IN EVIDENZA


Assisi Mia: il turismo vuole una Città viva e divertente

In questi giorni più volte abbiamo parlato di turismo esperienziale, perché è concetto con il quale devono fare i conti tutte le città che basano il proprio PIL sull’economia dell’accoglienza. Tutti gli studi dicono che è in forte crescita.

5 marzo 2013

...

Visto il grande successo di pubblico riscosso in passato, anche quest’anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano invita a trascorrere i giorni di festa primaverili in modo speciale. Per chi resta in città durante il ponte di Pasqua, del 25 aprile, del 1° maggio e del 2 giugno, la visita al Bosco di San Francesco ad Assisi può rappresentare un’interessante e piacevole opportunità per vivere questi giorni di festa in modo diverso dal solito, all’insegna della spensieratezza, della cultura e dell’arte.


...

La Famiglia Draoli (detta Carratello) si ritrova a Rivotorto dopo aver ricostruito l'albero genealogico (a cura di Mario Draoli), dal più grande (novantenne) al più piccolo (Foto con il Sindaco di Assisi Claudio Ricci).


...

Non si può parlare di Assisi senza parlare di San Francesco, i milioni di turisti che ogni anno raggiungono la nostra città si recano qui principalmente per visitare i luoghi francescani.


...

Sono intervenuto varie volte in passato, come consigliere di opposizione, sulla vessata questione della proprietà delle piazze che si trovano vicino alle basiliche e su chi fosse titolato a disciplinarne l’uso. Lo faccio di nuovo oggi, da semplice cittadino che tiene alla propria città, in occasione della prossima discussione in consiglio delle convenzioni con i frati sulle piazze di S. Francesco e su quella della Porziuncola.


...

Il Consiglio Comunale di Assisi ha approvato un atto molto importante, di portata storica, ricorda il Sindaco Claudio Ricci che, dopo un lungo periodo, chiarisce gli aspetti di proprietà e gestione (per quanto di competenza e possibile), fra Basilica Papale di San Francesco e Comune di Assisi, delle aree afferenti le piazze e il complesso basilicale.


...

Si è tenuto ad Assisi, nei giorni 1 e 2 marzo, il convegno annuale sulla custodia del creato della Conferenza Episcopale Italiana inerente “La fede nel Creatore per abitare la terra”.


...

Sabato 2 marzo nella Sala della Conciliazione si è svolta la premiazione del concorso Presepi Natale 2012. Nella categoria scuole, notevole il successo dei presepi della Scuola primaria del Convitto Nazionale, che si sono aggiudicati le posizioni più ambite del podio.



4 marzo 2013

...

Torna l’appuntamento con “Le cerase e i mostaccioli”, la rubrica curata dalla foodblogger Chiara Giontoni, che ogni mese regala ai lettori di Vivere Assisi una ricetta della tradizione locale. La ricetta di marzo, in onore della Pasqua imminente, ci spiega com'è nata la torta di Pasqua al formaggio e come prepararla in casa.




...

“Sono consapevole che il risultato elettorale non sia stato soddisfacente, ma all’Udc va riconosciuto il ruolo fondamentale che le è stato affidato nell’ambito dell’accordo elettorale con la Lista Monti, cui si è riferito l’intero progetto a livello nazionale”. E’ quanto afferma in una nota il segretario dell’Udc di Assisi, Marco Parente.



...

Collegare il risultato delle recenti consultazioni politiche alla mancanza del numero legale nell’ultimo consiglio comunale (l’unica volta che è accaduto e come tutti ben sanno per la concomitanza di vari motivi, non certo politici) è il vano tentativo del collega Marcucci di mascherare quello che nella nostra città è stato il vero “ri-tonfo”, e cioè lo scarso consenso ottenuto dal suo candidato Cianetti.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto esprimere ampi sentimenti di gratitudine per Fausto Rapetti, in arte Mogol, che ha ricordato i suoi 50 anni di attività artistica portando il nuovo spettacolo al Teatro Lyrick.


...

Condivido pienamente l'analisi del voto fatta dall'amico e Consigliere comunale Paolo Marcucci per quanto riguarda il comune di Assisi. La vittoria del M5S è un dato positivo per un movimento come il nostro, Buongiorno Assisi, che porta avanti già dal 2006 (allora eravamo Mongolfiera) le tematiche che Grillo e i suoi hanno posto al centro del proprio programma.


...

