppo consiliare Popolo della Libertà
Ieri, martedì 12 febbraio, il sindaco Stefano Ansideri ha ridistribuito le deleghe alla cultura e all’istruzione.
www.comune.bastia.pg.it
Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, come presidente dei siti italiani patrimonio mondiale UNESCO, è stato intervistato da Marcello Migliosi, per la trasmissione Agorà, in onda su Tef Channel (canale digitale 12) sabato 16 febbraio alle ore 22.25 e domenica 17 febbraio alle ore 7.30 e 19.00.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
C'e' soprattutto l'invocazione del silenzio e del rispetto per la scelta delle 'dimissioni' di Papa Bendetto XVI - ''padre buono, grande teologo, faro di luce'' - nelle lettere a sanfrancesco.org, sito della rivista San Francesco Patrono d'Italia, edita dal Sacro Convento di Assisi.
www.sanfrancescopatronoditalia.it
Con la nuova gestione, affidata dall’amministrazione comunale all’associazione Sport Time, secondo i dettami della Legge Regionale, il palazzetto dello sport di Cannara è tornato ad essere nella piena disponibilità e fruibilità dei cannaresi e delle società sportive attive sul territorio.
www.comune.cannara.pg.it
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'assessore Lucio Cannelli hanno portato il grato saluto ai familiari dei carabinieri, e delle forze armate, scomparsi durante gli attentati a Nassiriya (a cui Assisi ha dedicato una Piazza a S. Maria degli Angeli) e nelle missione di pace; in questi giorni le famiglie dei caduti sono in visita ad Assisi e in Umbria.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
E’ ricoverata al Santa Maria della Misericordia di Perugia la ragazza di 27 anni che ieri, lunedì 11 febbraio, nei pressi del canile di Bastia Umbra, ha sbandato con la sua fiat Punto finendo nel fiume Tescio e rischiando l’assideramento.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Attoniti e sorpresi: sono questi i primi sentimenti che il Custode del Sacro Convento ha espresso. La comunità francescana, guidata dal Custode padre Giuseppe Piemontese con il Ministro Generale padre Marco Tasca e i partecipanti al Capitolo Generale si sono riuniti in preghiera sulla Tomba del Santo.
www.sanfrancescopatronoditalia.it
Il partito democratico di Bastia invita tutti i cittadini a partecipare all'incontro di martedì 12 febbraio alle 21 presso il Centro Sociale a Cipresso con la candidata al Senato Nadia Ginetti (già Sindaco di Corciano) e Giampiero Giulietti (già Sindaco di Umbertide) candidato alla Camera, intitolato “Le autonomie locali in Parlamento”.
Sezione di Bastia Umbra
L’amministrazione comunale organizza per venerdì prossimo, 15 febbraio, alle ore 21.00, presso la Sala del Consiglio Comunale, un incontro pubblico con gli allevatori ed i tecnici, relativamente alle modalità operative concernenti la presentazione di piani attuativi riguardanti la riconversione delle stalle.
www.comune.bastia.pg.it
Sua Maestà Simeone II di Bulgaria (e Regina), Presidente emerito della Bulgaria, è stato in visita in Assisi per rendere omaggio alla Regina Giovanna di Savoia, che riposa nel cimitero monumentale della Serafica (Giovanna di Savoia si sposò in Assisi, con Re Boris III di Bulgaria, nel 1930: fu uno degli avvenimenti storici più importanti dell'epoca).
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
E’ in distribuzione il numero 1/2013 di InformAssisi, il periodico redatto dai consiglieri della lista Bartolini, visionabile anche online a questo link.
Gruppo consiliare
In occasione del Giorno del Ricordo in memoria della tragedia delle Foibe che ha colpito istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra costringendoli anche all’esodo dalle loro terre, il sindaco Giovanna Petrini e l’assessore alla Cultura Federica Trombettoni hanno inviato agli alunni dell’Istituto Comprensivo Anna Frank una lettera per ricordare l’assurdità di un’immane tragedia.
Sindaco del Comune di Cannara
Il Popolo della Libertà (PDL) ha organizzato dei banchetti informativi per far conoscere a tutti i cittadini il programma del Pdl alle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Il primo, che si è tenuto in piazza del mercato, ha visto partecipare molte persone interessate a conoscere le nuove proposte di Berlusconi sulla restituzione totale dei soldi pagati nel 2012 per l’IMU.
Capogruppo consiliare PDL Bastia Umbra
Mercoledì 6 febbraio alle ore 21:00 presso la Pro loco di S. Maria degli Angeli Anna Ascani, candidata alla Camera dei Deputati, Nadia Ginetti e Valeria Cardinali, candidate al Senato della Repubblica, hanno incontrato i cittadini per esporre le idee ed i progetti del Partito Democratico e presentare le proposte che caratterizzeranno il proprio impegno in Parlamento.
da Partito democratico
Sezione di Assisi
Abbiamo appreso della solita pubblicazione, che l'opposizione ha inviato alle famiglie, utilizzando argomentazioni e toni discutibili. Un modo di fare politica ormai obsoleto che i cittadini non apprezzano (ne a livello locale che nazionale). Noi preferiamo fare, stare vicini alla gente e operare in modo serio e credibile soprattutto in questo momento difficile sul piano socio economico.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Il gruppo consiliare del Partito Democratico, visto che anche l’ennesima sollecitazione verso il Sindaco Ansideri e la sua Giunta ha prodotto il solo silenzio istituzionale nei confronti di un tema, quello della sicurezza della nostra città, annuncia la presentazione di una mozione in sede di Consiglio comunale.
Gruppo consiliare PD Bastia Umbra