IN EVIDENZA





15 aprile 2013


...

La Rete Museale Ecclesiastica Umbra (MEU), con sede ad Assisi, ha di recente rinnovato i propri vertici. L’assemblea del consiglio direttivo si è tenuta lo scorso 6 marzo e ha rinnovato le principali cariche che rimarranno in vigore per i prossimi quattro anni.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, che tre anni fa si incatenò unitamente all'amministrazione comunale, agli studenti e al personale (nella foto) per tutelare il corso di laurea in Economia internazionale del turismo, auspica che, malgrado i problemi delle Università italiane il Corso di Assisi sia tutelato dall'Università degli Studi di Perugia e dall'Università Italiana per Stranieri.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci informa, anche a seguito di recenti osservazioni, che la nuova Caserma della Polizia di Stato sarà realizzata in Assisi, Viale Umberto I completando (finiture, impianti e arredi) il complesso ex magazzini Vigili Urbani (già consolidano con risorse post sisma, il cui progetto è già definito).


...

Salutiamo con soddisfazione la prossima apertura l’arrivo del distributore di acqua anche “frizzante” nel nostro comune. Questa consentirà ai cittadini di risparmiare sull’acquisto di acqua imbottigliata e cosa molto importante, di produrre una quantità decisamente inferiore di rifiuti (contenitori PET).


...

La Giunta Comunale, su relazione dell'Assessore Lucio Cannelli e ampia condivisione del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, ha approvato la variata distribuzione di spesa al fine di completare, in tempi brevi, la nuova sede della Guardia di Finanza in Assisi in centro storico.



...

Con un’interrogazione urgente, il consigliere comunale Claudia Travicelli porta all'attenzione dell’amministrazione le problematiche relative alla stazione dei carabinieri di Petrignano, a detta del consigliere ospitati in una sede “fatiscente e insufficiente”.


...

Nel corso dell'ultimo consiglio comunale, il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha ricordato con dati certificati che, rispetto al 1997 e anni successivi (sino al 2005/2006), in amministrazione comunale sono diminuite, causa i minori trasferimenti dallo Stato, in parte corrente, circa 7 Milioni di Euro (-25%).


13 aprile 2013



...

In data 9 aprile 2013, per “sopraggiunti ed assidui impegni di lavoro, in considerazione dell’impossibilità di poter far fronte, in modo proficuo e puntuale, agli impegni istituzionali nei confronti di tutti i Cittadini di Bastia” sono state rassegnate le dimissioni dall’incarico da Consigliere Comunale del Dottor Fabio Morbidini, della Lista P.D.L. – Popolo della Libertà.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore Lucio Cannelli, hanno verificato, attraverso incontri e scambi informativi, fra Comune e SABA (Società di Gestione dei Parcheggi), i tempi di attuazione del Parcheggio di Porta Nuova (che completerà il programma dei nuovi parcheggi, viabilità e sottopassi, già realizzati nel territorio comunale di Assisi).



...

Pur nella difficoltà a programmare il futuro, anche il più prossimo, vista la mancanza di indicazioni certe e precise da parte del Governo centrale sulla TARES, sull’IMU stessa, sul patto di stabilità, sui trasferimenti sovracomunali e quant’altro, siamo riusciti nella seduta del Consiglio Comunale dell’11 aprile a proporre ed approvare le nuove aliquote dell’IMU.



...

Il Presidente dello Stato di Israele Simon Perez sarà ad Assisi il 1 Maggio 2013 per il conferimento della cittadinanza onoraria per la Pace (assegnata, una all'anno, a personalità internazionali che abbiano lavorato per la pace e il dialogo) approvata, recentemente, dal Consiglio Comunale di Assisi.


...

Il coordinamento comunale del movimento politico Fratelli d’Italia vuole esprimere un sincero ringraziamento all’amico Fabio per l’attività svolta dal 2009 ad oggi. Un impegno costante al servizio della città, focalizzato sulle attività sportive, sociali e soprattutto sullo sviluppo del percorso verde.



...

E' stato il conosciuto e consolidato brand Eurochocolate ad aggiudicarsi l'appalto della manifestazione Dolcemente Bastia, giunta quest'anno alla sua terza edizione. Grazie alla volontà dell’Amministrazione del Comune di Bastia Umbra, con il diretto intervento del Sindaco Stefano Ansideri ed al tempestivo interessamento del neo Assessore alla Cultura Fabrizia Renzini, la manifestazione si svolgerà dal 25 al 28 Aprile 2013 a Bastia Umbra in pieno centro storico.