Di fronte al tracollo del PdL ad Assisi, come al solito la maggioranza ha cercato di mettere le mani avanti, ma la verità dei numeri è un’altra. Infatti, il PdL ad Assisi passa da 6.675 voti del 2008 a soli 4.055 voti del 2013 con un calo pauroso di quasi il -40%.



...

Si è svolto in mattinata presso la sede di Urban Lab alla presenza dell'architetto Marco Castelli, un incontro tra tutte le realtà associazionistiche e politiche locali, per raccogliere suggerimenti e proposte sulla Bastia futura.



2 marzo 2013




...

Venerdì 22 febbraio hanno avuto luogo le elezioni per il rinnovo della cariche della Compagnia Balestrieri Assisi. Dalle urne è emerso un consenso molto ampio verso i consiglieri uscenti, in particolare nei confronti dell’ing. Claudio Menichelli, che ha riscosso un’adesione pressoché unanime da parte degli elettori.




...

Il provvidenziale intervento di numerosi equipaggi della Compagnia Carabinieri di Assisi, intervenuto presso i giardinetti limitrofi al discount Penny Market di via Costanzo a Bastia Umbra, ha permesso l’arresto di tre cittadini rumeni intenti in una violenta rissa per l’egemonia dell’attività delinquenziale circa i furti nel Comune di Bastia.


...

“Sono io a rimanere basita di fronte alle affermazioni a mezzo stampa di tre consiglieri di minoranza che lamentano mancanza di risposte da parte mia”. Si apre così la replica del sindaco di Cannara Giovanna Petrini alla recente nota dei tre consiglieri di minoranza Agostinelli, Pastorelli e Gareggia.


...

Il “Pubblico delle grandi occasioni”, così il Sindaco Stefano Ansideri ha definito ieri sera la platea che ha gremito la Sala del Consiglio, per la serata di Restituzione della Prima Fase di Attività Partecipata, iniziata il 5 luglio 2012 e conclusasi il 21 dicembre.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci considera fondamentali in linea con gli indirizzi generali e di governo (approvati dal Consiglio Comunale nel 2011) le convenzioni, in itinere di approvazione, con le due Basiliche Papali (San Francesco in Assisi e Santa Maria degli Angeli).


...

Seguendo lo schema di ragionamento del Sindaco Ricci e dei vertici del PDL locale, in questa riflessione dovrei celebrare i quasi 10 punti in più ottenuti ad Assisi dal mio Partito rispetto all'ultima tornata amministrativa, ma serietà e responsabilità mi impongono una riflessione più laica e di prospettiva.


...

“Per guardare oltre la crisi e continuare a garantire ai cittadini umbri un welfare con adeguati livelli di assistenza occorre il coinvolgimento di tutti gli attori pubblici che operano nel settore”. E’ quanto affermato dalla vice presidente della Regione Umbria Carla Casciari al termine di un incontro ad Assisi con i sindaci e gli assessori della Zona sociale dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica.


1 marzo 2013

...

Sono cinque i consiglieri di maggioranza che hanno mancato l’appuntamento con il consiglio comunale convocato per le ore 18 di ieri, giovedì 28 febbraio, il quale è pertanto saltato per mancanza del numero legale. Oltre al sindaco Claudio Ricci e al presidente Patrizia Buini erano infatti presenti solo i consiglieri Freddii, Brunozzi, Almaviva e Tardioli.


...

Il Presidente del CST Dottor Luigi Tardioli, il Presidente della UDS Anna Rita Fioroni presentano ad Assisi il progetto “Esperto nella realizzazione di reti integrate per lo sviluppo del turismo enogastronomico” finanziato da Regione Umbria Investiamo nel vostro futuro con fondi FSE.


...

Il circolo culturale Primomaggio organizza 2 incontri con il missionario comboniano padre Renato Kizito Sesana. Il primo ad Assisi in collaborazione con Ra. Mi. (Ragazzi Missionari Onlus) venerdì 1 marzo e il secondo a Perugia sabato 2 marzo in collaborazione con AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) Umbria presieduta da Vincenzo Vizioli e la Parrocchia di S. Spirito guidata da Don Saulo Scarabattoli.



...

Lo Tsunami del M5S è arrivato anche ad Assisi, dove ha conquistato oltre il 27%. E' un risultato clamoroso, poiché avvia una fase politica nuova nel nostro territorio comunale. Il primo effetto, clamoroso quanto inaspettato, è il tonfo della maggioranza che ha visto andare deserto il Consiglio Comunale.