Visto il grande successo di pubblico riscosso in passato, anche quest’anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano invita a trascorrere i giorni di festa primaverili in modo speciale. Per chi resta in città durante il ponte di Pasqua, del 25 aprile, del 1° maggio e del 2 giugno, la visita al Bosco di San Francesco ad Assisi può rappresentare un’interessante e piacevole opportunità per vivere questi giorni di festa in modo diverso dal solito, all’insegna della spensieratezza, della cultura e dell’arte.
Sono intervenuto varie volte in passato, come consigliere di opposizione, sulla vessata questione della proprietà delle piazze che si trovano vicino alle basiliche e su chi fosse titolato a disciplinarne l’uso. Lo faccio di nuovo oggi, da semplice cittadino che tiene alla propria città, in occasione della prossima discussione in consiglio delle convenzioni con i frati sulle piazze di S. Francesco e su quella della Porziuncola.
Il Consiglio Comunale di Assisi ha approvato un atto molto importante, di portata storica, ricorda il Sindaco Claudio Ricci che, dopo un lungo periodo, chiarisce gli aspetti di proprietà e gestione (per quanto di competenza e possibile), fra Basilica Papale di San Francesco e Comune di Assisi, delle aree afferenti le piazze e il complesso basilicale.
Torna l’appuntamento con “Le cerase e i mostaccioli”, la rubrica curata dalla foodblogger Chiara Giontoni, che ogni mese regala ai lettori di Vivere Assisi una ricetta della tradizione locale. La ricetta di marzo, in onore della Pasqua imminente, ci spiega com'è nata la torta di Pasqua al formaggio e come prepararla in casa.
“Sono consapevole che il risultato elettorale non sia stato soddisfacente, ma all’Udc va riconosciuto il ruolo fondamentale che le è stato affidato nell’ambito dell’accordo elettorale con la Lista Monti, cui si è riferito l’intero progetto a livello nazionale”. E’ quanto afferma in una nota il segretario dell’Udc di Assisi, Marco Parente.
Collegare il risultato delle recenti consultazioni politiche alla mancanza del numero legale nell’ultimo consiglio comunale (l’unica volta che è accaduto e come tutti ben sanno per la concomitanza di vari motivi, non certo politici) è il vano tentativo del collega Marcucci di mascherare quello che nella nostra città è stato il vero “ri-tonfo”, e cioè lo scarso consenso ottenuto dal suo candidato Cianetti.
Condivido pienamente l'analisi del voto fatta dall'amico e Consigliere comunale Paolo Marcucci per quanto riguarda il comune di Assisi. La vittoria del M5S è un dato positivo per un movimento come il nostro, Buongiorno Assisi, che porta avanti già dal 2006 (allora eravamo Mongolfiera) le tematiche che Grillo e i suoi hanno posto al centro del proprio programma.
da Carlo Cianetti
Venerdì 22 febbraio hanno avuto luogo le elezioni per il rinnovo della cariche della Compagnia Balestrieri Assisi. Dalle urne è emerso un consenso molto ampio verso i consiglieri uscenti, in particolare nei confronti dell’ing. Claudio Menichelli, che ha riscosso un’adesione pressoché unanime da parte degli elettori.
“Le dichiarazione apparse nel comunicato stampa del consigliere Marcucci sono, oltre che non veritiere, anche fuori luogo”. Così Stefano Pastorelli, responsabile della Lega Nord, replica alla nota del consigliere di Buongiorno Assisi Paolo Marcucci.
da Laura Papa
Il provvidenziale intervento di numerosi equipaggi della Compagnia Carabinieri di Assisi, intervenuto presso i giardinetti limitrofi al discount Penny Market di via Costanzo a Bastia Umbra, ha permesso l’arresto di tre cittadini rumeni intenti in una violenta rissa per l’egemonia dell’attività delinquenziale circa i furti nel Comune di Bastia.
da Laura Papa
“Sono io a rimanere basita di fronte alle affermazioni a mezzo stampa di tre consiglieri di minoranza che lamentano mancanza di risposte da parte mia”. Si apre così la replica del sindaco di Cannara Giovanna Petrini alla recente nota dei tre consiglieri di minoranza Agostinelli, Pastorelli e Gareggia.
Seguendo lo schema di ragionamento del Sindaco Ricci e dei vertici del PDL locale, in questa riflessione dovrei celebrare i quasi 10 punti in più ottenuti ad Assisi dal mio Partito rispetto all'ultima tornata amministrativa, ma serietà e responsabilità mi impongono una riflessione più laica e di prospettiva.
“Per guardare oltre la crisi e continuare a garantire ai cittadini umbri un welfare con adeguati livelli di assistenza occorre il coinvolgimento di tutti gli attori pubblici che operano nel settore”. E’ quanto affermato dalla vice presidente della Regione Umbria Carla Casciari al termine di un incontro ad Assisi con i sindaci e gli assessori della Zona sociale dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica.
Sono cinque i consiglieri di maggioranza che hanno mancato l’appuntamento con il consiglio comunale convocato per le ore 18 di ieri, giovedì 28 febbraio, il quale è pertanto saltato per mancanza del numero legale. Oltre al sindaco Claudio Ricci e al presidente Patrizia Buini erano infatti presenti solo i consiglieri Freddii, Brunozzi, Almaviva e Tardioli.
Il Presidente del CST Dottor Luigi Tardioli, il Presidente della UDS Anna Rita Fioroni presentano ad Assisi il progetto “Esperto nella realizzazione di reti integrate per lo sviluppo del turismo enogastronomico” finanziato da Regione Umbria Investiamo nel vostro futuro con fondi FSE.
Il circolo culturale Primomaggio organizza 2 incontri con il missionario comboniano padre Renato Kizito Sesana. Il primo ad Assisi in collaborazione con Ra. Mi. (Ragazzi Missionari Onlus) venerdì 1 marzo e il secondo a Perugia sabato 2 marzo in collaborazione con AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) Umbria presieduta da Vincenzo Vizioli e la Parrocchia di S. Spirito guidata da Don Saulo Scarabattoli.
dal Circolo culturale Primomaggio