IN EVIDENZA


Felicità: il 67% degli italiani condivide la via di Epicuro

In attesa del Festival Epicureo di Senigallia, Recanati e Corinaldo Sigma Consulting ha chiesto agli italiani cosa pensano della filosofia in generale e del pensiero epicureo in generale. Socrate e Platone sono i filosofi più conosciuti dagli italiani, ma il 67% condivide la via alla felicità di Epicuro.

22 aprile 2013

...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha portato il grato saluto e l'ampio plauso al 2° incontro fra i gemelli dell'Umbria, svoltosi a Rivotorto (Santuario e sede della Pro Loco) domenica 21 aprile e promosso da padre Gianmarco Arrigoni.


...

Sabato 20 aprile ha aperto i battenti la mostra “Dalla parola all’immagine: l’arte che legge la Bibbia”, allestita presso gli spazi del convento della basilica di Santa Maria degli Angeli a cura dell’Opera della Porziuncola e con la collaborazione della Pro Civitate Christiana.


...

Con una solenne cerimonia presso il monumento dedicatogli dai suoi paesani, Armenzano ha reso omaggio al 25° della scomparsa del sottufficiale Renzo Rosati, medaglia d'oro al valore civile, il vicebrigadiere dei carabinieri assassinato il 17 aprile 1988 da due teppisti minorenni, che hanno bruciato le tappe dell'ignominia con un agguato nel corso di un inseguimento notturno, nella pineta di Castelmadama, nei pressi di Roma.


...

Tutto esaurito al teatro Lyrick per lo spettacolo di beneficenza andato in scena sabato 20 aprile, nel quale Stefano Masciarelli e la sua band hanno offerto all’Istituto Serafico il loro Show, Amore e Audience per sostenere il lavoro che ogni giorno svolge per i ragazzi con disabilità psichiche e sensoriali. Il risultato è stato una serata spumeggiante.


...

Nel verde del Bosco di San Francesco ad Assisi ritorna, da aprile fino a settembre, l’interessante ciclo di “Visite con il direttore”, organizzate dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, per far conoscere e apprezzare a visitatori di ogni età questo splendido esempio di paesaggio rurale italiano di 64 ettari in provincia di Perugia.


...

Desidero ringraziare i vertici Rai e soprattutto Giancarlo Leone e Mario Orfeo per l'attenzione che hanno voluto dedicare a Tg1Dialogo che si appresta a 'festeggiare' la 100º puntata. Una rubrica che ha conquistato oltre 2 milioni di telespettatori di media. Dalla puntata di ieri 20 aprile 2013 la durata della stessa è stata portata da 5 a quasi 8 minuti per decisione proprio dei direttori Rai.


...

È inaccettabile, nella maniera più assoluta, che alcuni personaggi estranei alla nostra realtà, non avendo altri argomenti per essere coinvolti nel dibattito politico, prendendo a pretesto il nuovo piano regolatore utilizzino il nome di Assisi e del suo Sindaco per assicurarsi un po’ di visibilità.


...

La prima commissione consiliare Permanente della Provincia ha discusso un O.d.G. Urgente, con preventiva iscrizione in Commissione consiliare, del Capogruppo dell’IDV, Franco Granocchia, sul Nuovo Piano regolatore di Assisi.


...

Si è aperta sabato 20 aprile al centro fiere di Bastia Umbra, dove proseguira' fino al prossimo primo maggio, la 41/a edizione della mostra mercato nazionale ''Assisi Antiquariato''. Si potranno ammirare e acquistare mobili di tutte le epoche e provenienze, con prevalenza di pezzi dal Centro-Nord: cassettoni, tavoli, ribalte, librerie e sedie.


20 aprile 2013

...

Sabato 20 aprile 2013 alle ore 15,30, presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi (Piazza del Comune), l’Associazione Culturale Laurus presenterà il documentario-fiction dal titolo “San Francesco e Santa Chiara – la sua pianticella”, scritto e diretto da Fabrizio Benicampi.


...

Dopo la premiazione dei vincitori del concorso “Serenate di Calendimaggio” premio Arnaldo Fortini e del Concorso “Poesie d’amore” premio Maceo Angeli riservato agli studenti degli Istituti Superiori di Assisi, l’associazione musicale Commedia Harmonica effettua come tradizione una passeggiata di serenate di Calendimaggio.


