5 aprile 2013



...

Sarà la più grande e importante mostra, sia a livello nazionale che internazionale, finora dedicata al maestro Norberto quella che sarà inaugurata ad Assisi sabato 6 aprile 2013.


...

Si intitola “Sacro Subasio” la conferenza che si terrà venerdì 5 aprile alle ore 21, ad Assisi, presso la sede della Società Culturale Arnaldo Fortini (Palazzo Vallemani, via San Francesco 12/F).


...

Sabato 6 aprile presso la "Sala della Conciliazione", alle ore 16,00, si svolgerà la manifestazione culturale, musicale "Festa di Primavera", organizzata dall'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia, presieduta dal comm. Elio Carletti, con la collaborazione del consigliere delegato Franco Brunozzi, per il Comune di Assisi.


...

Torna Agriumbria, l'appuntamento primaverile dell'innovazione tecnologica dell'agricoltura, della zootecnia, dell'impiantistica agro-industriale e dell'alimentazione, in programma all'Umbriafiere di Bastia Umbra dal 5 al 7 aprile, con 416 espositori in rappresentanza di oltre 1.500 imprese.


...

E’ previsto per le 16.30 di venerdì 5 aprile un incontro dell’Urban Lab dedicato ai Tecnici. I professionisti che volessero partecipare all’incontro con i referenti dello Studio Foa e Ass. di Milano e Studio Arco di Caravaggio (Bg), potranno recarsi presso il locale Urban Lab sito in piazza Umberto I a Bastia Umbra.


4 aprile 2013

...

Il teatro Comunale E.Thesorieri sito in Cannara in Piazza Cortevecchia, è l’immobile che il Comune di Cannara ha proposto per il bando regionale relativo al finanziamento delle opere pubbliche per l’anno 2010 per l’intervento di miglioramento sismico, il rifacimento del manto di copertura e la realizzazione di locali a servizio del teatro bagni camerini e ripostigli ottenendo il relativo finanziamento.


...

Si è concluso l’iter della Conferenza di Servizi relativa al progetto dell’Azienda Dondi Spa. Il Progetto approvato prevede la costruzione di un nuovo sito produttivo di 16.000 mq di cui 8000 mq coperti. L’insediamento produttivo sarà localizzato a Sud della Superstrada, nella zona industriale di Ospedalicchio.


...

Gli specialisti dei principali centri sanitari italiani si ritroveranno ad Assisi (presso il Centro Congressi Cenacolo Francescano) venerdì 5 e sabato 6 aprile, per trattare di un organo di cui a volte si sottovaluta l’importanza: il naso.


...

Il futuro del settore agricolo sarà al centro della conferenza nazionale sul tema ''Bilancio europeo e nuova Pac, le opportunita' per l'Agricoltura'', organizzata da Cia e Confagricoltura per la mattinata del 5 aprile a Bastia Umbra, dopo l'inaugurazione di Agriumbria 2013.



3 aprile 2013

...

E' più di un 'instant book' il numero di aprile della rivista San Francesco Patrono d'Italia dedicato alla elezione di Papa Francesco. Non c'e', infatti, solo la cronaca puntuale e il commento 'a caldo' di un evento che ha aperto una nuova ed emozionante pagina della storia. C'e', in più, il ricordo delle origini, quelle di Francesco d'Assisi, utile a capire meglio il cammino che Papa Francesco vuole percorrere ''insieme'' e il senso che vuol dare al suo magistero.



...

E’ svenuto per lo choc il titolare di una parrucchieria di Bastia Umbra che sabato sera, tornato per caso in negozio insieme alla fidanzata dopo l’orario di chiusura, ha trovato i ladri ancora all’opera nel locale. Sorpresi in flagranza, i malviventi sono fuggiti dal retro portandosi via l’intero incasso del sabato nonché diverse attrezzature per un ammontare di diverse migliaia di euro.


...

Il movimento "Uniti per Assisi" sta predisponendo la richiesta ufficiale per il riconoscimento della cittadinanza di Assisi al nuovo Papa "venuto dalla fine del mondo" per portare il nome del santo della città serafica.



...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci (rispetto alle critiche ancora in atto) ricorda che la Convezione fra Basilica Papale di San Francesco e Comune di Assisi è stata firmata e la procedura è chiusa.


...

