IN EVIDENZA



3 marzo 2013

2 marzo 2013




...

Venerdì 22 febbraio hanno avuto luogo le elezioni per il rinnovo della cariche della Compagnia Balestrieri Assisi. Dalle urne è emerso un consenso molto ampio verso i consiglieri uscenti, in particolare nei confronti dell’ing. Claudio Menichelli, che ha riscosso un’adesione pressoché unanime da parte degli elettori.




...

Il provvidenziale intervento di numerosi equipaggi della Compagnia Carabinieri di Assisi, intervenuto presso i giardinetti limitrofi al discount Penny Market di via Costanzo a Bastia Umbra, ha permesso l’arresto di tre cittadini rumeni intenti in una violenta rissa per l’egemonia dell’attività delinquenziale circa i furti nel Comune di Bastia.


...

“Sono io a rimanere basita di fronte alle affermazioni a mezzo stampa di tre consiglieri di minoranza che lamentano mancanza di risposte da parte mia”. Si apre così la replica del sindaco di Cannara Giovanna Petrini alla recente nota dei tre consiglieri di minoranza Agostinelli, Pastorelli e Gareggia.


...

Il “Pubblico delle grandi occasioni”, così il Sindaco Stefano Ansideri ha definito ieri sera la platea che ha gremito la Sala del Consiglio, per la serata di Restituzione della Prima Fase di Attività Partecipata, iniziata il 5 luglio 2012 e conclusasi il 21 dicembre.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci considera fondamentali in linea con gli indirizzi generali e di governo (approvati dal Consiglio Comunale nel 2011) le convenzioni, in itinere di approvazione, con le due Basiliche Papali (San Francesco in Assisi e Santa Maria degli Angeli).


...

Seguendo lo schema di ragionamento del Sindaco Ricci e dei vertici del PDL locale, in questa riflessione dovrei celebrare i quasi 10 punti in più ottenuti ad Assisi dal mio Partito rispetto all'ultima tornata amministrativa, ma serietà e responsabilità mi impongono una riflessione più laica e di prospettiva.


...

“Per guardare oltre la crisi e continuare a garantire ai cittadini umbri un welfare con adeguati livelli di assistenza occorre il coinvolgimento di tutti gli attori pubblici che operano nel settore”. E’ quanto affermato dalla vice presidente della Regione Umbria Carla Casciari al termine di un incontro ad Assisi con i sindaci e gli assessori della Zona sociale dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica.


1 marzo 2013

...

Sono cinque i consiglieri di maggioranza che hanno mancato l’appuntamento con il consiglio comunale convocato per le ore 18 di ieri, giovedì 28 febbraio, il quale è pertanto saltato per mancanza del numero legale. Oltre al sindaco Claudio Ricci e al presidente Patrizia Buini erano infatti presenti solo i consiglieri Freddii, Brunozzi, Almaviva e Tardioli.


...

Il Presidente del CST Dottor Luigi Tardioli, il Presidente della UDS Anna Rita Fioroni presentano ad Assisi il progetto “Esperto nella realizzazione di reti integrate per lo sviluppo del turismo enogastronomico” finanziato da Regione Umbria Investiamo nel vostro futuro con fondi FSE.


...

Il circolo culturale Primomaggio organizza 2 incontri con il missionario comboniano padre Renato Kizito Sesana. Il primo ad Assisi in collaborazione con Ra. Mi. (Ragazzi Missionari Onlus) venerdì 1 marzo e il secondo a Perugia sabato 2 marzo in collaborazione con AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) Umbria presieduta da Vincenzo Vizioli e la Parrocchia di S. Spirito guidata da Don Saulo Scarabattoli.



...

Lo Tsunami del M5S è arrivato anche ad Assisi, dove ha conquistato oltre il 27%. E' un risultato clamoroso, poiché avvia una fase politica nuova nel nostro territorio comunale. Il primo effetto, clamoroso quanto inaspettato, è il tonfo della maggioranza che ha visto andare deserto il Consiglio Comunale.



