IN EVIDENZA



7 marzo 2013


...

Sono circa 12.000 gli articoli, tra rasoi e lamette sia per uomo che per donna, sequestrati nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Assisi nell’ambito dell’attività di contrasto alla vendita di prodotti non conformi alla normativa in materia di sicurezza dei prodotti.


...

Il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, in un telegramma alla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha assicurato a nome di tutti i frati "la vicinanza spirituale e la preghiera sulla tomba di San Francesco per le vittime, le famiglie e l'intera comunità regionale umbra sconvolta da questa tragica vicenda di cronaca".



...

A seguito dell’approvazione nel Consiglio comunale del 4 Marzo, dello schema di convenzione tra il Comune di Assisi e la Patriarcale Basilica, regolante i rapporti fra le parti in ordine all’utilizzo delle piazze inferiore e superiore, in qualità di capogruppo dei Democratici e Popolari per Assisi, vorrei precisare quanto segue.


...

Al via il Servizio di raccolta Differenziata Porta a Porta nel capoluogo (Centro storico, confini SS75/ferrovia – Assisi/fiume Chiascio, zona via Roma e traverse) e nel Centro Storico di Costano. Al fine di fornire dettagli ed informazioni ai Cittadini sulle modalità del conferimento, l’Amministrazione Comune organizza tre incontri nel mese di marzo.


...

La convenzione fra il Comune di Assisi e la Basilica di San Francesco non prevede (e questo è stato approvato nel deliberato dal consiglio comunale) alcuna destinazione (sotto la piazza inferiore) a spazio commerciale/ristorativo.


...

L’8 Marzo sarà motivo di riflessione sui barbari fatti che spesso vengono perpetrati contro il genere femminile. Se ne parlerà nell’introduzione alla serata organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra presso il Teatro Esperia di Bastia, con la presenza di alcune esponenti della Associazione RAV (Rete Donne Antiviolenza) di Perugia.


6 marzo 2013

...

Come abbiamo avuto occasione di ricordare nel dibattito in consiglio comunale, il progetto di recupero dell’ “Area officine Franchi” si inquadra in quella visione dello sviluppo urbanistico che a nostro avviso deve prevedere prima il recupero di aree dismesse e poi l’utilizzo di nuove aree.




...

Maggioranza tutta presente al consiglio comunale del 4 marzo, a dimostrazione che ancora una volta le sibille dell’opposizione non ne azzeccano una. Anzi il vero problema è proprio tra le loro fila in quanto non riescono quasi mai ad esprimere un voto unanime.


...

Nel Consiglio Comunale di ieri sera la maggioranza ha approvato, con un atto di forza palesemente contrario all’interesse e dei cittadini di Assisi, una convenzione dolorosa quanto vergognosa sulla gestione delle piazze inferiore e superiore della Basilica di S.Francesco.



...

Il consiglio comunale di Assisi, con una maggioranza compatta, ha approvato atti molto importanti per lo sviluppo del territorio. La convezione con la Basilica Papale di San Francesco in Assisi che regolamenta i rapporti di proprietà, una migliore cogestione e la possibilità, sotto la piazza inferiore, di realizzare spazi di accoglienza, eventi e congressi, escluso commercio e ristorazione.


...

Un saluto di benvenuto ed un caloroso augurio per il nuovo incarico alla guida del Sacro Convento di Assisi: cosi' il prefetto di Perugia, Vincenzo Cardellicchio, si e' rivolto al nuovo custode generale, padre Mauro Gambetti, recentemente scelto per sostituire presso il Sacro Convento padre Giuseppe Piemontese, al quale il prefetto ha espresso "gratitudine per la leale, fraterna e affettuosa collaborazione prestata in questi anni".


5 marzo 2013

...

Visto il grande successo di pubblico riscosso in passato, anche quest’anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano invita a trascorrere i giorni di festa primaverili in modo speciale. Per chi resta in città durante il ponte di Pasqua, del 25 aprile, del 1° maggio e del 2 giugno, la visita al Bosco di San Francesco ad Assisi può rappresentare un’interessante e piacevole opportunità per vivere questi giorni di festa in modo diverso dal solito, all’insegna della spensieratezza, della cultura e dell’arte.


