9 marzo 2013

...

Dallo splendido hotel Parco dei Cavalieri di Petrignano d’Assisi, l’Uc Petrignano del presidente Orlando Ranucci e dei vicepresidenti Osvaldo Bertilli e Marco Gorietti ha lanciato la sua sfida al 2013.


...

La VII edizione di ATEATRORAGAZZI!, iniziativa formativa a cura dall’Associazione Culturale La Rondine e del Comune di Assisi, offre, anche quest’anno, una straordinaria occasione didattica e formativa agli allievi delle scuole del comprensorio umbro.






...

In occasione dell’8 marzo, il Pd di Bastia Umbra organizza un incontro di riflessione e sensibilizzazione sulla figura della donna dal titolo “Dal 25 novembre all’8 marzo - L’urlo del giorno dopo”. L’appuntamento è per oggi, sabato 9 marzo, alle ore 18, alla libreria “Musica e libri” di Bastia situata in via San Costanzo.


...

In occasione dell’8 marzo noi donne dobbiamo riflettere sui dati che ci preoccupano non poco. In Italia ogni tre giorni una donna viene uccisa e la crisi sta pesando sempre più sulle condizioni di vita di noi donne.


...

Zia Costanza, Barbara Galli, Vittoria Polticchia: questi sono solo alcuni dei volti di donne del territorio assisano nelle opere di Amneris Marcucci che saranno al centro dell’incontro con l’autrice che si terrà domani, domenica 10 marzo, alle ore 17, nella sala della Pro loco di Santa Maria degli Angeli in via Patrono d’Italia.



...

La questione della proprietà e della gestione delle piazze della Basilica di San Francesco coinvolge interessi e sensibilità civili e religiose che hanno radici antiche e profonde, a partire dalle vicende risorgimentali, passando per gli accordi tra Stato e Chiesa del '29, fino ai contenziosi più recenti.


...

Nelle domeniche da aprile a settembre 2013 il Bosco di San Francesco, proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano ad Assisi, svelerà tutte le sue bellezze grazie a uno speciale ciclo di visite guidate, seguite da degustazioni di prodotti tipici, che permetteranno al pubblico di conoscere la storia di questi 64 ettari di paesaggio rurale italiano e della rigogliosa vegetazione che li ricopre.


...

Noi donne del PD di Assisi vogliamo essere vicine a tutte quelle donne che sono vittime di una violenza, e con grande amarezza dobbiamo ancora una volta denunciare questo fenomeno così allarmante e di nuovo affermare che le violenze sulle donne ci sono sempre, sono di diverso tipo e noi dobbiamo parlarne e denunciare questi fatti sempre in ogni luogo ed in ogni occasione.


8 marzo 2013

...

La giunta comunale, su relazione del vicesindaco Antonio Lunghi, ha approvato il progetto (finanziato con 30.000 €) di collegamento con fibra ottica della sede comunale di Assisi centro storico con gli uffici di Santa Maria degli Angeli e il polo Lyrick Pala Eventi.


...

Wizz Air e SASE SpA sono lieti di annunciare l’inizio delle operazioni di volo della compagnia aerea Wizz Air presso l’aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi”.


...

Sono davvero sconcertato nel leggere che secondo un capogruppo dell’opposizione l’approvazione della convenzione con voto unanime della maggioranza è stato un “atto di forza”.



...

In occasione della “Festa della Donna”, una raccolta straordinaria di solidarietà sarà attivata da Gesenu in collaborazione anche con il Comune di Bastia Umbra. Ci si potrà recare nel Centro Raccolta (Isola Ecologica) di Via del Lavoro nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 durante gli orari di apertura (lun.- ven. 8.30/13.00 e 15.00/17.00; sabato 8.30 – 13.00).


...

Si è concluso nei giorni scorsi il corso base di formazione per volontari di protezione civile promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Regione Umbria; il corso articolato in 11 lezioni si è tenuto presso l’Auditorium Comunale con la presenza di docenti qualificati che hanno parlato di tutti gli argomenti necessari per la formazione dei futuri volontari di protezione civile.


...

