6 aprile 2013

...

Si sta svolgendo in questi giorni ad Assisi, Palazzo dei Priori sede del Comune (4/6 aprile), il corso nazionale ANCI (Associazione Comuni Italiani) sul tema della valorizzazione culturale e turistica dei territori. Vi partecipano 40 giovani amministratori (Sindaci, Assessori e Consiglieri) selezionati da ANCI e provenienti da tutte le regioni italiane.


...

Si è conclusa “E’ tempo di…”, la stagione 2012/ 2013 del Teatro Lyrick di Assisi, che ha proposto al pubblico 19 spettacoli per un totale di 25 repliche. A questi numeri, Paolo Cardinali, Presidente dell’Associazione Culturale ZonaFranca, nonché Direttore della stagione teatrale del Lyrick di Assisi, ha volute aggiungere dei numeri altrettanto, se non più importanti: 18.125 spettatori, 341 artisti e 194 tecnici.



...

“L’agricoltura è un settore importante non soltanto dal punto di vista economico, della tutela e valorizzazione del paesaggio, ma anche della sicurezza alimentare e della salute dei cittadini: l’agricoltura riguarda la vita quotidiana della gente, e per questo è necessario che la nuova ‘Pac’ fornisca strumenti adeguati per il sostegno e la ‘ripartenza’ di un settore, anch’esso colpito dalla crisi”.


...

Da sabato 6 aprile, fino al 20 dello stesso mese, sarà allestito da Gesenu uno stand in Piazza Togliatti dove i Cittadini interessati all’attivazione del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta, dovranno recarsi per ritirare il kit di mastelli e sacchi per ogni tipologia di rifiuto. Il personale nello stand sarà disponibile dalle 10.00 alle 18.00 (tranne i venerdì e le domeniche).


...

E’ un tuffo nella storia della città il “Diario di Bastia”, redatto nel 1903-1904 dal cavaliere Virgilio Angelini, che oggi alle 17 sarà presentato nella chiesa di Santa Croce su iniziativa della Pro loco di Bastia Umbra e della parrocchia di San Michele Arcangelo.


...

È iniziato il 22 marzo a Schio, Vicenza, e proseguirà fino agli inizi di maggio, passando anche in Umbria. È il nuovo tour di Elio e le storie tese che, per il cartellone della Stagione d’autore di Musical Box Eventi, saranno in concerto al teatro Lyrick di Assisi, domenica 7 aprile alle 21.15.


...

Nel pomeriggio di sabato 6 aprile, con inizio in Piazza del Comune (ore 17,30), si aprirà la solenne celebrazione del quarantennale di fondazione del Rotary Club di Assisi voluto e realizzato dal primo Presidente Geo Lazzari, lungimirante interprete dell’ideale del “servire” nella sua professione di medico internista.



...

La Giunta Comunale ha approvato (Relatore Moreno Massucci) il rendiconto di bilancio 2012 rilevando una corretta situazione finanziaria (e anche un equilibrato avanzo positivo); malgrado i tanti minori trasferimenti dallo Stato (circa il 25% in due anni) il Comune di Assisi non ha aumentato ne tasse e ne tariffe nel 2012.


...

La Rassegna di Teatro d’Autore, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra, si aprirà domenica 7 aprile con la rappresentazione “Non ti conosco più”, messa in scena dalla Compagnia Teatro Sì. La Compagnia Teatro Sì, nata a Perugia nel 1985, è tra i gruppi di Teatro amatoriale della provincia che recita in lingua.



5 aprile 2013



...

Sarà la più grande e importante mostra, sia a livello nazionale che internazionale, finora dedicata al maestro Norberto quella che sarà inaugurata ad Assisi sabato 6 aprile 2013.


...

Si intitola “Sacro Subasio” la conferenza che si terrà venerdì 5 aprile alle ore 21, ad Assisi, presso la sede della Società Culturale Arnaldo Fortini (Palazzo Vallemani, via San Francesco 12/F).


...

Sabato 6 aprile presso la "Sala della Conciliazione", alle ore 16,00, si svolgerà la manifestazione culturale, musicale "Festa di Primavera", organizzata dall'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia, presieduta dal comm. Elio Carletti, con la collaborazione del consigliere delegato Franco Brunozzi, per il Comune di Assisi.


...

Torna Agriumbria, l'appuntamento primaverile dell'innovazione tecnologica dell'agricoltura, della zootecnia, dell'impiantistica agro-industriale e dell'alimentazione, in programma all'Umbriafiere di Bastia Umbra dal 5 al 7 aprile, con 416 espositori in rappresentanza di oltre 1.500 imprese.


...

