23 marzo 2013

...

Da quando S. Francesco d’Assisi realizzò il primo presepe natalizio a Greccio nel 1223, le rappresentazioni della Natività di Gesù Cristo si svilupparono ovunque al fine di ravvivare la fede cristiana. Da qui la necessità di voler rappresentare in maniera viva ed efficace la persona di Gesù, la sua storia, riconosciuta come salvifica dai cristiani. Questa rappresentatività del Mistero di Cristo suggerisce anche l’idea di un “presepe” pasquale.


...

Prosegue con successo il ciclo di appuntamenti culturali “Sabato con l’autore”, iniziativa culturale promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Proloco. Sabato 23 marzo alle ore 18 presso l’Auditorium Comunale S.Sebastiano sarà la volta della presentazione del libro “Tra sabbia e stelle” di Stefano Maggioli, giovane capitano dell’Esercito Italiano.


...

La Confcommercio di Assisi, congiuntamente a BAC Assisi winebar e art gallery, promuove la manifestazione “ACROPOLI/1”, una mostra/itinerario alla scoperta dell'Assisi umbro-romana di Properzio e dell'Assisi medievale ed in particolare dell'area tra le attuali via Porta Perlici, via Comune Vecchio, vicolo Bovi e piazza S.Rufino.


...

In occasione delle ormai prossime festività Pasquali, la Pro Loco di Santa Maria degli Angeli, capitanata dal presidente Moreno Bastianini, promuove l'ormai consolidata "MOSTRA DELL'OVO PINTO" dal 22 al 24 marzo 2013 presso la sala mostre del Palazzo del Capitano del Perdono in piazza Garibaldi.


...

“E’ tempo di…”, la stagione 2012/2013 del Teatro Lyrick di Assisi, giunge al suo penultimo appuntamento con il grande spettacolo internazionale d’illusionismo “MistEriX”, interpretato dall’artista Erix Logan e dalla cantante Sara Maya, in scena sabato 23, alle ore 21.15, e domenica 24 marzo, alle ore 17.00.



...

A pochi giorni dall'elezione di Papa Francesco, è boom di turisti nelle mete del turismo religioso. E se Roma registra un grande afflusso con il +34%, destinazioni come Assisi e San Giovanni Rotondo o Lourdes e Santiago di Compostela all’estero, stanno registrando un trend molto positivo, arrivando mediamente ad un aumento delle ricerche turistiche stimato attorno al 70% in più rispetto a marzo 2012.


...

Anche nella Domenica delle Palme di quest’anno, dietro la sollecitudine del parroco Don Cesare Provenzi, in continuità della Via Crucis del 2012 con testi del poeta Mario Luzi, nella Basilica di Santa Chiara si potrà partecipare alle Meditazioni e Preghiere che nel 2005 il Papa Emerito Joseph Ratzinger, ancora Cardinale, compose per la tradizionale Via Crucis al Colosseo.



...

Festeggia 30 anni di attività in questi giorni (fu fondata precisamente il 22 marzo 1983) la Cooperativa “La Goccia” di Bastia Umbra, storicamente legata a Confcooperative e autentica istituzione del comparto sociale della nostra regione dove è da sempre espressione di eccellenza ed innovazione nei servizi di assistenza rivolti ai più deboli.


...

Sarà inaugurata oggi, sabato 23 marzo alle ore 16.30, la mostra “L'illusione della Metropoli” del noto artista Carmine Ciccarini, che espone per la prima volta nella città di San Francesco. La mostra è allestita presso la Sala delle Logge del palazzo comunale di Assisi e sarà visibile fino al 7 aprile.


...

Sabato 23 marzo, alle ore 18, presso la Basilica Inferiore di Assisi, arriva la seconda edizione delle elevazioni spirituali in musica per il Tempo di Quaresima. “Il tradimento dell’uomo e la fedeltà di Dio” è il titolo di Sacrae Passionis Concentus, un momento di profonda preghiera per prepararsi alla Pasqua. Il coro da Camera della Cappella Musicale e gli archi presenteranno un vero e proprio racconto in musica della Settimana Santa.




...

In occasione della XXI Giornata FAI di Primavera, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo, il FAI – Fondo Ambiente Italiano aprirà 700 luoghi in tutta Italia, spesso inaccessibili e per l’occasione eccezionalmente a disposizione del pubblico, con visite a contributo libero: chiese, palazzi, aree archeologiche, ville, borghi, giardini; persino caserme, centrali idroelettriche e un osservatorio astronomico.


