Torna l’appuntamento con “Le cerase e i mostaccioli”, la rubrica curata dalla foodblogger Chiara Giontoni, che ogni mese regala ai lettori di Vivere Assisi una ricetta della tradizione locale. La ricetta di aprile ci spiega come preparare dei semplici ma deliziosi arvoltoli dolci o salati.
di Chiara Giontoni
vivere.biz/chiaragiontoni
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore Francesco Mignani, hanno voluto formulare i migliori ringraziamenti all'AIBA (Federazione Mondiale di Pugilato), al Presidente FPI Alberto Brasca Federazione Italiana e a Franco Falcinelli (nella foto con il sindaco Ricci) Federazione Europea che hanno organizzato e ospitato ad Assisi un Corso Internazionale per Formatori di Tecnici e Allenatori di Pugilato.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Miglioramento del collegamento tra la “Valle Umbra Nord” (Assisi, Bastia, Bettona e Cannara) e la “Valle del Puglia”; riqualificazione dei centri minori, bacini di utenza della S.P. 412 di Collemancio e promozione turistica. Sono questi gli obiettivi raggiunti dal completamento della via di comunicazione Pomonte – Collemancio che permette di collegare in maniera più rapida e veloce i due versanti assisano e tuderte.
da Laura Papa
Continua senza soste il progetto didattico sullo studio dell'astronomia, nelle scuole di Assisi. Inserito nel piano dell'Offerta formativa da parte dell'assessorato all'istruzione, il progetto "Astronomia all'osservatorio astronomico di Porziano', trova il suo naturale compimento con la preziosa collaborazione del Gruppo Astrofili del Monte Subasio.
da Francesco Mignani
Assessore Pubblica istruzione Comune di Assisi
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Amministrazione Comunale, a pochi giorni dal conferimento, esprimono rinnovata gratitudine al Prof. Pasquale Tuscano, neo cittadino benemerito di Assisi per la sua attività scientifica, accademica e culturale, di grande serietà e rigore, al servizio della letteratura e cultura italiana con ampio sostegno per la promozione e valorizzazione di Assisi.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Gli infioratori di Cannara parteciperanno a Pietra Ligure in Fiore 2013; l’evento organizzato dal Comune di Pietra Ligure in collaborazione il Circolo Giovane Ranzi e con il patrocinio della Provincia di Savona e della Regione Liguria, giunto alla IV edizione si svolgerà nelle vie e piazze del centro storico ligure dal 17 al 19 maggio.
www.comune.cannara.pg.it
E’ stata inaugurata sabato scorso, ad Assisi, la mostra su Norberto allestita a palazzo Monte Frumentario. Durante la presentazione il figlio di Norberto ha anticipato che la grande scultura bianca “Il pellegrino di Assisi”, che raffigura Francesco a cavallo che “con un forte senso di sconfitta e rassegnazione ben rappresentato da Norberto” torna dalla battaglia, “sarà donata personalmente a Papa Francesco”.
da Laura Papa
La "Zona Sociale 3" di Assisi, Bastia, Bettona, Cannara e Valfabbrica rappresentata dal Presidente Assessore Moreno Massucci, dai Sindaci Stefano Ansideri e Stefano Frascarelli e dagli Assessori Silvia Galletti e Silvia Ilicini, ripropongono all'attenzione dei genitori il progetto "Essere Genitori Oggi".
www.comune.assisi.pg.it
Si è svolta presso la suggestiva cornice della Sala della Conciliazione del Comune di Assisi la sesta edizione della "Festa di Primavera" organizzata dall'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia presieduta dal Comm. Elio Carletti, curata dal consigliere Franco Brunozzi e patrocinata dal Comune di Assisi.
www.comune.assisi.pg.it
Martedì 9 aprile, alle ore 21.30, al Piccolo teatro degli Instabili di Assisi si chiuderà la stagione teatrale con lo spettacolo di Mario Perrotta “Italiani Cìncali! Parte prima: minatori in Belgio”. Lo spettacolo, scritto da Nicola Bonazzi e Mario Perrotta e presentato dalla Compagnia del Teatro dell’Argine, include le voci amichevolmente registrate di Peppe Barra, Ferdinando Bruni, Ascanio Celestini, Laura Curino ed Elio De Capitani.
www.teatroinstabili.com
Partirà oggi, lunedì 8 aprile, il servizio Piedibus nella zona di Borgo I° Maggio interessando il plesso della scuola primaria Umberto Fifi, dopo il positivo successo dell’iniziativa avviata già dal 2009 presso il plesso della scuola primaria Don Bosco.
www.comune.bastia.pg.it
E’ in fase di espletamento la gara per l’affidamento dei lavori riguardanti il completamento della pavimentazione del centro storico e la sistemazione idraulica delle strade d’accesso alla zona archeologica di Collemancio.
