12 aprile 2013

11 aprile 2013

...

Inizierà questa sera, giovedì 11 aprile, la Rassegna di Saperi e Sapori delle ProLoco del Comitato Assisano (Assisi e frazioni, Bastia, Bettona, Cannara). In cosa consiste la Rassegna? Dall’11 al 14 di Aprile, presso la sede della Pro loco di Rivotorto, sarà possibile degustare in anteprima le specialità proposte da ogni pro loco nel periodo estivo.


...

Il Comune di Cannara ha aderito, come partner, al progetto a carattere nazionale “Giovani Tradizioni” sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù. “Giovani Tradizioni” è un progetto che vuole offrire la possibilità di riflettere sull’immenso patrimonio culturale e popolare che caratterizza l’Italia, alla scoperta di tradizioni spesso non documentate.


...

E’ convocato per oggi, giovedì 11 aprile alle ore 16.30, il consiglio comunale di Assisi che si riunirà nella sala del consiglio del Palazzo dei priori per discutere il seguente ordine del giorno.



...

La esclusione del Sindaco di Firenze Matteo Renzi dai grandi elettori, chiamati ad eleggere il Presidente della Repubblica (senza voler entrare in riflessioni politiche), fa però emergere, sul piano normativo istituzionale, il tema della rappresentatività dei Sindaci nei quadri decisionali parlamentari.


...

Per il terzo anno consecutivo l’insieme vocale “Commedia Harmonica” è stato inserito nel prestigioso calendario del Festival “Assisi nel mondo”, nell’ambito del quale sabato 13 Aprile alle 21, nella Chiesa di S. Caterina ad Assisi, Commedia Harmonica presenterà il concerto "Messe de Minuit" di Marc Antoine Charpentier.


...

Il movimento politico Fratelli d’Italia - Centrodestra nazionale di Bastia Umbra ha richiesto all’amministrazione, in particolare all’assessore alla viabilità Fabrizia Renzini, l'eliminazione dei parcheggi a pagamento su tutta piazza Mazzini sostituendoli con la sosta breve.


10 aprile 2013

...

Torna l’appuntamento con “Le cerase e i mostaccioli”, la rubrica curata dalla foodblogger Chiara Giontoni, che ogni mese regala ai lettori di Vivere Assisi una ricetta della tradizione locale. La ricetta di aprile ci spiega come preparare dei semplici ma deliziosi arvoltoli dolci o salati.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore Francesco Mignani, hanno voluto formulare i migliori ringraziamenti all'AIBA (Federazione Mondiale di Pugilato), al Presidente FPI Alberto Brasca Federazione Italiana e a Franco Falcinelli (nella foto con il sindaco Ricci) Federazione Europea che hanno organizzato e ospitato ad Assisi un Corso Internazionale per Formatori di Tecnici e Allenatori di Pugilato.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Amministrazione Comunale, a pochi giorni dal conferimento, esprimono rinnovata gratitudine al Prof. Pasquale Tuscano, neo cittadino benemerito di Assisi per la sua attività scientifica, accademica e culturale, di grande serietà e rigore, al servizio della letteratura e cultura italiana con ampio sostegno per la promozione e valorizzazione di Assisi.


...

Miglioramento del collegamento tra la “Valle Umbra Nord” (Assisi, Bastia, Bettona e Cannara) e la “Valle del Puglia”; riqualificazione dei centri minori, bacini di utenza della S.P. 412 di Collemancio e promozione turistica. Sono questi gli obiettivi raggiunti dal completamento della via di comunicazione Pomonte – Collemancio che permette di collegare in maniera più rapida e veloce i due versanti assisano e tuderte.


...

Continua senza soste il progetto didattico sullo studio dell'astronomia, nelle scuole di Assisi. Inserito nel piano dell'Offerta formativa da parte dell'assessorato all'istruzione, il progetto "Astronomia all'osservatorio astronomico di Porziano', trova il suo naturale compimento con la preziosa collaborazione del Gruppo Astrofili del Monte Subasio.


...

Alla luce del mancato inizio dei lavori della caserma della Polizia di Stato, i consiglieri comunali della lista Bartolini hanno presentato un’interrogazione al sindaco Claudio Ricci che sarà discussa in consiglio comunale.


9 aprile 2013


...

E’ stata inaugurata sabato scorso, ad Assisi, la mostra su Norberto allestita a palazzo Monte Frumentario. Durante la presentazione il figlio di Norberto ha anticipato che la grande scultura bianca “Il pellegrino di Assisi”, che raffigura Francesco a cavallo che “con un forte senso di sconfitta e rassegnazione ben rappresentato da Norberto” torna dalla battaglia, “sarà donata personalmente a Papa Francesco”.



...

Si è svolta presso la suggestiva cornice della Sala della Conciliazione del Comune di Assisi la sesta edizione della "Festa di Primavera" organizzata dall'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia presieduta dal Comm. Elio Carletti, curata dal consigliere Franco Brunozzi e patrocinata dal Comune di Assisi.


...

