Torna l’appuntamento con “Le cerase e i mostaccioli”, la rubrica curata dalla foodblogger Chiara Giontoni, che ogni mese regala ai lettori di Vivere Assisi una ricetta della tradizione locale. La ricetta di marzo, in onore della Pasqua imminente, ci spiega com'è nata la torta di Pasqua al formaggio e come prepararla in casa.
di Chiara Giontoni
vivere.biz/chiaragiontoni
In una sala della conciliazione gremitissima si è svolta sabato scorso la premiazione dei presepi del Natale 2012, a cura dell'Ufficio Turismo del Comune di Assisi.
www.comune.assisi.pg.it
Inizierà lunedì 11 marzo il Corso di Lingua Italiana per Stranieri organizzato dal Settore Cultura del Comune di Bastia Umbra e facente parte del programma dei Corsi della Università Libera (Unilib) anno accademico 2012/2013.
www.comune.bastia.pg.it
“Sono consapevole che il risultato elettorale non sia stato soddisfacente, ma all’Udc va riconosciuto il ruolo fondamentale che le è stato affidato nell’ambito dell’accordo elettorale con la Lista Monti, cui si è riferito l’intero progetto a livello nazionale”. E’ quanto afferma in una nota il segretario dell’Udc di Assisi, Marco Parente.
Segretario Udc Assisi
Sarà la “Zumba”, attivata presso la palestra Sole e luna Dance Gallery, lunedì 4 marzo, il prossimo dei sette appuntamenti previsti dalle farmacie comunali nel Calendario delle Attività “Prevedi” per il mese di marzo.
www.comune.bastia.pg.it
Collegare il risultato delle recenti consultazioni politiche alla mancanza del numero legale nell’ultimo consiglio comunale (l’unica volta che è accaduto e come tutti ben sanno per la concomitanza di vari motivi, non certo politici) è il vano tentativo del collega Marcucci di mascherare quello che nella nostra città è stato il vero “ri-tonfo”, e cioè lo scarso consenso ottenuto dal suo candidato Cianetti.
da Rino Freddii
Gruppo consiliare Popolo della Libertà
Condivido pienamente l'analisi del voto fatta dall'amico e Consigliere comunale Paolo Marcucci per quanto riguarda il comune di Assisi. La vittoria del M5S è un dato positivo per un movimento come il nostro, Buongiorno Assisi, che porta avanti già dal 2006 (allora eravamo Mongolfiera) le tematiche che Grillo e i suoi hanno posto al centro del proprio programma.
da Carlo Cianetti
Dopo la seduta deserta di giovedì scorso, è stato riconvocato per le ore 20 di oggi, lunedì 4 marzo, il consiglio comunale di Assisi chiamato a discutere il seguente ordine del giorno.
www.comune.assisi.pg.it
Di fronte al tracollo del PdL ad Assisi, come al solito la maggioranza ha cercato di mettere le mani avanti, ma la verità dei numeri è un’altra. Infatti, il PdL ad Assisi passa da 6.675 voti del 2008 a soli 4.055 voti del 2013 con un calo pauroso di quasi il -40%.
da Paolo Marcucci
Lista civica Buongiorno Assisi
L’8 marzo 2013, al Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra andrà in scena il Gruppo Teatrale Amatoriale con “I maneggi per maritare una figlia”, una commedia comica in due atti di Nicolò Bacigalupo, con la regia di Antonio Margiotta.
www.comune.bastia.pg.it
Venerdì 22 febbraio hanno avuto luogo le elezioni per il rinnovo della cariche della Compagnia Balestrieri Assisi. Dalle urne è emerso un consenso molto ampio verso i consiglieri uscenti, in particolare nei confronti dell’ing. Claudio Menichelli, che ha riscosso un’adesione pressoché unanime da parte degli elettori.
dalla Compagnia dei Balestrieri
Assisi
Al futuro Papa prometto incondizionata "riverenza e obbedienza". Così Benedetto XVI salutando il collegio dei cardinali, ricalcando le parole di Francesco d'Assisi che ritroviamo nella regola Bollata numero 76 delle fonti francescane.
www.sanfrancescopatronoditalia.it
“Le dichiarazione apparse nel comunicato stampa del consigliere Marcucci sono, oltre che non veritiere, anche fuori luogo”. Così Stefano Pastorelli, responsabile della Lega Nord, replica alla nota del consigliere di Buongiorno Assisi Paolo Marcucci.
da Laura Papa
Il provvidenziale intervento di numerosi equipaggi della Compagnia Carabinieri di Assisi, intervenuto presso i giardinetti limitrofi al discount Penny Market di via Costanzo a Bastia Umbra, ha permesso l’arresto di tre cittadini rumeni intenti in una violenta rissa per l’egemonia dell’attività delinquenziale circa i furti nel Comune di Bastia.
da Laura Papa
“Sono io a rimanere basita di fronte alle affermazioni a mezzo stampa di tre consiglieri di minoranza che lamentano mancanza di risposte da parte mia”. Si apre così la replica del sindaco di Cannara Giovanna Petrini alla recente nota dei tre consiglieri di minoranza Agostinelli, Pastorelli e Gareggia.