E’ previsto per le 16.30 di venerdì 5 aprile un incontro dell’Urban Lab dedicato ai Tecnici. I professionisti che volessero partecipare all’incontro con i referenti dello Studio Foa e Ass. di Milano e Studio Arco di Caravaggio (Bg), potranno recarsi presso il locale Urban Lab sito in piazza Umberto I a Bastia Umbra.


4 aprile 2013

...

Il teatro Comunale E.Thesorieri sito in Cannara in Piazza Cortevecchia, è l’immobile che il Comune di Cannara ha proposto per il bando regionale relativo al finanziamento delle opere pubbliche per l’anno 2010 per l’intervento di miglioramento sismico, il rifacimento del manto di copertura e la realizzazione di locali a servizio del teatro bagni camerini e ripostigli ottenendo il relativo finanziamento.


...

Si è concluso l’iter della Conferenza di Servizi relativa al progetto dell’Azienda Dondi Spa. Il Progetto approvato prevede la costruzione di un nuovo sito produttivo di 16.000 mq di cui 8000 mq coperti. L’insediamento produttivo sarà localizzato a Sud della Superstrada, nella zona industriale di Ospedalicchio.


...

Gli specialisti dei principali centri sanitari italiani si ritroveranno ad Assisi (presso il Centro Congressi Cenacolo Francescano) venerdì 5 e sabato 6 aprile, per trattare di un organo di cui a volte si sottovaluta l’importanza: il naso.


...

Il futuro del settore agricolo sarà al centro della conferenza nazionale sul tema ''Bilancio europeo e nuova Pac, le opportunita' per l'Agricoltura'', organizzata da Cia e Confagricoltura per la mattinata del 5 aprile a Bastia Umbra, dopo l'inaugurazione di Agriumbria 2013.



3 aprile 2013

...

E' più di un 'instant book' il numero di aprile della rivista San Francesco Patrono d'Italia dedicato alla elezione di Papa Francesco. Non c'e', infatti, solo la cronaca puntuale e il commento 'a caldo' di un evento che ha aperto una nuova ed emozionante pagina della storia. C'e', in più, il ricordo delle origini, quelle di Francesco d'Assisi, utile a capire meglio il cammino che Papa Francesco vuole percorrere ''insieme'' e il senso che vuol dare al suo magistero.



...

E’ svenuto per lo choc il titolare di una parrucchieria di Bastia Umbra che sabato sera, tornato per caso in negozio insieme alla fidanzata dopo l’orario di chiusura, ha trovato i ladri ancora all’opera nel locale. Sorpresi in flagranza, i malviventi sono fuggiti dal retro portandosi via l’intero incasso del sabato nonché diverse attrezzature per un ammontare di diverse migliaia di euro.


...

Il movimento "Uniti per Assisi" sta predisponendo la richiesta ufficiale per il riconoscimento della cittadinanza di Assisi al nuovo Papa "venuto dalla fine del mondo" per portare il nome del santo della città serafica.



...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci (rispetto alle critiche ancora in atto) ricorda che la Convezione fra Basilica Papale di San Francesco e Comune di Assisi è stata firmata e la procedura è chiusa.


...

Staffan De Mistura (cittadino onorario di Assisi) uno dei diplomatici internazionali di riferimento delle Nazioni Unite nei principali teatri di crisi, e ora Vice Ministro agli Affari Esteri, é stato in visita ad Assisi nei giorni di Pasqua e Pasquetta.


2 aprile 2013

...

Il Comune di Assisi, unitamente alla Diocesi di Assisi, in assonanza con le famiglie francescane, hanno pubblicato in Assisi il manifesto di gratitudine per Papa Francesco (Foto) che ha voluto orientare il pontificato ai valori di San Francesco d'Assisi.



...

Si è svolta, nel pomeriggio della vigilia di Pasqua, presso Palazzo S. Ildebrando sede della Pro Loco di Assisi (presenti, per il grato saluto, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e il Consigliere Franco Brunozzi), la commissione per il concorso la torta di Pasqua fatta in casa.


...

Il titolare di un locale notturno nella zona di Assisi e' stato aggredito intorno alle 5 di domenica 31 marzo, appena rientrato in casa a Rivotorto, da due uomini incappucciati, che parlavano con un accento dell'Est europeo e che gli hanno sottratto poche centinaia di euro, l'incasso della serata.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, nel riscontrare in questi giorni di Pasqua un buon livello di flussi turistici e di prenotazioni, ritiene che le valutazioni sugli effetti derivati dal nuovo Papa Francesco potranno essere rilevati a pieno nei prossimi sei mesi e potrebbero subire ulteriori oscillazioni in positivo dalla prossima Santificazione del Beato Giovanni Paolo II.