17 aprile 2013


...

Sia le istituzioni religiose che quelle politiche stanno attraversando un periodo particolare, un periodo che impone di riscoprire quei valori prioritari, annacquati dal tempo, ma che sono radicati nell’animo umano: l’attenzione ai più poveri e ai bisognosi, la tolleranza, il dialogo, la dignità.


...

Il coordinamento del PDL di Bastia, esprime viva soddisfazione per il fatto che la nostra città sia rappresentata in parlamento nella sessione plenaria per l’elezione del Presidente della Repubblica. Il Consigliere Regionale, Massimo Mantovani, è stato, infatti, individuato dal Consiglio Regionale e sarà uno dei tre delegati dell’Umbria.



...

Sono fiducioso, dice il Sindaco di Assisi Claudio Ricci unitamente all'Amministrazione Comunale, che, malgrado i problemi nuovamente creati dal Ministero Istruzione Ricerca e Università MIUR agli atenei italiani e anche a quello di Perugia (legati ai parametri minimi correlati ai docenti) il Corso di Laurea sul Turismo in Assisi sarà tutelato in quanto il primo ad essere nato in Italia e può contare su un numero di iscritti crescente.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha ricevuto, presso la Sala del Consiglio del Comune di Assisi, i "Cavalieri del Turismo" (Foto) a cui sono state illustrare le attività di restauro, riqualificazione e attività socio culturali, economiche e turistiche del territorio di Assisi dal 1997 (post sisma) ad oggi.



...

Il ciclo di incontri del cartellone “Essere genitori oggi” porta avanti il suo programma a Cannara giovedì 18 aprile, giovedì 2 e 9 maggio prossimi alle ore 20,45. La dr.ssa Rosella de Leonibus sarà presente in queste date presso l'Auditorium San Sebastiano per discutere sui temi legati alla crescita di bambini e adolescenti e al cambiamento che essa comporta.


...

“Di legalità oggi si comincia a parlarne dai banchi di scuola e questo fino a poco tempo fa non accadeva”. Con queste parole l’assessore alle Attività Culturali della Provincia di Perugia, Donatella Porzi è intervenuta nel corso dell’incontro tenuto nella serata di lunedì a Cannara presso l’auditorium San Sebastiano.


16 aprile 2013

...

Nell’ultima seduta consiliare, il consigliere di Uniti per Assisi Luigi Marini ha commentato con questo intervento il punto all’ordine del giorno relativo alla pergamena storica di gratitudine a papa Francesco.


...

Si è svolta, nella giornata di domenica 14 aprile, la celebrazione per i 150 anni di storia delle suore Elisabettine Bigie che operano, ad Assisi, presso l'Istituto Ludovico Da Casoria con una opera di grande caritatevole umanità verso le persone, e i giovani, in difficoltà.



...

L’Agenzia del Territorio di Perugia ha stabilito in ben 600.000 euro a favore del Comune la differenza di valore della permuta tra la piazza antistante la Basilica di S. Maria degli Angeli, di 5700 mq, di proprietà del comune, goduta da sempre dai cittadini, e tre piccoli appezzamenti di terreno adiacenti via Los Angeles, di proprietà della Provincia Serafica dei Frati Minori di S. Maria degli Angeli, di mq 2800.



...

''E' vero che l'accoglienza non sempre e' facile, a volte e' faticosa, ma il Signore, nel Vangelo di Giovanni del Giovedi' Santo ci dice ''Se io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni e gli altri...' Sapendo queste cose sarete beati se le metterete in pratica''.



15 aprile 2013


...