22 marzo 2013



...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci e il legale rappresentante (per l'atto) della basilica papale S. Francesco in Assisi (alla presenza del vescovo mons. Domenico Sorrentino e del nuovo padre custode Mauro Gambetti) hanno firmato la Convezione fra Comune di Assisi e Basilica Papale di San Francesco in Assisi recentemente approvata dal consiglio comunale.


...

In occasione del bicentenario della nascita del Compositore, nato a Busseto nel 1813, l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Fare Musica”, propone alcuni classici verdiani nel concerto lirico “Sempre Verdi” in programma venerdì 22 marzo alle ore 21.



...

E' in programma per questa sera la seconda assemblea pubblica per illustrare ai cittadini il nuovo progetto di raccolta differenziata domiciliare con i mastelli che verrà attivato entro il mese di maggio nell’area del capoluogo bastiolo e nel centro di Costano. L’appuntamento è per le ore 21 al palasport in via Giontella.



21 marzo 2013

...

Ryanair, la più grande compagnia aerea in Italia, invita i passeggeri a scoprire l’Italia da Perugia ed a volare verso lo splendido mare di Trapani e Cagliari. Giuseppe Belladone, Sales and Marketing Executive di Ryanair per l’Italia, ha commentato: "E’ con grande piacere che invitiamo i nostri passeggeri a scoprire le bellezze italiane ed a volare da Perugia verso le spiagge di Trapani e Cagliari.



...

E’ stato approvato all’unanimità (19 voti a favore) l’ordine del giorno della terza commissione consiliare, presieduta da Luca Baldelli (Prc), relativo alla stipula di un protocollo di intesa per la valorizzazione e rilancio dei siti di Parco della Scultura (Bevagna) e Piandarca (Cannara).


...

Sabato scorso, mentre l'opposizione chiusa dentro il palazzo discuteva su un problema presunto che non esiste, il sindaco Claudio Ricci e l'amministrazione hanno scelto, come da tradizione, la via diretta in piazza e fra la gente (con l'avvio della distribuzione, in copia, di quanto deliberato dal consiglio comunale) per far conoscere i fatti legati alla Convezione fra Basilica di San Francesco e Comune di Assisi.


...

L'architetto Marco Castelli (referente dello Studio FOA ed Ass. di Milano e Studio Arco di Caravaggio, aggiudicatari della revisione del PRG), sarà a disposizione dei Cittadini, presso lo Sportello Urban Lab nel locale di Piazza Umberto I, dalle 9.00 alle 12.00 del 21 e 22 marzo.


20 marzo 2013

...

Si è svolta sabato scorso, presso la Sala Blu della residenza municipale di Assisi, la mattinata di presentazione dell'iniziativa "Cresciamo Insieme", promossa dal “Museo Arti e Mestieri dell'Umbria” fondato e presieduto da Davide Costantini, e del volume "Le voci della memoria. Viaggio da Amelia a Baschi tra parole e cose di ieri" di Sabrina Zappetta, scrittrice e autrice di testi per la Rai.


...

Tre Autobus, in rappresentanza della Diocesi di Assisi (circa 150 persone), sono partiti (alle 4.30 da Assisi) per porgere il grato saluto a Papa Francesco in occasione della S. Messa per l'inizio del Pontificato (ispirato, al nome e ai valori, del Santo di Assisi).


...

Avrà luogo domenica mattina ad Assisi (Sala della Conciliazione, ore 11) il 15° Concerto delle Palme organizzato dal Rotary Club Assisi. Dopo aver ospitato già, nelle passate edizioni, vari generi musicali, quest’anno si ritorna alla musica di tradizione orale con un omaggio al canto popolare assisano.




...

Di recente il consiglio comunale (Relatore Lucio Cannelli) ha provato il secondo stralcio (dopo aver realizzato il primo) di riqualificazione del centro storico di Castelnuovo d'Assisi (realizzazione del Parcheggio, riqualificazione dei marciapiedi e nuova zona Verde dietro la ex Scuola).



19 marzo 2013

...

Oggi, martedì 19 marzo alle ore 12, la Campana delle Laudi di Piazza del Comune suonerà a festa per l’inizio del Pontificato di papa Francesco, che ha voluto prendere il nome, nel segno dei valori francescani, del Poverello di Assisi Patrono d'Italia.


...

La Pro loco di Assisi (con Francesco Fiorelli, presidente Pro loco dell'Umbria) ha premiato coloro che, nella continuità di una tradizione legata alla religiosità popolare cucinano, per Pasqua, le tradizionali Torte.