...

La sezione assisana “Augusto Renzini” dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri, in collaborazione con la Pro loco di Armenzano, ha organizzato per domenica 21 aprile una cerimonia commemorativa in occasione del 25° anniversario dell’uccisione del vicebrigadiere Renzo Rosati, medaglia d’oro al valor civile.


...

Ad Assisi, presso le due sedi del Museo della Porziuncola e della Galleria d'Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana, una rilevante mostra sarà dedicata al rapporto tra la Scrittura Sacra e l'Arte. Intitolata "Dalla Parola, l'Immagine. L'Arte che legge la Bibbia", si svolgerà dal 20 aprile al 18 agosto. In mostra opere grafiche di Rembrandt, di Dürer, di Chagall, di Dalì, di Rouault, e di straordinari artisti contemporanei come Mimmo Paladino e Sandro Chia, oltre che una mostra didattica sull’evoluzione e il significato del testo sacro.



...

Per favorire la conoscenza delle modalità di funzionamento dei nidi comunali e privati, il Coordinamento pedagogico di rete della Zona Sociale 3 ( Comuni di Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica) ha previsto l’iniziativa “Nidi aperti” per il giorno sabato 20 aprile dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nei comuni di Bastia Umbra, Bettona e Cannara e sabato 11 maggio nei comuni di Assisi e Valfabbrica.


...

Viabilità e Ztl del centro storico di Assisi saranno al centro dell’assemblea pubblica indetta dalla Confcommercio per lunedì prossimo, 22 aprile, alle ore 21, che si terrà nella sala riunioni del convento dei frati cappuccini in via Giovanni XXIII, ad Assisi.


...

In esecuzione alle delibera di Giunta Comunale n.26 del 12/04/2013 e della determinazione del responsabile dell’Ufficio servizi Sociali n. 79 del 16/04/ 2013 è stato pubblicato il bando per la concessione di agevolazione sociale nella forma del contributo sulla tassa smaltimento rifiuti solidi urbani per l’anno 2012.


...

Nei giorni scorsi il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore allo Sport Francesco Mignani hanno incontrato il Presidente Nazionale del CONI Giovanni Malagó (nella foto) insieme al Presidente Federazione Pugilistica Italiana Alberto Brasca, al Presidente Federazione Pugilistica Europea Franco Falcinelli e al Presidente del CONI Umbria Domenico Ignozza.


...

Il Consiglio Comunale ha ratificato i pareri espressi dalla Conferenza di Servizi in merito alla Azienda Dondi SpA di Ospedalicchio di Bastia Umbra. La nuova sede dell’Azienda Dondi Spa interesserà un’area di 16.800 mq, dei quali 6800 saranno occupati dalla costruzione in cui si svolgerà la produzione.


...

La storia e il prestigio, l’eccellenza, l’eleganza e le suggestioni del passato, oggetti unici e preziosi da portare a casa: dal 20 aprile al 1° maggio torna “Assisi Antiquariato”, appuntamento di lusso per tutti gli amanti dell’arte antica. E’ un punto di riferimento irrinunciabile per appassionati del settore, studiosi, professionisti e operatori economici, semplici curiosi a caccia di emozioni.




...

Il Consiglio Direttivo dell'Assisi Nature Council si è riunito lo scorso 12 aprile ed ha programmato diverse iniziative riguardanti il territorio di Assisi.


...

Domenica 21 aprile, alle ore 17.00, il Teatro Esperia di Bastia Umbra ospiterà la commedia “Eleonora, ultima notte a Pittsburg”. La rappresentazione teatrale sarà messa in scena da Mariella Chiarini, direttore artistico dell’Ass. Club Canguasto, e si ispira alla storia della grande Eleonora Duse.


...

La Giunta Comunale, nella seduta di giovedì 18 aprile, ha preso atto della relazione dell'Agenzia del Territorio in merito ai parametri valutativi delle aree Sagrato Piazza afferenti alla Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, Frati Minori.


19 aprile 2013

...

