Dopo la conclusione del Parcheggio di Mojano (tre piani interrati per 300 posti auto) e la recente inaugurazione del percorso meccanizzato con scale mobili (Foto dall'alto), per il Centro Storico, si sono completati, in queste settimane, gli interventi di primo stralcio di restauro ambientale delle Fonti di Mojano.
Il consigliere Claudia Travicelli, capogruppo dei Democratici e popolari per Assisi, ha presentato un’interrogazione per richiedere l’istituzione di una commissione di indagine per far piena luce sulla situazione dei lavori di sistemazione di piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli.
Ottimo esordio dell’Asd Blu Water al Campionato Regionale Master di domenica scorsa. La nuova società, legata alla gestione dell’impianto di Bastia Umbra, per la prima volta domenica 24 febbraio si è affacciata al grande movimento del nuoto master, ottenendo riscontri notevolmente positivi.
Sabato 9 marzo, presso la sala polivalente dell’Istituto Serafico di Assisi, ha preso il via il terzo anno dell’iniziativa: “Le risorse dei genitori, incontri dedicati a genitori speciali”, una serie di incontri tematici per genitori con figli disabili riguardanti sia argomenti inerenti aspetti psico-relazionali che proposte riabilitativo-educative.
Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ricorda, come risulta agli atti della delibera (che è consultabile) che il consiglio comunale, su indicazione del sindaco, della giunta e dei consiglieri comunali di maggioranza, ha escluso, , che sotto la piazza inferiore di San Francesco possano realizzarsi spazi ristorativi e commerciali.
Dal 15 al 17 marzo 2013 il Movimento Apostolico Ciechi (M.A.C.) ha in programma le Giornate Nazionali della Condivisione che, organizzate ogni anno in una città diversa dell’Italia, danno modo ai soci di confrontarsi intorno ad un tema, di ritrovarsi, di far conoscere la missione associativa e di dare testimonianza del proprio impegno apostolico.
In occasione dell’8 marzo, il Pd di Bastia Umbra organizza un incontro di riflessione e sensibilizzazione sulla figura della donna dal titolo “Dal 25 novembre all’8 marzo - L’urlo del giorno dopo”. L’appuntamento è per oggi, sabato 9 marzo, alle ore 18, alla libreria “Musica e libri” di Bastia situata in via San Costanzo.
da Laura Papa
Zia Costanza, Barbara Galli, Vittoria Polticchia: questi sono solo alcuni dei volti di donne del territorio assisano nelle opere di Amneris Marcucci che saranno al centro dell’incontro con l’autrice che si terrà domani, domenica 10 marzo, alle ore 17, nella sala della Pro loco di Santa Maria degli Angeli in via Patrono d’Italia.
da Laura Papa
Nelle domeniche da aprile a settembre 2013 il Bosco di San Francesco, proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano ad Assisi, svelerà tutte le sue bellezze grazie a uno speciale ciclo di visite guidate, seguite da degustazioni di prodotti tipici, che permetteranno al pubblico di conoscere la storia di questi 64 ettari di paesaggio rurale italiano e della rigogliosa vegetazione che li ricopre.
La questione della proprietà e della gestione delle piazze della Basilica di San Francesco coinvolge interessi e sensibilità civili e religiose che hanno radici antiche e profonde, a partire dalle vicende risorgimentali, passando per gli accordi tra Stato e Chiesa del '29, fino ai contenziosi più recenti.
Noi donne del PD di Assisi vogliamo essere vicine a tutte quelle donne che sono vittime di una violenza, e con grande amarezza dobbiamo ancora una volta denunciare questo fenomeno così allarmante e di nuovo affermare che le violenze sulle donne ci sono sempre, sono di diverso tipo e noi dobbiamo parlarne e denunciare questi fatti sempre in ogni luogo ed in ogni occasione.
Sono davvero sconcertato nel leggere che secondo un capogruppo dell’opposizione l’approvazione della convenzione con voto unanime della maggioranza è stato un “atto di forza”.
In occasione della “Festa della Donna”, una raccolta straordinaria di solidarietà sarà attivata da Gesenu in collaborazione anche con il Comune di Bastia Umbra. Ci si potrà recare nel Centro Raccolta (Isola Ecologica) di Via del Lavoro nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 durante gli orari di apertura (lun.- ven. 8.30/13.00 e 15.00/17.00; sabato 8.30 – 13.00).
Si è concluso nei giorni scorsi il corso base di formazione per volontari di protezione civile promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Regione Umbria; il corso articolato in 11 lezioni si è tenuto presso l’Auditorium Comunale con la presenza di docenti qualificati che hanno parlato di tutti gli argomenti necessari per la formazione dei futuri volontari di protezione civile.
L’otto marzo non è sicuramente un giorno di festa. In realtà non lo è mai stato. Vogliamo affermare con forza che in questo clima di tensione sociale dove il numero delle donne disoccupate, precarie, separate aumenta vertiginosamente, dove protagoniste dei nostri TG sono le notizie drammatiche di donne picchiate, violentate e uccise, non possiamo continuare a chiudere gli occhi.