Dopo il gemellaggio nel 2008, fra Assisi e Santiago De Compostela, il 2014 è stato dichiarato dalla Spagna e dalla Regione Galizia (una delle più importanti) anno francescano (in occasione degli ottocento anni dal pellegrinaggio di San Francesco a Santiago De Compostela).


...

L’otto marzo non è sicuramente un giorno di festa. In realtà non lo è mai stato. Vogliamo affermare con forza che in questo clima di tensione sociale dove il numero delle donne disoccupate, precarie, separate aumenta vertiginosamente, dove protagoniste dei nostri TG sono le notizie drammatiche di donne picchiate, violentate e uccise, non possiamo continuare a chiudere gli occhi.


7 marzo 2013


...

Sono circa 12.000 gli articoli, tra rasoi e lamette sia per uomo che per donna, sequestrati nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Assisi nell’ambito dell’attività di contrasto alla vendita di prodotti non conformi alla normativa in materia di sicurezza dei prodotti.


...

Il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, in un telegramma alla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha assicurato a nome di tutti i frati "la vicinanza spirituale e la preghiera sulla tomba di San Francesco per le vittime, le famiglie e l'intera comunità regionale umbra sconvolta da questa tragica vicenda di cronaca".



...

A seguito dell’approvazione nel Consiglio comunale del 4 Marzo, dello schema di convenzione tra il Comune di Assisi e la Patriarcale Basilica, regolante i rapporti fra le parti in ordine all’utilizzo delle piazze inferiore e superiore, in qualità di capogruppo dei Democratici e Popolari per Assisi, vorrei precisare quanto segue.


...

Al via il Servizio di raccolta Differenziata Porta a Porta nel capoluogo (Centro storico, confini SS75/ferrovia – Assisi/fiume Chiascio, zona via Roma e traverse) e nel Centro Storico di Costano. Al fine di fornire dettagli ed informazioni ai Cittadini sulle modalità del conferimento, l’Amministrazione Comune organizza tre incontri nel mese di marzo.


...

La convenzione fra il Comune di Assisi e la Basilica di San Francesco non prevede (e questo è stato approvato nel deliberato dal consiglio comunale) alcuna destinazione (sotto la piazza inferiore) a spazio commerciale/ristorativo.


...

L’8 Marzo sarà motivo di riflessione sui barbari fatti che spesso vengono perpetrati contro il genere femminile. Se ne parlerà nell’introduzione alla serata organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra presso il Teatro Esperia di Bastia, con la presenza di alcune esponenti della Associazione RAV (Rete Donne Antiviolenza) di Perugia.


6 marzo 2013

...

Come abbiamo avuto occasione di ricordare nel dibattito in consiglio comunale, il progetto di recupero dell’ “Area officine Franchi” si inquadra in quella visione dello sviluppo urbanistico che a nostro avviso deve prevedere prima il recupero di aree dismesse e poi l’utilizzo di nuove aree.




...

Maggioranza tutta presente al consiglio comunale del 4 marzo, a dimostrazione che ancora una volta le sibille dell’opposizione non ne azzeccano una. Anzi il vero problema è proprio tra le loro fila in quanto non riescono quasi mai ad esprimere un voto unanime.


...

Nel Consiglio Comunale di ieri sera la maggioranza ha approvato, con un atto di forza palesemente contrario all’interesse e dei cittadini di Assisi, una convenzione dolorosa quanto vergognosa sulla gestione delle piazze inferiore e superiore della Basilica di S.Francesco.



...

Il consiglio comunale di Assisi, con una maggioranza compatta, ha approvato atti molto importanti per lo sviluppo del territorio. La convezione con la Basilica Papale di San Francesco in Assisi che regolamenta i rapporti di proprietà, una migliore cogestione e la possibilità, sotto la piazza inferiore, di realizzare spazi di accoglienza, eventi e congressi, escluso commercio e ristorazione.


...

Un saluto di benvenuto ed un caloroso augurio per il nuovo incarico alla guida del Sacro Convento di Assisi: cosi' il prefetto di Perugia, Vincenzo Cardellicchio, si e' rivolto al nuovo custode generale, padre Mauro Gambetti, recentemente scelto per sostituire presso il Sacro Convento padre Giuseppe Piemontese, al quale il prefetto ha espresso "gratitudine per la leale, fraterna e affettuosa collaborazione prestata in questi anni".