Il prefetto di Perugia Vincenzo Cardellicchio ha firmato, nella giornata di ieri, un provvedimento che individua strade extraurbane secondarie ad alta pericolosità sulle quali sarà possibile installare e utilizzare autovelox per contrastare gli incidenti dovuti all’eccessiva velocità.
“Assisi si è svegliata con una brezza nuova”. Lo ha detto all'Ansa padre Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento, all’indomani dell’elezione di Papa Francesco I. Secondo il religioso, la scelta che il Papa hafatto del nome Francesco è “segno dell’umiltà che già Benedetto XVI aveva indicato. Segno della semplicità fratellanza universale rafforzata proprio da questo spirito e da questo carisma che Francesco ha ricevuto e lasciato alla Chiesa”.
Di fronte alla storia che chiama Assisi a nuovi impegni di testimonianza e ad una crisi socio economica italiana, e internazionale, che dovrebbe orientare il nostro fare solo per sostenere famiglie e attività leggiamo, anche oggi, diluite riflessioni dell'opposizione di Assisi sulle quote rosa (presenza delle Donne in Giunta).
Sarà la città di Cannara ad ospitare domenica 5 maggio la prima edizione della Pedalata che si correrà sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, Comitato Regionale Umbria e sarà valida come prova della Coppa Italia e del Campionato Regionale di Cicloturismo per Società.
La mostra itinerante “Fede e tradizione nei Riti della Settimana Santa a Francavilla Fontana” fa tappa ad Assisi, la città serafica. Gli eventi francavillesi che si svolgono dal venerdì che precede la domenica delle Palme al giorno di Pasqua saranno raccontati attraverso le foto di Antimo Altavilla, Giuseppe Lombardi, Alessandro Rodia.
da Laura Papa
I frati francescani di Assisi rendono lode a Dio e gioiscono per l'elezione del Sommo Pontefice Jorge Mario Bergoglio. La famiglia francescana si stringe al Santo Padre Jorge Mario Bergoglio con sentimenti di gratitudine, sincero affetto e profondo ossequio, promettendo con Francesco obbedienza e riverenza al signor Papa (Rb I).
da Laura Papa
Secondo week end per la manifestazione LEI OUT del Comune di Assisi, ripartono giovedì 14 marzo gli appuntamenti ad ingresso libero che tratteranno il problema di genere con la proiezione per le scuole presso il Teatro Metastasio del film “Ti do i miei occhi” di Icíar Bollaín in cui interverranno il Prof. Borgognoni del Liceo Properzio e la Dr.ssa Romagnoli, Psicologa e Psicoterapeuta.
dagli Organizzatori
Ieri, mercoledì 13 marzo, davanti al Tar dell’Umbria è stato discusso il merito del ricorso sul mancato rispetto della parità di genere nella composizione della giunta comunale di Assisi, da me patrocinato. Il collegio ha trattenuto la causa in decisione e ci vorranno solo dei tempi tecnici per il deposito della sentenza.
In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione, con sampietrini, di alcuni tratti della piazza di Santa Maria degli Angeli (tratto stradale). Le opere di manutenzione dovrebbero risolvere alcuni problemi di sconnessione riscontrati (causa il transito dei mezzi pesanti autocarri che, invece, oggi possono fruire di strade alternative e nuovi svincoli sottopassi).
Appuntamento con l’informazione sul Servizio di Raccolta Differenziata dei rifiuti porta a porta, che a breve coinvolgerà il Capoluogo di Bastia Umbra ed il Centro Storico di Costano. Lo stand gonfiabile del “Differenzia Tur”, realizzato dal riciclo di 10.400 bottiglie in plastica, sarà in piazza Mazzini dalle ore 9.00 alle 17.00 di sabato 16 marzo.
Dopo la conclusione del Parcheggio di Mojano (tre piani interrati per 300 posti auto) e la recente inaugurazione del percorso meccanizzato con scale mobili (Foto dall'alto), per il Centro Storico, si sono completati, in queste settimane, gli interventi di primo stralcio di restauro ambientale delle Fonti di Mojano.
Il consigliere Claudia Travicelli, capogruppo dei Democratici e popolari per Assisi, ha presentato un’interrogazione per richiedere l’istituzione di una commissione di indagine per far piena luce sulla situazione dei lavori di sistemazione di piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli.
Ottimo esordio dell’Asd Blu Water al Campionato Regionale Master di domenica scorsa. La nuova società, legata alla gestione dell’impianto di Bastia Umbra, per la prima volta domenica 24 febbraio si è affacciata al grande movimento del nuoto master, ottenendo riscontri notevolmente positivi.
Sabato 9 marzo, presso la sala polivalente dell’Istituto Serafico di Assisi, ha preso il via il terzo anno dell’iniziativa: “Le risorse dei genitori, incontri dedicati a genitori speciali”, una serie di incontri tematici per genitori con figli disabili riguardanti sia argomenti inerenti aspetti psico-relazionali che proposte riabilitativo-educative.
Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ricorda, come risulta agli atti della delibera (che è consultabile) che il consiglio comunale, su indicazione del sindaco, della giunta e dei consiglieri comunali di maggioranza, ha escluso, , che sotto la piazza inferiore di San Francesco possano realizzarsi spazi ristorativi e commerciali.
Dal 15 al 17 marzo 2013 il Movimento Apostolico Ciechi (M.A.C.) ha in programma le Giornate Nazionali della Condivisione che, organizzate ogni anno in una città diversa dell’Italia, danno modo ai soci di confrontarsi intorno ad un tema, di ritrovarsi, di far conoscere la missione associativa e di dare testimonianza del proprio impegno apostolico.