2 aprile 2013

...

Il Comune di Assisi, unitamente alla Diocesi di Assisi, in assonanza con le famiglie francescane, hanno pubblicato in Assisi il manifesto di gratitudine per Papa Francesco (Foto) che ha voluto orientare il pontificato ai valori di San Francesco d'Assisi.



...

Si è svolta, nel pomeriggio della vigilia di Pasqua, presso Palazzo S. Ildebrando sede della Pro Loco di Assisi (presenti, per il grato saluto, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e il Consigliere Franco Brunozzi), la commissione per il concorso la torta di Pasqua fatta in casa.


...

Il titolare di un locale notturno nella zona di Assisi e' stato aggredito intorno alle 5 di domenica 31 marzo, appena rientrato in casa a Rivotorto, da due uomini incappucciati, che parlavano con un accento dell'Est europeo e che gli hanno sottratto poche centinaia di euro, l'incasso della serata.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, nel riscontrare in questi giorni di Pasqua un buon livello di flussi turistici e di prenotazioni, ritiene che le valutazioni sugli effetti derivati dal nuovo Papa Francesco potranno essere rilevati a pieno nei prossimi sei mesi e potrebbero subire ulteriori oscillazioni in positivo dalla prossima Santificazione del Beato Giovanni Paolo II.


...

Anche questa volta l’allontanamento di due minori dalle rispettiva abitazioni si è risolto con un lieto fine: la proverbiale vicinanza alla popolazione che da sempre connota l’Arma dei Carabinieri ha messo fine all’ansia e alla preoccupazione in cui erano precipitate due famiglie di Bastia Umbra.


30 marzo 2013

...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore all'Urbanistica Moreno Fortini hanno fatto il punto sull'attuazione (primo stralcio) del Piano Urbano Complesso di Assisi S. Maria degli Angeli (12 ettari di riqualificazione urbana che, a partire dai nuovi svincoli, sottopassi e viabilità, include oltre il 50% di spazi verdi, percorsi pedonali, piazze, parcheggi e aree a servizi).



...

Oggi, sabato 30 marzo 2013 alle ore 17:30, la scuola di teatro “Rossana Gaoni” rappresenterà la “Lauda della scavigliazione” presso l’oratorio di San Francescuccio (Confraternita di San Leonardo o delle Stimmate) in piazzetta Garibaldi, ad Assisi.


...

Inizia Domenica 31 Marzo ed è programmata fino al 26 Ottobre la nuova stagione di voli estivi in partenza dall’aeroporto internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi”: novità principale è l’arrivo della compagnia low-cost Wizz Air, che inizierà le operazioni di volo il 5 Giugno prossimo con un primo collegamento bisettimanale Perugia – Bucarest.



...

Ad Assisi, presso le sedi del Museo della Porziuncola, Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli e della Galleria d'Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana, con il patrocinio del comune di Assisi, verra' allestita dal 20 aprile al 18 agosto 2013, una mostra dedicata al rapporto tra la Scrittura Sacra e l'Arte. La mostra avra' il titolo ''Dalla Parola, l'Immagine. L'Arte che legge la Bibbia''.


...

Abbiamo appreso della lettera (recapitata al Comune di Assisi, qualche giorno fa, e già oggetto di attenzioni) del Comitato Genitori, in riferimento al Convitto Nazionale, che apprezziamo per l'impegno e senso civico.


...

Libere Frequenze ringrazia, uno per uno, tutti i cittadini che, con la loro curiosità ed il loro interesse, hanno affollato in gran numero la presentazione dell'associazione, avvenuta mercoledì 27 marzo al Centro San Michele di Bastia Umbra, scusandoci con coloro che non hanno trovato posto in sala e sono rimasti fuori per assistere all'iniziativa (data la partecipazione oltre ogni aspettativa).


...

Verrà riproposta a Bastia Umbra dal 30 marzo al 1° aprile 2013 l’interessante mostra storico/fotografica incentrata sulla vita e l'opera di Alcide De Gasperi intitolata “Dalla ricostruzione dell'Italia alla costruzione dell'Europa”.


29 marzo 2013




...