Inaugurato a Santa Maria degli Angeli presso il "3T Sport Village", con la presenza dell'Assessore allo Sport, Francesco Mignani, un Campo da Paintball, uno sport il cui scopo è eliminare l'avversario colpendo lo con delle palline di gelatina riempite di vernice vivacemente colorata, sparate con strumenti ad aria compressa chiamati "Marker" (marcatori).


...

Fabio Morbidini, massofisioterapista e preparatore fisico della Squadra Olimpica di Pugilato alle Olimpiadi di Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012, e' stato riconfermato nello staff tecnico sanitario della Federazione Pugilistica Italiana per il Quadriennio Olimpico fino a Rio de Janeiro 2016.


...

Sabato 6, 13, 20, 27 aprile, 4, 11, 18, 25 maggio, 1, 8, 15 e 22 giugno 2013, alle ore 8.30, il Bosco di San Francesco, proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano ad Assisi (PG), si terrà un ciclo di lezioni sulle discipline Yoga nel complesso benedettino di Santa Croce all’interno del Bosco di San Francesco.


...

La Fondazione Sorella Natura ha organizzato in Assisi domenica 14 Aprile 2013 la presentazione, in prima nazionale, del libro: Jorge Bergoglio PAPA FRANCESCO - conversazione con Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti - Salani Editori. Con questa iniziativa la Fondazione ha interpretato i sentimenti di gioia ed omaggio della Città di Assisi per la nomina al soglio petrino del primo Papa che ha assunto il nome di Francesco.


...

La Libreria Mondadori di Piazza Mazzini organizza presso la Biblioteca Comunale di Bastia Umbra un incontro con l’Autore dedicato agli amanti della narrativa “fantasy”. Venerdì 19 aprile, alle ore 16, la nota scrittrice Silvana De Mari sarà ospite della biblioteca per raccontarsi e pesentare il suo ultimo saggio, “La realtà dell'orco” (2012, Lindau), storia degli ultimi due secoli vista attraverso la letteratura fantastica.


...

La maggioranza porta avanti una politica assurda sui beni di proprietà comunale, che indigna la cittadinanza. Ultima questione sul tappeto (di una serie piuttosto lunga), che sta alimentando un grande malumore tra i cittadini, è relativa ai locali situati al piano terra del Palazzo Capitano del Popolo, in Piazza del Comune.


...

Venerdì 19 aprile, alle ore 17.30, all’Hotel Los Angeles di Santa Maria degli Angeli si terrà la presentazione del libro di Viviana Picchiarelli “Reale virtuale - Ritratti di donne nell’era digitale”. L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito dell’incontro culturale dell’associazione culturale C.T.F., è promossa dalla libreria Edison e vedrà come relatore il prof. Giovanni Zavarella.


...

Il Consigliere Provinciale del PDL Evian Morani in merito alla discussione in I Commissione dell'Ordine del Giorno presentato dal Consigliere Granocchia, contesta le cifre riportate dai giornali e ritiene strumentale la richiesta di audizione dei Comitati locali alla vigilia della Conferenza Amministrativa fissata per il 29 aprile 2013, creando gravi danni ai cittadini di Assisi.


...

Il Calendimaggio esiste solo nei sogni, nei ricordi, nei lunghi mesi che fanno da preludio alla festa quando le pietre vive di Assisi sono custodi dei cori in prova, dei copioni e dei disegni creativi che anticipano le scene e i cortei, delle scenografie, delle falegnamerie e delle sartorie che nella sacralità socio culturale delle sedi sognano il sogno di Calendimaggio.


18 aprile 2013

...

Su segnalazione, pervenuta al numero verde di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato lunedì 15 aprile una pattuglia del Comando Stazione Forestale di Perugia si è recata per un sopralluogo in una frazione in agro del Comune di Bettona per verificare un presunto caso di maltrattamento di cavalli.


...

L’Associazione Musicale Commedia Harmonica con il Patrocinio del Comune di Assisi, PerugiaAssisi capitale della Cultura 2019, ha voluto attingere di nuovo all’antica sorgente della tradizione delle serenate di Calendimaggio per riproporla ad assisani ed ospiti con l’originario spirito, semplice e sinceramente poetico.