Presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi si è svolta nei giorni scorsi la premiazione della edizione 2013 del Certamen Propertianum a cui hanno partecipato i migliori studenti da numerose città italiane che si sono confrontati sulla conoscenza della poetica latina e della classicità.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Grazie all’incessante attività info – investigativa e alla capillare presenza sul territorio, nel corso di uno specifico servizio antidroga i carabinieri della compagnia di Assisi hanno tratto in arresto in flagranza un cittadino albanese e due giovani rumeni, tutti con precedenti specifici in materia e denunciato una donna, anch’essa albanese, per concorso in detenzione illegale di sostanze stupefacenti.
da Laura Papa
La sezione dell'Avis di Assisi "Franco Aristei" ha eletto, nell'Assemblea ordinaria del 17 febbraio 2013 il nuovo Consiglio Direttivo, composto da 15 membri: Enio Baldelli, Matteo Berti, Paolo Cappucci, Luciano Casagrande Contardi, Raniero De Marzo, Federico Della Bina , Mirella Discepoli, Anna Rita Falcinelli, Pietro Frascarelli, Giovannina Gubbiotti, Roberto Gubbiotti, Tarcisio Lombardi, Massimo Paggi, Simone Pettirossi, Adelio Toppetti.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore Francesco Mignani hanno ricevuto, in visita ad Assisi, il nuovo presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza (nella foto, al centro).
www.comune.assisi.pg.it
Sono tre le cose da avere ben presenti prima prendere in mano la matita copiativa e disegnare la croce sulla scheda elettorale. Conoscere i programmi dei partiti, le persone candidate ed il funzionamento del nostro bislacco sistema elettorale.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Da InfoEuropa della Provincia di Perugia si segnala Stage retribuito presso a Bruxelles presso la GTP. La GTP è una assicurazione per la sicurezza alimentare voluta da COCERAL, l’Associazione europea che rappresenta il commercio di cereali, riso, mangimi, semi oleosi, olio d’oliva e agro-alimentazione.
www.provincia.perugia.it
"Accolgo questo servizio come un dono e una chiamata alla quale rispondo: eccomi al servizio della Chiesa, della fraternità del Sacro Convento di Assisi e dell'uomo contemporaneo" queste le prime parole del neo custode del Sacro Convento di Assisi padre Mauro Gambetti, apparse in una nota della sala stampa apparsa sul sito sanfrancesco.org.
redazione@vivereassisi.it
La Giunta Regionale dell’Umbria ha concesso al Comune di Cannara un contributo di €300.000 per intervenire sull’ex circolo cittadino Palazzo Feltri, in seguito agli ulteriori aggravamenti della struttura.
www.comune.cannara.pg.it
La Giunta Comunale, su relazione del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, ha approvato il rinnovo biennale della convenzione, sino al 2014, all'Associazione Dare che al teatro Pietro Metastasio di Assisi svolge attività culturali e di rappresentazione di Musical a sfondo religioso (con circa 30.000 spettatori all'anno e ampio indotto culturale, turistico e di promozione dei valori francescani).
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro per i giovani e non solo, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dalle proprie strutture: Centri per l'Impiego, Sportelli del Lavoro, Sportelli del Cittadino ed InfoEuropa.
www.provincia.perugia.it
Confcommercio e Federcarni, con il supporto tecnico della struttura formativa Format, promuovono un incontro gratuito per i macellai del comprensorio Bastia-Assisi per aggiornare la categoria sulle norme in materia di etichettatura delle carni bovine e gestione dei registri di carico e scarico delle carni, anche alla luce dei recenti controlli posti in essere dalla Guardia Forestale.
da Confcommercio
Assisi e Valfabbrica
Domenica 24 e lunedì 25 febbraio il nostro Paese è chiamato ad esprimere un voto di enorme portata storica. Chi sarà scelto per governare l’Italia avrà di fronte un compito difficilissimo e ricco di sfide perché sarà chiamato non solo a dare risposte alla grave condizione di crisi in cui versano famiglie ed imprese, ma anche a ridare dignità a quelle Istituzioni repubblicane che negli ultimi anni sono state spesso piegate alla gestione di meri interessi particolari e colpevolmente ferite da deprecabili episodi di comportamenti illeciti che ne hanno minato la credibilità.
