IN EVIDENZA





15 marzo 2013

...

Partecipata e suggestiva la messa di precetto pasquale per i carabinieri della compagnia di Assisi che ieri, giovedì 14 marzo, si è celebrata nella cattedrale di San Rufino ad Assisi, officiata dal vescovo Domenico Sorrentino e dal cappellano militare don Giuseppe Rotondi.




...

“Assisi si è svegliata con una brezza nuova”. Lo ha detto all'Ansa padre Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento, all’indomani dell’elezione di Papa Francesco I. Secondo il religioso, la scelta che il Papa hafatto del nome Francesco è “segno dell’umiltà che già Benedetto XVI aveva indicato. Segno della semplicità fratellanza universale rafforzata proprio da questo spirito e da questo carisma che Francesco ha ricevuto e lasciato alla Chiesa”.


...

Di fronte alla storia che chiama Assisi a nuovi impegni di testimonianza e ad una crisi socio economica italiana, e internazionale, che dovrebbe orientare il nostro fare solo per sostenere famiglie e attività leggiamo, anche oggi, diluite riflessioni dell'opposizione di Assisi sulle quote rosa (presenza delle Donne in Giunta).





...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente al Vescovo Mons. Domenico Sorrentino, ha partecipato all'Inaugurazione della Mostra Fotografica sui "Riti della Settimana Santa, fra Fede e Tradizione" (Foto, il Sindaco di Assisi con le Autorità Comunali di Francavilla Fontana).


...

Sarà la città di Cannara ad ospitare domenica 5 maggio la prima edizione della Pedalata che si correrà sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, Comitato Regionale Umbria e sarà valida come prova della Coppa Italia e del Campionato Regionale di Cicloturismo per Società.


14 marzo 2013

...

La mostra itinerante “Fede e tradizione nei Riti della Settimana Santa a Francavilla Fontana” fa tappa ad Assisi, la città serafica. Gli eventi francavillesi che si svolgono dal venerdì che precede la domenica delle Palme al giorno di Pasqua saranno raccontati attraverso le foto di Antimo Altavilla, Giuseppe Lombardi, Alessandro Rodia.


...

I frati francescani di Assisi rendono lode a Dio e gioiscono per l'elezione del Sommo Pontefice Jorge Mario Bergoglio. La famiglia francescana si stringe al Santo Padre Jorge Mario Bergoglio con sentimenti di gratitudine, sincero affetto e profondo ossequio, promettendo con Francesco obbedienza e riverenza al signor Papa (Rb I).



...

Nel quadro delle iniziative che il Comune di Assisi e la Rondine Ballet di Carla Brizzi hanno programmato, per le scuole in questi anni, nel 2013 è stato ospitato il Teatro dell'Opera di Roma con la sezione didattica e formazione danza diretta da Laura Comi.


...

Con un progetto più ambizioso di quello originario, l'Associazione angelana "La Rusticana", come l'Araba Fenice rinasce dalle proprie ceneri grazie ad un comitato composto da personaggi locali "notevoli" per dinamismo e concretezza.


...

Secondo week end per la manifestazione LEI OUT del Comune di Assisi, ripartono giovedì 14 marzo gli appuntamenti ad ingresso libero che tratteranno il problema di genere con la proiezione per le scuole presso il Teatro Metastasio del film “Ti do i miei occhi” di Icíar Bollaín in cui interverranno il Prof. Borgognoni del Liceo Properzio e la Dr.ssa Romagnoli, Psicologa e Psicoterapeuta.


...

Ieri, mercoledì 13 marzo, davanti al Tar dell’Umbria è stato discusso il merito del ricorso sul mancato rispetto della parità di genere nella composizione della giunta comunale di Assisi, da me patrocinato. Il collegio ha trattenuto la causa in decisione e ci vorranno solo dei tempi tecnici per il deposito della sentenza.


...

In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione, con sampietrini, di alcuni tratti della piazza di Santa Maria degli Angeli (tratto stradale). Le opere di manutenzione dovrebbero risolvere alcuni problemi di sconnessione riscontrati (causa il transito dei mezzi pesanti autocarri che, invece, oggi possono fruire di strade alternative e nuovi svincoli sottopassi).


...

Appuntamento con l’informazione sul Servizio di Raccolta Differenziata dei rifiuti porta a porta, che a breve coinvolgerà il Capoluogo di Bastia Umbra ed il Centro Storico di Costano. Lo stand gonfiabile del “Differenzia Tur”, realizzato dal riciclo di 10.400 bottiglie in plastica, sarà in piazza Mazzini dalle ore 9.00 alle 17.00 di sabato 16 marzo.


13 marzo 2013


...

Dopo la conclusione del Parcheggio di Mojano (tre piani interrati per 300 posti auto) e la recente inaugurazione del percorso meccanizzato con scale mobili (Foto dall'alto), per il Centro Storico, si sono completati, in queste settimane, gli interventi di primo stralcio di restauro ambientale delle Fonti di Mojano.


...

Con un articolato intervento sul blog “Squillan le trombe”, il consigliere di Buongiorno Assisi Paolo Marcucci interviene nuovamente sulla discussa convenzione per l’uso delle piazze di San Francesco recentemente approvata dal consiglio comunale.


...

Il consigliere Claudia Travicelli, capogruppo dei Democratici e popolari per Assisi, ha presentato un’interrogazione per richiedere l’istituzione di una commissione di indagine per far piena luce sulla situazione dei lavori di sistemazione di piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli.



...

Nell'appartamento privato del Papa al Sacro Convento di Assisi tutto richiama alla semplicita', alla poverta' e alla spiritualita' di San Francesco, dall'inginocchiatoio al ''normale'' letto con le spalliere in ferro battuto.



11 marzo 2013

...

“Ciàula scopre la luna”, novella del drammaturgo e poeta Luigi Pirandello, è premessa e ispirazione per il laboratorio di teatro e dialogo che si terrà tutti i giovedì, a partire dal prossimo 21 marzo, a Santa Maria degli Angeli.


...

Ottimo esordio dell’Asd Blu Water al Campionato Regionale Master di domenica scorsa. La nuova società, legata alla gestione dell’impianto di Bastia Umbra, per la prima volta domenica 24 febbraio si è affacciata al grande movimento del nuoto master, ottenendo riscontri notevolmente positivi.


...

Sabato 9 marzo, presso la sala polivalente dell’Istituto Serafico di Assisi, ha preso il via il terzo anno dell’iniziativa: “Le risorse dei genitori, incontri dedicati a genitori speciali”, una serie di incontri tematici per genitori con figli disabili riguardanti sia argomenti inerenti aspetti psico-relazionali che proposte riabilitativo-educative.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ricorda, come risulta agli atti della delibera (che è consultabile) che il consiglio comunale, su indicazione del sindaco, della giunta e dei consiglieri comunali di maggioranza, ha escluso, , che sotto la piazza inferiore di San Francesco possano realizzarsi spazi ristorativi e commerciali.




9 marzo 2013

...

Dallo splendido hotel Parco dei Cavalieri di Petrignano d’Assisi, l’Uc Petrignano del presidente Orlando Ranucci e dei vicepresidenti Osvaldo Bertilli e Marco Gorietti ha lanciato la sua sfida al 2013.


...

La VII edizione di ATEATRORAGAZZI!, iniziativa formativa a cura dall’Associazione Culturale La Rondine e del Comune di Assisi, offre, anche quest’anno, una straordinaria occasione didattica e formativa agli allievi delle scuole del comprensorio umbro.