26 aprile 2013

...

Alessandro Cadario per la musica, Amedeo De Vincentiis per la storia ed Emanuela Giordano per lo spettacolo sono i tre componenti della giuria del Calendimaggio 2013 che giovedì 25 aprile sono stati ufficialmente presentati dal presidente dell’Ente Rita Pennacchi.



...

La storia si smentisce eccome, altro che "non ammette smentite" (le revisioni storiche sono la fortuna di giornalisti, scrittori e case editrici), come sostiene un sempre piú ineffabile Paolo Marcucci, alle prese ora con gli zoppi e con un altro polverone dei suoi, in sintonia con il collega di opposizione Simone Pettirossi che, al momento, secondo noi, farebbe meglio a stare calmo e tranquillo, a soppesare la figuraccia internazionale del Partito Democratico.


...

In questi giorni, dove i preparativi e i lavori per la nuova edizione di Calendimaggio sono in fermento, è in uscita, per il sesto anno consecutivo, la pubblicazione "Il Magnifico". La pubblicazione, edita dalla Magnifica Parte de Sotto, racconta "Il Calendimaggio dei De Sotto" trattando ogni anno documenti e immagini secondo la scelta di un tema specifico.


...

Giornate di ottimo afflusso turistico in Assisi, preludio a settimane importanti legate alla visita di Stato del Presidente di Israele Shimon Peres (1 Maggio), al prossimo Calendimaggio (2/4) Maggio e a metà del mese il pellegrinaggio, in Assisi, delle reliquie di San Giuseppe Da Copertino.



...

Corsi tecnico-professionali, di comunicazione, di lingua inglese, di informatica e di materie attinenti all’internazionalizzazione e all’autoimprenditorialità: sono aperte le iscrizioni a Comunicando, progetto formativo multiforme che prevede oltre 40 corsi gratuiti, aperti ai cittadini residenti nella provincia di Perugia di età compresa tra i 25 e i 64 anni.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha incontrato a Roma (accompagnato dal Responsabile Ufficio ONU UNESCO di Assisi Adriano Cioci) l'Ambasciatore della Repubblica dell'Iraq in Italia (anche Ambasciatore presso lo Stato Vaticano) Habeeb M. H. Al-Sadr.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto ringraziare Maria Rosaria Santini Calzolari per il lavoro artistico svolto al fine di preparare la miniatura che sarà inviata a Papa Francesco come simbolo e gesto di gratitudine, unico, in linea con l'approvazione dal consiglio comunale.



...

Il consiglio comunale di Bastia Umbra, su proposta dell’assessore al commercio Fabrizia Renzini, in data 13/09/2012, ha approvato la delibera N°56. Questo atto ha cambiato la norma che disciplina gli spazi dedicati al commercio ambulante lungo il perimetro esterno al centro fieristico regionale – UMBRIAFIERE.


...

I rilievi al Prg di Assisi effettuati a livello provinciale, dai tecnici e dall'assessore competente per la valutazione del Piano, confermano i nostri timori espressi a più riprese negli ultimi anni. La fretta con cui venne approvato, alla vigilia delle scorse elezioni amministrative, ha prodotto effetti negativi.


24 aprile 2013

...

«E’ stato un dialogo a cuore aperto tra Pastori: il Pastore della Chiesa universale con i Pastori delle Chiese particolari. Via via che presentavamo i nostri problemi, il Santo Padre dava risposte meditate, che provenivano dalla sua esperienza di Vescovo in mezzo alla gente. E’ un Papa a cui sta veramente a cuore la salvezza delle anime prima di ogni altra cosa».


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore allo Sport Francesco Mignani hanno voluto ringraziare il presidente nazionale lega calcio dilettanti Carlo Tavecchio e il presidente comitato regionale umbria Luigi Repace per l'evento sportivo che hanno promosso in Umbria e ad Assisi.


...

Abbiamo appreso, da informazioni preliminari, che sembrerebbe (utilizziamo il condizionale non avendo avuto comunicazioni ufficiali), intendimento dell'Università degli Studi di Perugia (Facoltà di Economia), al fine di rispettare il Decreto Ministeriale 47 in merito al numero minimo di docenti, di non riattivare il primo anno del Corso di Laurea in Economia Internazionale del Turismo di Assisi.


...

Nel corso del pomeriggio di ieri si sono svolti, presenti il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e il Custode del Sacro Convento Padre Mauro Gambetti, unitamente alle Forze di Sicurezza e al gruppo operativo di Shimon Peres, le verifiche logistiche per la visita del Presidente dello Stato di Israele in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria per la pace di Assisi (Foto).


...

E' stato attivato il progetto “Comunicando”, programma finanziato dalla Provincia di Perugia e realizzato da Sistemi Formativi Confindustria Umbria in collaborazione con i Comuni del comprensorio che ha l’obiettivo di offrire alla cittadinanza la possibilità di riqualificare e aggiornare le proprie competenze sulle tematiche che più caratterizzano l’economia della provincia, anche nella prospettiva di favorire l’occupabilità e la crescita culturale.