Soltanto il tempestivo intervento dei carabinieri di Bastia Umbra ha permesso di scongiurare che una violenta lite nata all’interno delle mura domestiche potesse degenerare e causare conseguenze ancor più gravi di quelle accertate.



...

La giunta comunale, su relazione dell'assessore al bilancio Moreno Massucci e ampio plauso del sindaco di Assisi Claudio Ricci, ha approvato il rendiconto del bilancio 2012 che, malgrado i tanti minori trasferimenti dello Stato (circa 2.6 Milioni di Euro in un solo anno), si chiude con un dato positivo (e circa 55.000 € d'avanzo) e con tutti i parametri di legge rispettati.



28 marzo 2013


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto inoltrare le migliori felicitazioni alla compagnia teatrale di Carlo Tedeschi che al teatro P. Metastasio di Assisi ha messo in scena la Via Crucis (Foto, artistica, del momento conclusivo) con preghiera e riflessioni accompagnate dal Vescovo di Assisi Mons. Domenico Sorrentino.



...

Nella tarda serata di sabato la polizia municipale di Bastia Umbra è entrata in azione in un locale notturno bastiolo insieme agli uomini del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Assisi, comandati rispettivamente dalla Dott.ssa Menghella e dal Vice Questore aggiunto Dott. De Leonardis.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ricorda che Assisi è la città umbra più nota al Mondo (ora anche in relazione al nome del Papa ispirato a San Francesco d'Assisi), ove arrivano 6 milioni di turisti all'anno, ed è un valore e "motore economico culturale" per l'intero quadro regionale.


...

Si è conclusa con successo la seconda edizione del Festival dedicato all’universo femminile “Lei Out”, promosso dall’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Assisi Francesco Mignani in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Ritmi. Il tema di quest’anno ha visto dibattersi psicologi, giornalisti, avvocati e associazioni del territorio sul problema di genere.


...

“Una zootecnia che faccia della trasparenza delle sue pratiche, dell’attenzione ad una sostenibilità ambientale che comprenda il “benessere animale”, della qualità dei prodotti, gli elementi essenziali della sua azione”, è questo l’obiettivo del nuovo Piano regionale zootecnico delineato mercoledì 27 marzo dall’assessore alle politiche agricole Fernanda Cecchini alla riunione dell’apposito tavolo regionale.


27 marzo 2013

...

Sabato 23 marzo alle ore 18 presso l’Auditorium Comunale S. Sebastiano è stato presentato il romanzo “Tra sabbia e stelle” di Stefano Maggioli, giovane capitano dell’Esercito Italiano, secondo appuntamento per “Sabato con l’autore”, iniziativa culturale promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Proloco.


...

Tutte le Piazze, di una certa qualità (come quella di Santa Maria degli Angeli in Assisi), soprattutto se realizzate con materiali delicati come i San Pietrini, richiedono una normale opera di manutenzione che, doverosamente, viene eseguita, come nelle strade asfaltate (riqualificate continuamente al fine di evitare rischi stradali e impatti ambientali negativi).


...

Promossa dalla Commedia Harmonica (gruppo corale musicale di Assisi diretto da Umberto Rinaldi), insieme alle voci bianche Piccoli Harmonici (direttore Giulia Rinaldi), si è svolta, presso la Basilica di Santa Chiara in Assisi, la Via Crucis (nella foto, il momento conclusivo).


...

Nel giorno in cui padre Giuseppe Piemontese ha consegnato nelle mani del suo successore fra Mauro Gambetti, la “custodia” del Sacro Convento di Assisi, il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e l’assessore alla cultura Donatella Porzi rivolgono parole di gratitudine a padre Piemontese e gli auguri di buon lavoro a chi è chiamato al delicato e prestigioso incarico.


...

La sorte comune di tutti i machiavellici è fare i loro disegni così sottili che si rompono per la loro stessa finezza.



...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha inaugurato la Mostra "La Vista e la Visione", fotografie aeree dell'Umbria di Paolo Ficola, promossa dalle Pro Loco con la presenza del presidente nazionale Claudio Nardocci (nella foto al centro), del presidente Regionale Francesco Fiorelli e presidente del comitato locale Antonello Baldoni.