...

La Famiglia Draoli (detta Carratello) si ritrova a Rivotorto dopo aver ricostruito l'albero genealogico (a cura di Mario Draoli), dal più grande (novantenne) al più piccolo (Foto con il Sindaco di Assisi Claudio Ricci).


...

Non si può parlare di Assisi senza parlare di San Francesco, i milioni di turisti che ogni anno raggiungono la nostra città si recano qui principalmente per visitare i luoghi francescani.


...

Sono intervenuto varie volte in passato, come consigliere di opposizione, sulla vessata questione della proprietà delle piazze che si trovano vicino alle basiliche e su chi fosse titolato a disciplinarne l’uso. Lo faccio di nuovo oggi, da semplice cittadino che tiene alla propria città, in occasione della prossima discussione in consiglio delle convenzioni con i frati sulle piazze di S. Francesco e su quella della Porziuncola.


...

Il Consiglio Comunale di Assisi ha approvato un atto molto importante, di portata storica, ricorda il Sindaco Claudio Ricci che, dopo un lungo periodo, chiarisce gli aspetti di proprietà e gestione (per quanto di competenza e possibile), fra Basilica Papale di San Francesco e Comune di Assisi, delle aree afferenti le piazze e il complesso basilicale.


...

Si è tenuto ad Assisi, nei giorni 1 e 2 marzo, il convegno annuale sulla custodia del creato della Conferenza Episcopale Italiana inerente “La fede nel Creatore per abitare la terra”.


...

Sabato 2 marzo nella Sala della Conciliazione si è svolta la premiazione del concorso Presepi Natale 2012. Nella categoria scuole, notevole il successo dei presepi della Scuola primaria del Convitto Nazionale, che si sono aggiudicati le posizioni più ambite del podio.



4 marzo 2013

...

Torna l’appuntamento con “Le cerase e i mostaccioli”, la rubrica curata dalla foodblogger Chiara Giontoni, che ogni mese regala ai lettori di Vivere Assisi una ricetta della tradizione locale. La ricetta di marzo, in onore della Pasqua imminente, ci spiega com'è nata la torta di Pasqua al formaggio e come prepararla in casa.




...

“Sono consapevole che il risultato elettorale non sia stato soddisfacente, ma all’Udc va riconosciuto il ruolo fondamentale che le è stato affidato nell’ambito dell’accordo elettorale con la Lista Monti, cui si è riferito l’intero progetto a livello nazionale”. E’ quanto afferma in una nota il segretario dell’Udc di Assisi, Marco Parente.



...

Collegare il risultato delle recenti consultazioni politiche alla mancanza del numero legale nell’ultimo consiglio comunale (l’unica volta che è accaduto e come tutti ben sanno per la concomitanza di vari motivi, non certo politici) è il vano tentativo del collega Marcucci di mascherare quello che nella nostra città è stato il vero “ri-tonfo”, e cioè lo scarso consenso ottenuto dal suo candidato Cianetti.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto esprimere ampi sentimenti di gratitudine per Fausto Rapetti, in arte Mogol, che ha ricordato i suoi 50 anni di attività artistica portando il nuovo spettacolo al Teatro Lyrick.


...

Condivido pienamente l'analisi del voto fatta dall'amico e Consigliere comunale Paolo Marcucci per quanto riguarda il comune di Assisi. La vittoria del M5S è un dato positivo per un movimento come il nostro, Buongiorno Assisi, che porta avanti già dal 2006 (allora eravamo Mongolfiera) le tematiche che Grillo e i suoi hanno posto al centro del proprio programma.


...

Di fronte al tracollo del PdL ad Assisi, come al solito la maggioranza ha cercato di mettere le mani avanti, ma la verità dei numeri è un’altra. Infatti, il PdL ad Assisi passa da 6.675 voti del 2008 a soli 4.055 voti del 2013 con un calo pauroso di quasi il -40%.



...

Si è svolto in mattinata presso la sede di Urban Lab alla presenza dell'architetto Marco Castelli, un incontro tra tutte le realtà associazionistiche e politiche locali, per raccogliere suggerimenti e proposte sulla Bastia futura.



2 marzo 2013