Dopo aver assistito alle ultime esternazioni del Sindaco di Assisi Claudio Ricci e della maggioranza che lo sostiene, alla vigilia della Conferenza Interistituzionale che si terrà oggi, 29 aprile, e che dovrà stabilire se approvare o meno il nuovo PRG di Assisi, interpretando il sentimento di tanti cittadini, comitati e associazioni, che si sono mobilitati fin dall’inizio contro il tentativo di violentare lo splendido territorio del Comune di Assisi, sento il dovere di fare un appello agli amministratori provinciali, regionale e nazionali, ribadendo pubblicamente la reale portata di un PRG che, per il territorio e l’ambiente di Assisi, si annuncia devastante.
Nel pomeriggio di domenica 28 aprile, in piazza Santa Chiara, alla presenza di centinaia di cittadini e visitatori, la Compagnia Balestrieri Assisi ha “tolto la ruggine” dell’inverno, secondo quanto dichiarato dal presidente Giulio Benincampi, per avviare la nuova stagione di eventi e manifestazioni cittadine, e non solo.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore all'Urbanistica Moreno Fortini, pur nel rigoroso rispetto di tutte le opinioni, ritiene non condivisibili le osservazioni critiche espresse, da un Consigliere Regionale sul Piano Regolatore Generale di Assisi (ricordando che, sui Piani Regolatori, vengono acquisiti in Regione solo pareri tecnici e non di scelta o importazione che sono di esclusiva competenza del Comune di Assisi).
É stato un fine settima di grande afflusso turistico, ricorda il Consigliere Franco Brunozzi, legato al ponte del 25 aprile, e la prossima settimana, per il primo maggio (coincidente con il Calendimaggio e la visita di Stato di Shimon Peres), si prevede un analogo afflusso turistico.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, nel ringraziare l'Assessore Moreno Massucci, sottolinea che nel bilancio 2012 (rendiconto) i conti tornano e i Consiglieri di Opposizione che criticano forse lo fanno stupiti di come il Comune sia riuscito a fare molto, avendo ben 5.2 Milioni di Euro in meno dal Governo in due anni, senza aumentare Tasse e Tariffe, senza mettere la Tassa di Soggiorno e senza applicare l'addizionale IRPEF posta a zero.
A conclusione del laboratorio sul fumetto tenutosi in questi mesi presso i locali della ludoteca comunale, gli operatori organizzano una giornata di gioco e animazione dal titolo “Cartoni animati”. L’appuntamento per tutti i bambini è per sabato 27 aprile, dalle ore 16.00, presso i giardini di viale Marconi.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore Moreno Fortini, ringrazia il Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi e l'Assessore Provinciale all'Urbanistica Carlo Antonini, unitamente agli uffici tecnici della Provincia, per l'ottimo lavoro con ampia reciproca collaborazione al fine di rimodulare e perfezionare (tutti i parametri planimetrici e volumetrici rientrano, ora, nei limiti delle normative), il Piano Regolatore Generale di Assisi.
Dall’analisi del rendiconto dell’esercizio 2012 non si capisce la soddisfazione espressa con enfasi dal Sindaco, dall’assessore alle finanze Massucci e dal capogruppo del PDL Freddii. A loro dire “il bilancio consuntivo 2012 presenta un avanzo di 55.000 euro!!” e così verrà presentato al Consiglio Comunale per l’approvazione.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha appreso, con ampia gratitudine i dati sul turismo in Assisi (totale alberghiero ed extralberghiero): nel mese si marzo (dopo l'elezione di Papa Francesco), in termini di presenze totali nelle strutture ricettive si registra un +18% e nei primi tre mesi 2013 il dato totale si consolida a circa +14% (peraltro anche nel 2012 i dati finali portavano ad un sostanziale pareggio con un +2% sugli arrivi alberghieri).
Nella riunione del 16 aprile 2012 il Presidente del consorzio Bastia Umbra City Mall, Marco Caccinelli ha rassegnato le sue dimissioni dal Consiglio di Amministrazione, per intraprendere un nuovo impegno all’interno dell’Amministrazione Comunale in qualità di Consigliere in sostituzione del dimissionario Fabio Morbidini.
Un importante appuntamento della Kermesse “Dolcemente Bastia” si svolgerà nel pomeriggio di domenica 28, alle ore 17.00, al Teatro Esperia, dove la Rassegna Teatrale, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, prevede per domenica lo spettacolo della Compagnia Teatro di Sacco “48, Morto che parla – Dolcemente Bastia Edition”.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente al Sindaco di Spello Sandro Vitali, hanno incontrato il Segretario Generale FIP Federazione Italiana Pallavolo Alberto Rabiti (Foto, al centro) insieme al Presidente Comitato Regionale Pallavolo Umbria Giuseppe Lomurno e al Presidente Comitato Provinciale Perugia Luigi Tardioli.