Sindaco del Comune di Cannara
Il “Pubblico delle grandi occasioni”, così il Sindaco Stefano Ansideri ha definito ieri sera la platea che ha gremito la Sala del Consiglio, per la serata di Restituzione della Prima Fase di Attività Partecipata, iniziata il 5 luglio 2012 e conclusasi il 21 dicembre.
www.comune.bastia.pg.it
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci considera fondamentali in linea con gli indirizzi generali e di governo (approvati dal Consiglio Comunale nel 2011) le convenzioni, in itinere di approvazione, con le due Basiliche Papali (San Francesco in Assisi e Santa Maria degli Angeli).
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Seguendo lo schema di ragionamento del Sindaco Ricci e dei vertici del PDL locale, in questa riflessione dovrei celebrare i quasi 10 punti in più ottenuti ad Assisi dal mio Partito rispetto all'ultima tornata amministrativa, ma serietà e responsabilità mi impongono una riflessione più laica e di prospettiva.
da Federico Masciolini
Segretario Pd Assisi
“Per guardare oltre la crisi e continuare a garantire ai cittadini umbri un welfare con adeguati livelli di assistenza occorre il coinvolgimento di tutti gli attori pubblici che operano nel settore”. E’ quanto affermato dalla vice presidente della Regione Umbria Carla Casciari al termine di un incontro ad Assisi con i sindaci e gli assessori della Zona sociale dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica.
www.regione.umbria.it
Sono cinque i consiglieri di maggioranza che hanno mancato l’appuntamento con il consiglio comunale convocato per le ore 18 di ieri, giovedì 28 febbraio, il quale è pertanto saltato per mancanza del numero legale. Oltre al sindaco Claudio Ricci e al presidente Patrizia Buini erano infatti presenti solo i consiglieri Freddii, Brunozzi, Almaviva e Tardioli.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Il Presidente del CST Dottor Luigi Tardioli, il Presidente della UDS Anna Rita Fioroni presentano ad Assisi il progetto “Esperto nella realizzazione di reti integrate per lo sviluppo del turismo enogastronomico” finanziato da Regione Umbria Investiamo nel vostro futuro con fondi FSE.
Assisi
Il circolo culturale Primomaggio organizza 2 incontri con il missionario comboniano padre Renato Kizito Sesana. Il primo ad Assisi in collaborazione con Ra. Mi. (Ragazzi Missionari Onlus) venerdì 1 marzo e il secondo a Perugia sabato 2 marzo in collaborazione con AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) Umbria presieduta da Vincenzo Vizioli e la Parrocchia di S. Spirito guidata da Don Saulo Scarabattoli.
dal Circolo culturale Primomaggio
Lo Tsunami del M5S è arrivato anche ad Assisi, dove ha conquistato oltre il 27%. E' un risultato clamoroso, poiché avvia una fase politica nuova nel nostro territorio comunale. Il primo effetto, clamoroso quanto inaspettato, è il tonfo della maggioranza che ha visto andare deserto il Consiglio Comunale.
da Paolo Marcucci
Lista civica Buongiorno Assisi
Promuovere le eccellenze del territorio, far conoscere i tesori culturali che la nostra provincia offre per veicolarli a livello nazionale. È questo lo spirito che ha guidato la terza Commissione consiliare della Provincia di Perugia, presieduta da Luca Baldelli, che si è recata in visita al Sacro Convento di Assisi.
www.provincia.perugia.it
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, e l'Amministrazione Comunale, stanno inviando a tutte le famiglie e attività del Comune (a costi personali alcuna spesa per il Comune e, quindi, per i cittadini) una cartolina (Foto) per ricordare che, nel 2012, non sono state aumentate ne tasse e ne tariffe (IMU alla aliquota minima base, non applicata l'addizionale IRPEF, non applicata la Tassa di Soggiorno, non aumentate Tasse e Tariffe in particolare sui Rifiuti e per i Servizi Scolastici).
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Il capogruppo dei Democratici e Popolari per Assisi, Claudia Maria Travicelli, ha assistito domenica all'Angelus del Santo Padre Benedetto XVI, sintesi del suo saluto, con grande commozione, ricordando con personale devozione e gratitudine la sua venuta nella città di San Francesco il 27 ottobre 2011 in occasione del XXV anniversario dell'incontro interreligioso convocato dal Beato Giovanni Paolo II.
Gruppo consiliare Democratici e popolari per Assisi
I consiglieri d'opposizione Agostinelli, Gareggia e Pastorelli tornano a richiamare l'attenzione sul tema del bilancio comunale che, costituendo il cuore della gestione della cosa pubblica, tocca da vicino ogni singolo cittadino.
da Simone Agostinelli, Fabrizio Gareggia e Luca Pastorelli
Consiglieri comunali Cannara
Dopo ampia riflessione, e considerando il calendario degli eventi anche religiosi del periodo, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, i due Priori Maggiori, il Presidente dell'Ente, i rappresentanti delle categorie del commercio e degli albergatori hanno preso atto delle date del prossimo Calendimaggio di Assisi così come definite dallo Statuto dell'Ente Calendimaggio (e, quindi, la Festa ai svolgerà, come previsto, il 2,3 e 4 Maggio 2013).
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
In relazione alla proposta di riscatto del diritto di superficie inviata dal Comune ad alcuni proprietari di abitazioni della zona PEEP di Santa Maria degli Angeli, il capogruppo del Pd Simone Pettirossi ha presentato un’interpellanza che sarà discussa nel consiglio comunale di oggi, giovedì 28 febbraio.
Capogruppo consiliare Pd Assisi