Come utile strumento per percorrere l'itinerario della ''Via di Francesco'', facendone scoprire tutte le peculiari caratteristiche, e' stata presentata ieri a Perugia la guida pubblicata dalle Edizioni San Paolo.


...

Martedì 9 aprile, alle ore 21.30, al Piccolo teatro degli Instabili di Assisi si chiuderà la stagione teatrale con lo spettacolo di Mario Perrotta “Italiani Cìncali! Parte prima: minatori in Belgio”. Lo spettacolo, scritto da Nicola Bonazzi e Mario Perrotta e presentato dalla Compagnia del Teatro dell’Argine, include le voci amichevolmente registrate di Peppe Barra, Ferdinando Bruni, Ascanio Celestini, Laura Curino ed Elio De Capitani.


8 aprile 2013



...

E’ in fase di espletamento la gara per l’affidamento dei lavori riguardanti il completamento della pavimentazione del centro storico e la sistemazione idraulica delle strade d’accesso alla zona archeologica di Collemancio.


...

Nuovo grande successo al teatro Lyrick di Assisi con il concerto di Elio e le storie tese che ha fatto registrare il tutto esaurito (con molti giorni di anticipo) e ampio consenso di pubblico e di critica dopo la conferma ottenuta, da Elio e le storie tese, al Festival di San Remo 2013.


...

Sabato 13 aprile il locale Vagabundos di Bastia Umbra si colorerà di rosso, giallo, verde e blu per una cena spettacolo all’insegna della musica e del divertimento.


6 aprile 2013

...

Si sta svolgendo in questi giorni ad Assisi, Palazzo dei Priori sede del Comune (4/6 aprile), il corso nazionale ANCI (Associazione Comuni Italiani) sul tema della valorizzazione culturale e turistica dei territori. Vi partecipano 40 giovani amministratori (Sindaci, Assessori e Consiglieri) selezionati da ANCI e provenienti da tutte le regioni italiane.


...

Si è conclusa “E’ tempo di…”, la stagione 2012/ 2013 del Teatro Lyrick di Assisi, che ha proposto al pubblico 19 spettacoli per un totale di 25 repliche. A questi numeri, Paolo Cardinali, Presidente dell’Associazione Culturale ZonaFranca, nonché Direttore della stagione teatrale del Lyrick di Assisi, ha volute aggiungere dei numeri altrettanto, se non più importanti: 18.125 spettatori, 341 artisti e 194 tecnici.



...

“L’agricoltura è un settore importante non soltanto dal punto di vista economico, della tutela e valorizzazione del paesaggio, ma anche della sicurezza alimentare e della salute dei cittadini: l’agricoltura riguarda la vita quotidiana della gente, e per questo è necessario che la nuova ‘Pac’ fornisca strumenti adeguati per il sostegno e la ‘ripartenza’ di un settore, anch’esso colpito dalla crisi”.


...

Da sabato 6 aprile, fino al 20 dello stesso mese, sarà allestito da Gesenu uno stand in Piazza Togliatti dove i Cittadini interessati all’attivazione del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta, dovranno recarsi per ritirare il kit di mastelli e sacchi per ogni tipologia di rifiuto. Il personale nello stand sarà disponibile dalle 10.00 alle 18.00 (tranne i venerdì e le domeniche).


...

E’ un tuffo nella storia della città il “Diario di Bastia”, redatto nel 1903-1904 dal cavaliere Virgilio Angelini, che oggi alle 17 sarà presentato nella chiesa di Santa Croce su iniziativa della Pro loco di Bastia Umbra e della parrocchia di San Michele Arcangelo.


...

È iniziato il 22 marzo a Schio, Vicenza, e proseguirà fino agli inizi di maggio, passando anche in Umbria. È il nuovo tour di Elio e le storie tese che, per il cartellone della Stagione d’autore di Musical Box Eventi, saranno in concerto al teatro Lyrick di Assisi, domenica 7 aprile alle 21.15.


...

Nel pomeriggio di sabato 6 aprile, con inizio in Piazza del Comune (ore 17,30), si aprirà la solenne celebrazione del quarantennale di fondazione del Rotary Club di Assisi voluto e realizzato dal primo Presidente Geo Lazzari, lungimirante interprete dell’ideale del “servire” nella sua professione di medico internista.



...

La Giunta Comunale ha approvato (Relatore Moreno Massucci) il rendiconto di bilancio 2012 rilevando una corretta situazione finanziaria (e anche un equilibrato avanzo positivo); malgrado i tanti minori trasferimenti dallo Stato (circa il 25% in due anni) il Comune di Assisi non ha aumentato ne tasse e ne tariffe nel 2012.


...

La Rassegna di Teatro d’Autore, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra, si aprirà domenica 7 aprile con la rappresentazione “Non ti conosco più”, messa in scena dalla Compagnia Teatro Sì. La Compagnia Teatro Sì, nata a Perugia nel 1985, è tra i gruppi di Teatro amatoriale della provincia che recita in lingua.



5 aprile 2013