Il Consiglio Comunale di Assisi ha approvato (Assessore Moreno Massucci) il rendiconto di bilancio 2012 che si chiude, malgrado le tante minori risorse dal Governo al Comune, con un avanzo (+55.000 €) e nel rispetto di tutte le norme, segno di un corretto stato dei conti economici comunali.
La storia si smentisce eccome, altro che "non ammette smentite" (le revisioni storiche sono la fortuna di giornalisti, scrittori e case editrici), come sostiene un sempre piú ineffabile Paolo Marcucci, alle prese ora con gli zoppi e con un altro polverone dei suoi, in sintonia con il collega di opposizione Simone Pettirossi che, al momento, secondo noi, farebbe meglio a stare calmo e tranquillo, a soppesare la figuraccia internazionale del Partito Democratico.
In questi giorni, dove i preparativi e i lavori per la nuova edizione di Calendimaggio sono in fermento, è in uscita, per il sesto anno consecutivo, la pubblicazione "Il Magnifico". La pubblicazione, edita dalla Magnifica Parte de Sotto, racconta "Il Calendimaggio dei De Sotto" trattando ogni anno documenti e immagini secondo la scelta di un tema specifico.
da Laura Papa
Giornate di ottimo afflusso turistico in Assisi, preludio a settimane importanti legate alla visita di Stato del Presidente di Israele Shimon Peres (1 Maggio), al prossimo Calendimaggio (2/4) Maggio e a metà del mese il pellegrinaggio, in Assisi, delle reliquie di San Giuseppe Da Copertino.
Corsi tecnico-professionali, di comunicazione, di lingua inglese, di informatica e di materie attinenti all’internazionalizzazione e all’autoimprenditorialità: sono aperte le iscrizioni a Comunicando, progetto formativo multiforme che prevede oltre 40 corsi gratuiti, aperti ai cittadini residenti nella provincia di Perugia di età compresa tra i 25 e i 64 anni.
Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto ringraziare Maria Rosaria Santini Calzolari per il lavoro artistico svolto al fine di preparare la miniatura che sarà inviata a Papa Francesco come simbolo e gesto di gratitudine, unico, in linea con l'approvazione dal consiglio comunale.
Il consiglio comunale di Bastia Umbra, su proposta dell’assessore al commercio Fabrizia Renzini, in data 13/09/2012, ha approvato la delibera N°56. Questo atto ha cambiato la norma che disciplina gli spazi dedicati al commercio ambulante lungo il perimetro esterno al centro fieristico regionale – UMBRIAFIERE.
I rilievi al Prg di Assisi effettuati a livello provinciale, dai tecnici e dall'assessore competente per la valutazione del Piano, confermano i nostri timori espressi a più riprese negli ultimi anni. La fretta con cui venne approvato, alla vigilia delle scorse elezioni amministrative, ha prodotto effetti negativi.
da Carlo Cianetti
«E’ stato un dialogo a cuore aperto tra Pastori: il Pastore della Chiesa universale con i Pastori delle Chiese particolari. Via via che presentavamo i nostri problemi, il Santo Padre dava risposte meditate, che provenivano dalla sua esperienza di Vescovo in mezzo alla gente. E’ un Papa a cui sta veramente a cuore la salvezza delle anime prima di ogni altra cosa».
Abbiamo appreso, da informazioni preliminari, che sembrerebbe (utilizziamo il condizionale non avendo avuto comunicazioni ufficiali), intendimento dell'Università degli Studi di Perugia (Facoltà di Economia), al fine di rispettare il Decreto Ministeriale 47 in merito al numero minimo di docenti, di non riattivare il primo anno del Corso di Laurea in Economia Internazionale del Turismo di Assisi.
Nel corso del pomeriggio di ieri si sono svolti, presenti il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e il Custode del Sacro Convento Padre Mauro Gambetti, unitamente alle Forze di Sicurezza e al gruppo operativo di Shimon Peres, le verifiche logistiche per la visita del Presidente dello Stato di Israele in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria per la pace di Assisi (Foto).
E' stato attivato il progetto “Comunicando”, programma finanziato dalla Provincia di Perugia e realizzato da Sistemi Formativi Confindustria Umbria in collaborazione con i Comuni del comprensorio che ha l’obiettivo di offrire alla cittadinanza la possibilità di riqualificare e aggiornare le proprie competenze sulle tematiche che più caratterizzano l’economia della provincia, anche nella prospettiva di favorire l’occupabilità e la crescita culturale.
da Laura Papa