La Rete Museale Ecclesiastica Umbra (MEU), con sede ad Assisi, ha di recente rinnovato i propri vertici. L’assemblea del consiglio direttivo si è tenuta lo scorso 6 marzo e ha rinnovato le principali cariche che rimarranno in vigore per i prossimi quattro anni.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, che tre anni fa si incatenò unitamente all'amministrazione comunale, agli studenti e al personale (nella foto) per tutelare il corso di laurea in Economia internazionale del turismo, auspica che, malgrado i problemi delle Università italiane il Corso di Assisi sia tutelato dall'Università degli Studi di Perugia e dall'Università Italiana per Stranieri.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci informa, anche a seguito di recenti osservazioni, che la nuova Caserma della Polizia di Stato sarà realizzata in Assisi, Viale Umberto I completando (finiture, impianti e arredi) il complesso ex magazzini Vigili Urbani (già consolidano con risorse post sisma, il cui progetto è già definito).


...

Salutiamo con soddisfazione la prossima apertura l’arrivo del distributore di acqua anche “frizzante” nel nostro comune. Questa consentirà ai cittadini di risparmiare sull’acquisto di acqua imbottigliata e cosa molto importante, di produrre una quantità decisamente inferiore di rifiuti (contenitori PET).


...

La Giunta Comunale, su relazione dell'Assessore Lucio Cannelli e ampia condivisione del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, ha approvato la variata distribuzione di spesa al fine di completare, in tempi brevi, la nuova sede della Guardia di Finanza in Assisi in centro storico.



...

Con un’interrogazione urgente, il consigliere comunale Claudia Travicelli porta all'attenzione dell’amministrazione le problematiche relative alla stazione dei carabinieri di Petrignano, a detta del consigliere ospitati in una sede “fatiscente e insufficiente”.


...

Nel corso dell'ultimo consiglio comunale, il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha ricordato con dati certificati che, rispetto al 1997 e anni successivi (sino al 2005/2006), in amministrazione comunale sono diminuite, causa i minori trasferimenti dallo Stato, in parte corrente, circa 7 Milioni di Euro (-25%).


13 aprile 2013


...

In data 9 aprile 2013, per “sopraggiunti ed assidui impegni di lavoro, in considerazione dell’impossibilità di poter far fronte, in modo proficuo e puntuale, agli impegni istituzionali nei confronti di tutti i Cittadini di Bastia” sono state rassegnate le dimissioni dall’incarico da Consigliere Comunale del Dottor Fabio Morbidini, della Lista P.D.L. – Popolo della Libertà.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore Lucio Cannelli, hanno verificato, attraverso incontri e scambi informativi, fra Comune e SABA (Società di Gestione dei Parcheggi), i tempi di attuazione del Parcheggio di Porta Nuova (che completerà il programma dei nuovi parcheggi, viabilità e sottopassi, già realizzati nel territorio comunale di Assisi).



...

Pur nella difficoltà a programmare il futuro, anche il più prossimo, vista la mancanza di indicazioni certe e precise da parte del Governo centrale sulla TARES, sull’IMU stessa, sul patto di stabilità, sui trasferimenti sovracomunali e quant’altro, siamo riusciti nella seduta del Consiglio Comunale dell’11 aprile a proporre ed approvare le nuove aliquote dell’IMU.




...

Il Presidente dello Stato di Israele Simon Perez sarà ad Assisi il 1 Maggio 2013 per il conferimento della cittadinanza onoraria per la Pace (assegnata, una all'anno, a personalità internazionali che abbiano lavorato per la pace e il dialogo) approvata, recentemente, dal Consiglio Comunale di Assisi.


...

Il coordinamento comunale del movimento politico Fratelli d’Italia vuole esprimere un sincero ringraziamento all’amico Fabio per l’attività svolta dal 2009 ad oggi. Un impegno costante al servizio della città, focalizzato sulle attività sportive, sociali e soprattutto sullo sviluppo del percorso verde.



...

E' stato il conosciuto e consolidato brand Eurochocolate ad aggiudicarsi l'appalto della manifestazione Dolcemente Bastia, giunta quest'anno alla sua terza edizione. Grazie alla volontà dell’Amministrazione del Comune di Bastia Umbra, con il diretto intervento del Sindaco Stefano Ansideri ed al tempestivo interessamento del neo Assessore alla Cultura Fabrizia Renzini, la manifestazione si svolgerà dal 25 al 28 Aprile 2013 a Bastia Umbra in pieno centro storico.