www.comune.cannara.pg.it
Nuovo grande successo al teatro Lyrick di Assisi con il concerto di Elio e le storie tese che ha fatto registrare il tutto esaurito (con molti giorni di anticipo) e ampio consenso di pubblico e di critica dopo la conferma ottenuta, da Elio e le storie tese, al Festival di San Remo 2013.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Si sta svolgendo in questi giorni ad Assisi, Palazzo dei Priori sede del Comune (4/6 aprile), il corso nazionale ANCI (Associazione Comuni Italiani) sul tema della valorizzazione culturale e turistica dei territori. Vi partecipano 40 giovani amministratori (Sindaci, Assessori e Consiglieri) selezionati da ANCI e provenienti da tutte le regioni italiane.
www.comune.assisi.pg.it
Si è conclusa “E’ tempo di…”, la stagione 2012/ 2013 del Teatro Lyrick di Assisi, che ha proposto al pubblico 19 spettacoli per un totale di 25 repliche. A questi numeri, Paolo Cardinali, Presidente dell’Associazione Culturale ZonaFranca, nonché Direttore della stagione teatrale del Lyrick di Assisi, ha volute aggiungere dei numeri altrettanto, se non più importanti: 18.125 spettatori, 341 artisti e 194 tecnici.
www.lyrick.it
“L’agricoltura è un settore importante non soltanto dal punto di vista economico, della tutela e valorizzazione del paesaggio, ma anche della sicurezza alimentare e della salute dei cittadini: l’agricoltura riguarda la vita quotidiana della gente, e per questo è necessario che la nuova ‘Pac’ fornisca strumenti adeguati per il sostegno e la ‘ripartenza’ di un settore, anch’esso colpito dalla crisi”.
www.regione.umbria.it
Da sabato 6 aprile, fino al 20 dello stesso mese, sarà allestito da Gesenu uno stand in Piazza Togliatti dove i Cittadini interessati all’attivazione del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta, dovranno recarsi per ritirare il kit di mastelli e sacchi per ogni tipologia di rifiuto. Il personale nello stand sarà disponibile dalle 10.00 alle 18.00 (tranne i venerdì e le domeniche).
www.comune.bastia.pg.it
È iniziato il 22 marzo a Schio, Vicenza, e proseguirà fino agli inizi di maggio, passando anche in Umbria. È il nuovo tour di Elio e le storie tese che, per il cartellone della Stagione d’autore di Musical Box Eventi, saranno in concerto al teatro Lyrick di Assisi, domenica 7 aprile alle 21.15.
da Laura Papa
Nel pomeriggio di sabato 6 aprile, con inizio in Piazza del Comune (ore 17,30), si aprirà la solenne celebrazione del quarantennale di fondazione del Rotary Club di Assisi voluto e realizzato dal primo Presidente Geo Lazzari, lungimirante interprete dell’ideale del “servire” nella sua professione di medico internista.
dal Rotary Club
Assisi
Il Partito della Rifondazione Comunista di Assisi propone al Consiglio Comunale di discutere una mozione per l’inserimento di “Internet bene comune” nello Statuto del Comune di Assisi.
La Giunta Comunale ha approvato (Relatore Moreno Massucci) il rendiconto di bilancio 2012 rilevando una corretta situazione finanziaria (e anche un equilibrato avanzo positivo); malgrado i tanti minori trasferimenti dallo Stato (circa il 25% in due anni) il Comune di Assisi non ha aumentato ne tasse e ne tariffe nel 2012.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
La Rassegna di Teatro d’Autore, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra, si aprirà domenica 7 aprile con la rappresentazione “Non ti conosco più”, messa in scena dalla Compagnia Teatro Sì. La Compagnia Teatro Sì, nata a Perugia nel 1985, è tra i gruppi di Teatro amatoriale della provincia che recita in lingua.
www.comune.bastia.pg.it
Venerdì 5 aprile, nella sala della Conciliazione del Comune di Assisi, il professore Pasquale Tuscano riceverà il riconoscimento di “Cittadino benemerito della città di Assisi” per la “eccellenza culturale in ambito nazionale e internazionale per la storia e la letteratura italiana”.
www.comune.assisi.pg.it
Sabato 6 aprile presso la "Sala della Conciliazione", alle ore 16,00, si svolgerà la manifestazione culturale, musicale "Festa di Primavera", organizzata dall'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia, presieduta dal comm. Elio Carletti, con la collaborazione del consigliere delegato Franco Brunozzi, per il Comune di Assisi.
www.comune.assisi.pg.it
Torna Agriumbria, l'appuntamento primaverile dell'innovazione tecnologica dell'agricoltura, della zootecnia, dell'impiantistica agro-industriale e dell'alimentazione, in programma all'Umbriafiere di Bastia Umbra dal 5 al 7 aprile, con 416 espositori in rappresentanza di oltre 1.500 imprese.
da Laura Papa
E’ previsto per le 16.30 di venerdì 5 aprile un incontro dell’Urban Lab dedicato ai Tecnici. I professionisti che volessero partecipare all’incontro con i referenti dello Studio Foa e Ass. di Milano e Studio Arco di Caravaggio (Bg), potranno recarsi presso il locale Urban Lab sito in piazza Umberto I a Bastia Umbra.
www.comune.bastia.pg.it