da Federico Masciolini
Segretario Pd Assisi
E’ stata convocata per venerdì 22 febbraio 2013 la terza commissione consiliare permanente della Provincia di Perugia, presso la sala della giunta della sede centrale alle ore 09.00 in prima convocazione e alle ore 10.00 in seconda convocazione, per una visita alla Cappella di San Nicola in Assisi, nel quadro delle politiche provinciali di promozione dei territori.
www.provincia.perugia.it
E’ con ogni probabilità umano il frammento di cranio rinvenuto di recente da alcuni cacciatori della zona nelle colline bettonesi e ora all'esame dell’istituto di anatomia patologica dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Molto partecipato l’incontro, tenutosi nel fine settimana, organizzato dall’Amministrazione Comunale – Settore Urbanistica, dal titolo “Gli allevamenti dismessi, da detrattori ambientali a risorsa economica”.
www.comune.bastia.pg.it
E’ stata concessa a Bastia Umbra la prima cittadinanza italiana ad un cittadino Palestinese, in Italia dal febbraio 1987, l’ Architetto Almuhtasib Aziz I A, marito della concittadina Dott.ssa Clara Silvestri.
www.comune.bastia.pg.it
Nella mattinata di ieri, mercoledì 20 febbraio, due tamponamenti a distanza di mezz’ora, che hanno coinvolto sette automobili e prodotto due feriti lievi, hanno congestionato il traffico della SS75 tra Ospedalicchio e Collestrada in direzione Perugia, creando lunghe code e “imbottigliando” centinaia di auto in transito proprio nell’ora di punta.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Che l'IMU ad Assisi sia più salata che altrove, a causa delle alte rendite catastali, ormai i cittadini lo hanno capito. Solo la maggioranza continua a "giocare con i numeri", mettendo l'accento sulle percentuali delle aliquote (che comunque avrebbe potuto abbassare), piuttosto che sui soldi realmente usciti dalle tasche degli assisani.
Capogruppo consiliare Pd Assisi
Dal 1° marzo prossimo le pratiche di esercizi di vicinato (richiesta di licenze per il commercio al dettaglio, esclusi bar e ristoranti) dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive competente.
www.comune.assisi.pg.it
Il Gal Media Valle del Tevere ha organizzato una serie di incontri di animazione volti a presentare agli imprenditori agricoli le opportunità offerte dall’imminente Bando per l’attuazione della Misura 411 del Psr.
www.comune.bastia.pg.it
Nasce presso il Convitto Nazionale di Assisi La Web Radio G.E.L., grazie alla collaborazione tra Convitto, Comune di Assisi (Assessorato all’Istruzione), ADISU/Radiophonica dell’Università degli Studi di Perugia, Associazione “Rete Cento Passi” di Palermo, Associazione “Addio Pizzo” di Palermo, Associazione “Costruire il Futuro” di Assisi e, soprattutto, a quella dei ragazzi del Convitto e del Liceo Scientifico annesso.
da Francesco Mignani
Giunta comunale Assisi
Ha coinvolto tre automobili lo spettacolare incidente che si è verificato sulla SS75 a Bastia Umbra nel pomeriggio di lunedì 18 febbraio. Una delle tre auto si è ribaltata sulla carreggiata ma, fortunatamente, senza gravi conseguenze per il conducente, un ragazzo della zona.
redazione@vivereassisi.it
Con l’approssimarsi dell’appuntamento elettorale del 24 e 25 febbraio anche la lista "Uniti per Assisi" prende posizione e pone i suoi paletti. Al movimento “Uniti per Assisi” stanno stretti tutti i contendenti e gli attuali partiti-schieramenti che si sfidano per la vittoria.
Segretario Uniti per Assisi
E’ stato presentato presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi “Nuove strade:competenze innovative per affrontare il mondo che cambia”, il percorso formativo nato dalla partnership tra Zefiro Sistemi e Apiform agenzia di formazione dell’Associazione Piccole e Medie imprese dell’Umbria.
Sindaco del Comune di Cannara