23 aprile 2013

...

Sabato 20 aprile, dalle ore 21.30, si è svolta la tradizionale passeggiata di serenate di Calendimaggio lungo i vicoli da via Santa Rosa, via Capobove, abside Santo Stefano organizzata ed eseguita dall’Insieme Vocale Commedia Harmonica e l’accompagnamento strumentale di Vincenzo Cipriani e Emiliano Piermatti, chitarra e fisarmonica.


...

Presentato in Assisi, Sala della Conciliazione (con il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, Foto, e il Vescovo Mons. Domenico Sorrentino), il Documentario Multimediale su San Francesco e Santa Chiara "la sua pianticella".





...

Ho sempre accuratamente evitato, dall'inizio della Consigliatura (seconda e ultima per legge), cita il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, polemiche privilegiando, invece, soluzioni e fatti per cittadini, famiglie, e imprese. Intendo proseguire con questa linea attraverso impegno e sobrietà come il complesso momento richiede a tutti.


...

Oggi, martedì 23 Aprile 2013, si terrà il terzo appuntamento per il ciclo 2013 “Voci Fuori dal Coro” by Ra.Mi. ONLUS, nato dall’idea di raccogliere, in un ciclo di testimonianze, la voce e l'esempio di quelle persone che come singoli, o come realtà associative, si impegnano ogni giorno per migliorare le condizioni di vita dei più indifesi.


...

L'Associazione Libere Frequenze invita tutta la cittadinanza di Bastia Umbra e Assisi alla seconda iniziativa "Francesco e cultura underground" che si terrà mercoledì 24 aprile, alle 21, alla Sala della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli.


22 aprile 2013

...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha portato il grato saluto e l'ampio plauso al 2° incontro fra i gemelli dell'Umbria, svoltosi a Rivotorto (Santuario e sede della Pro Loco) domenica 21 aprile e promosso da padre Gianmarco Arrigoni.


...

Sabato 20 aprile ha aperto i battenti la mostra “Dalla parola all’immagine: l’arte che legge la Bibbia”, allestita presso gli spazi del convento della basilica di Santa Maria degli Angeli a cura dell’Opera della Porziuncola e con la collaborazione della Pro Civitate Christiana.


...

Con una solenne cerimonia presso il monumento dedicatogli dai suoi paesani, Armenzano ha reso omaggio al 25° della scomparsa del sottufficiale Renzo Rosati, medaglia d'oro al valore civile, il vicebrigadiere dei carabinieri assassinato il 17 aprile 1988 da due teppisti minorenni, che hanno bruciato le tappe dell'ignominia con un agguato nel corso di un inseguimento notturno, nella pineta di Castelmadama, nei pressi di Roma.


...

Tutto esaurito al teatro Lyrick per lo spettacolo di beneficenza andato in scena sabato 20 aprile, nel quale Stefano Masciarelli e la sua band hanno offerto all’Istituto Serafico il loro Show, Amore e Audience per sostenere il lavoro che ogni giorno svolge per i ragazzi con disabilità psichiche e sensoriali. Il risultato è stato una serata spumeggiante.


...

Nel verde del Bosco di San Francesco ad Assisi ritorna, da aprile fino a settembre, l’interessante ciclo di “Visite con il direttore”, organizzate dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, per far conoscere e apprezzare a visitatori di ogni età questo splendido esempio di paesaggio rurale italiano di 64 ettari in provincia di Perugia.


...

Desidero ringraziare i vertici Rai e soprattutto Giancarlo Leone e Mario Orfeo per l'attenzione che hanno voluto dedicare a Tg1Dialogo che si appresta a 'festeggiare' la 100º puntata. Una rubrica che ha conquistato oltre 2 milioni di telespettatori di media. Dalla puntata di ieri 20 aprile 2013 la durata della stessa è stata portata da 5 a quasi 8 minuti per decisione proprio dei direttori Rai.


...

È inaccettabile, nella maniera più assoluta, che alcuni personaggi estranei alla nostra realtà, non avendo altri argomenti per essere coinvolti nel dibattito politico, prendendo a pretesto il nuovo piano regolatore utilizzino il nome di Assisi e del suo Sindaco per assicurarsi un po’ di visibilità.


...

La prima commissione consiliare Permanente della Provincia ha discusso un O.d.G. Urgente, con preventiva iscrizione in Commissione consiliare, del Capogruppo dell’IDV, Franco Granocchia, sul Nuovo Piano regolatore di Assisi.


...

Si è aperta sabato 20 aprile al centro fiere di Bastia Umbra, dove proseguira' fino al prossimo primo maggio, la 41/a edizione della mostra mercato nazionale ''Assisi Antiquariato''. Si potranno ammirare e acquistare mobili di tutte le epoche e provenienze, con prevalenza di pezzi dal Centro-Nord: cassettoni, tavoli, ribalte, librerie e sedie.