...

Domenica 14 aprile, alle ore 17, si terrà il secondo appuntamento della Rassegna Teatrale “E’ Domenica… si recita a Teatro”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra. In scena la compagnia “Teatro studio Assisi” con lo spettacolo comico “Echi di campanile”.


11 aprile 2013

...

Inizierà questa sera, giovedì 11 aprile, la Rassegna di Saperi e Sapori delle ProLoco del Comitato Assisano (Assisi e frazioni, Bastia, Bettona, Cannara). In cosa consiste la Rassegna? Dall’11 al 14 di Aprile, presso la sede della Pro loco di Rivotorto, sarà possibile degustare in anteprima le specialità proposte da ogni pro loco nel periodo estivo.


...

Il Comune di Cannara ha aderito, come partner, al progetto a carattere nazionale “Giovani Tradizioni” sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù. “Giovani Tradizioni” è un progetto che vuole offrire la possibilità di riflettere sull’immenso patrimonio culturale e popolare che caratterizza l’Italia, alla scoperta di tradizioni spesso non documentate.


...

E’ convocato per oggi, giovedì 11 aprile alle ore 16.30, il consiglio comunale di Assisi che si riunirà nella sala del consiglio del Palazzo dei priori per discutere il seguente ordine del giorno.



...

La esclusione del Sindaco di Firenze Matteo Renzi dai grandi elettori, chiamati ad eleggere il Presidente della Repubblica (senza voler entrare in riflessioni politiche), fa però emergere, sul piano normativo istituzionale, il tema della rappresentatività dei Sindaci nei quadri decisionali parlamentari.


...

Per il terzo anno consecutivo l’insieme vocale “Commedia Harmonica” è stato inserito nel prestigioso calendario del Festival “Assisi nel mondo”, nell’ambito del quale sabato 13 Aprile alle 21, nella Chiesa di S. Caterina ad Assisi, Commedia Harmonica presenterà il concerto "Messe de Minuit" di Marc Antoine Charpentier.


...

Il movimento politico Fratelli d’Italia - Centrodestra nazionale di Bastia Umbra ha richiesto all’amministrazione, in particolare all’assessore alla viabilità Fabrizia Renzini, l'eliminazione dei parcheggi a pagamento su tutta piazza Mazzini sostituendoli con la sosta breve.


10 aprile 2013

...

Torna l’appuntamento con “Le cerase e i mostaccioli”, la rubrica curata dalla foodblogger Chiara Giontoni, che ogni mese regala ai lettori di Vivere Assisi una ricetta della tradizione locale. La ricetta di aprile ci spiega come preparare dei semplici ma deliziosi arvoltoli dolci o salati.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore Francesco Mignani, hanno voluto formulare i migliori ringraziamenti all'AIBA (Federazione Mondiale di Pugilato), al Presidente FPI Alberto Brasca Federazione Italiana e a Franco Falcinelli (nella foto con il sindaco Ricci) Federazione Europea che hanno organizzato e ospitato ad Assisi un Corso Internazionale per Formatori di Tecnici e Allenatori di Pugilato.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Amministrazione Comunale, a pochi giorni dal conferimento, esprimono rinnovata gratitudine al Prof. Pasquale Tuscano, neo cittadino benemerito di Assisi per la sua attività scientifica, accademica e culturale, di grande serietà e rigore, al servizio della letteratura e cultura italiana con ampio sostegno per la promozione e valorizzazione di Assisi.


...

Miglioramento del collegamento tra la “Valle Umbra Nord” (Assisi, Bastia, Bettona e Cannara) e la “Valle del Puglia”; riqualificazione dei centri minori, bacini di utenza della S.P. 412 di Collemancio e promozione turistica. Sono questi gli obiettivi raggiunti dal completamento della via di comunicazione Pomonte – Collemancio che permette di collegare in maniera più rapida e veloce i due versanti assisano e tuderte.


...

Continua senza soste il progetto didattico sullo studio dell'astronomia, nelle scuole di Assisi. Inserito nel piano dell'Offerta formativa da parte dell'assessorato all'istruzione, il progetto "Astronomia all'osservatorio astronomico di Porziano', trova il suo naturale compimento con la preziosa collaborazione del Gruppo Astrofili del Monte Subasio.


...

Alla luce del mancato inizio dei lavori della caserma della Polizia di Stato, i consiglieri comunali della lista Bartolini hanno presentato un’interrogazione al sindaco Claudio Ricci che sarà discussa in consiglio comunale.


9 aprile 2013