Staffan De Mistura (cittadino onorario di Assisi) uno dei diplomatici internazionali di riferimento delle Nazioni Unite nei principali teatri di crisi, e ora Vice Ministro agli Affari Esteri, é stato in visita ad Assisi nei giorni di Pasqua e Pasquetta.


2 aprile 2013

...

Il Comune di Assisi, unitamente alla Diocesi di Assisi, in assonanza con le famiglie francescane, hanno pubblicato in Assisi il manifesto di gratitudine per Papa Francesco (Foto) che ha voluto orientare il pontificato ai valori di San Francesco d'Assisi.



...

Si è svolta, nel pomeriggio della vigilia di Pasqua, presso Palazzo S. Ildebrando sede della Pro Loco di Assisi (presenti, per il grato saluto, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e il Consigliere Franco Brunozzi), la commissione per il concorso la torta di Pasqua fatta in casa.


...

Il titolare di un locale notturno nella zona di Assisi e' stato aggredito intorno alle 5 di domenica 31 marzo, appena rientrato in casa a Rivotorto, da due uomini incappucciati, che parlavano con un accento dell'Est europeo e che gli hanno sottratto poche centinaia di euro, l'incasso della serata.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, nel riscontrare in questi giorni di Pasqua un buon livello di flussi turistici e di prenotazioni, ritiene che le valutazioni sugli effetti derivati dal nuovo Papa Francesco potranno essere rilevati a pieno nei prossimi sei mesi e potrebbero subire ulteriori oscillazioni in positivo dalla prossima Santificazione del Beato Giovanni Paolo II.


...

Anche questa volta l’allontanamento di due minori dalle rispettiva abitazioni si è risolto con un lieto fine: la proverbiale vicinanza alla popolazione che da sempre connota l’Arma dei Carabinieri ha messo fine all’ansia e alla preoccupazione in cui erano precipitate due famiglie di Bastia Umbra.


30 marzo 2013

...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore all'Urbanistica Moreno Fortini hanno fatto il punto sull'attuazione (primo stralcio) del Piano Urbano Complesso di Assisi S. Maria degli Angeli (12 ettari di riqualificazione urbana che, a partire dai nuovi svincoli, sottopassi e viabilità, include oltre il 50% di spazi verdi, percorsi pedonali, piazze, parcheggi e aree a servizi).



...

Oggi, sabato 30 marzo 2013 alle ore 17:30, la scuola di teatro “Rossana Gaoni” rappresenterà la “Lauda della scavigliazione” presso l’oratorio di San Francescuccio (Confraternita di San Leonardo o delle Stimmate) in piazzetta Garibaldi, ad Assisi.


...

Inizia Domenica 31 Marzo ed è programmata fino al 26 Ottobre la nuova stagione di voli estivi in partenza dall’aeroporto internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi”: novità principale è l’arrivo della compagnia low-cost Wizz Air, che inizierà le operazioni di volo il 5 Giugno prossimo con un primo collegamento bisettimanale Perugia – Bucarest.



...

Ad Assisi, presso le sedi del Museo della Porziuncola, Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli e della Galleria d'Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana, con il patrocinio del comune di Assisi, verra' allestita dal 20 aprile al 18 agosto 2013, una mostra dedicata al rapporto tra la Scrittura Sacra e l'Arte. La mostra avra' il titolo ''Dalla Parola, l'Immagine. L'Arte che legge la Bibbia''.


...

Abbiamo appreso della lettera (recapitata al Comune di Assisi, qualche giorno fa, e già oggetto di attenzioni) del Comitato Genitori, in riferimento al Convitto Nazionale, che apprezziamo per l'impegno e senso civico.


...

Libere Frequenze ringrazia, uno per uno, tutti i cittadini che, con la loro curiosità ed il loro interesse, hanno affollato in gran numero la presentazione dell'associazione, avvenuta mercoledì 27 marzo al Centro San Michele di Bastia Umbra, scusandoci con coloro che non hanno trovato posto in sala e sono rimasti fuori per assistere all'iniziativa (data la partecipazione oltre ogni aspettativa).


...

Verrà riproposta a Bastia Umbra dal 30 marzo al 1° aprile 2013 l’interessante mostra storico/fotografica incentrata sulla vita e l'opera di Alcide De Gasperi intitolata “Dalla ricostruzione dell'Italia alla costruzione dell'Europa”.


29 marzo 2013