...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, e l'Amministrazione Comunale, stanno inviando a tutte le famiglie e attività del Comune (a costi personali alcuna spesa per il Comune e, quindi, per i cittadini) una cartolina (Foto) per ricordare che, nel 2012, non sono state aumentate ne tasse e ne tariffe (IMU alla aliquota minima base, non applicata l'addizionale IRPEF, non applicata la Tassa di Soggiorno, non aumentate Tasse e Tariffe in particolare sui Rifiuti e per i Servizi Scolastici).


...

I consiglieri d'opposizione Agostinelli, Gareggia e Pastorelli tornano a richiamare l'attenzione sul tema del bilancio comunale che, costituendo il cuore della gestione della cosa pubblica, tocca da vicino ogni singolo cittadino.


...

Il capogruppo dei Democratici e Popolari per Assisi, Claudia Maria Travicelli, ha assistito domenica all'Angelus del Santo Padre Benedetto XVI, sintesi del suo saluto, con grande commozione, ricordando con personale devozione e gratitudine la sua venuta nella città di San Francesco il 27 ottobre 2011 in occasione del XXV anniversario dell'incontro interreligioso convocato dal Beato Giovanni Paolo II.



28 febbraio 2013

...

Dopo ampia riflessione, e considerando il calendario degli eventi anche religiosi del periodo, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, i due Priori Maggiori, il Presidente dell'Ente, i rappresentanti delle categorie del commercio e degli albergatori hanno preso atto delle date del prossimo Calendimaggio di Assisi così come definite dallo Statuto dell'Ente Calendimaggio (e, quindi, la Festa ai svolgerà, come previsto, il 2,3 e 4 Maggio 2013).


...

In relazione alla proposta di riscatto del diritto di superficie inviata dal Comune ad alcuni proprietari di abitazioni della zona PEEP di Santa Maria degli Angeli, il capogruppo del Pd Simone Pettirossi ha presentato un’interpellanza che sarà discussa nel consiglio comunale di oggi, giovedì 28 febbraio.





...

La sala gremita del teatro Le Muse di Ancona ha decretato con un lunghissimo applauso finale il successo della prima dello spettacolo teatrale “Nel Nome di Lea”, scritto da Paolo Mirti, con l’attrice Sara Armentano come protagonista ed il commento musicale di Massimiliano Dragoni. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia teatrale ATMO di Bastia Umbra, è andato in scena su iniziativa del Comune e della Comunità Ebraica di Ancona.


...

Giovedì 28 febbraio, la Città di Assisi, in modo particolare l’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite e all’UNESCO, in collaborazione con l’Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio, consegnerà il premio “Dignità Giuliano-Dalmata nel mondo” a Antonio Concina, esule da Zara, Sindaco di Orvieto.



27 febbraio 2013

...

Sabato 2 marzo, alle ore 15.30 presso la rotatoria di via Protomartiri Francescani a Santa Maria degli Angeli, si terrà lo scoprimento della targa intitolata ai fratelli Andrea e Nazareno Matteucci, alla presenza del Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci e con la benedizione di Padre Fabrizio Migliasso, Custode del Protoconvento della Porziuncola.




...

Dopo il successo e le numerose adesioni del primo appuntamento, è prevista per oggi, mercoledì 27 febbraio 2013 alle ore 19, sempre presso l’Istituto Serafico di Assisi la seconda lezione della scuola di formazione socio-politica della Diocesi di Assisi. Il tema riguarderà le Antropologie a confronto e sarà affrontato da Fr. Paolo Benanti.


...

La stagione 2012/2013 del Teatro Lyrick di Assisi prosegue mercoledì 27 febbraio alle ore 21.15 con la produzione Bags Entertainment “Open”, uno spettacolo diretto e coreografato da Daniel Ezralow, scritto da Daniel Ezralow e Arabella Holzbog e interpretato dalla DEConstructions Dance Company (Chelsey Arce, Dalila Frassanito, Santo Giuliano, Stephen Hernandez Kelsey Landers, Re'Sean Pates, Marlon Pelayo e Anthea Young).


26 febbraio 2013

...

A Bastia Umbra, che si conferma roccaforte del centrosinistra, la coalizione formata da Pd e Sel riesce ad imporsi sia per la Camera (con il 31.60%) sia per il Senato (con il 33.92%). Exploit del Movimento 5 Stelle che alla Camera si impone come secondo partito davanti alla coalizione di centrodestra formata da Pdl e Lega.