Ha sconvolto le comunità di Assisi e Bastia Umbra la prematura scomparsa di Michele Boccali, esponente della destra umbra. Boccali, 45 anni, è deceduto nella mattinata di lunedì 29 aprile in seguito a un infarto che non gli ha lasciato scampo. Nel corso della giornata è giunto il cordoglio delle amministrazioni comunali di Assisi e Bastia Umbra.
Elena, Diletta, Caterina, Martina, Agnese, Chiara, Margherita, Francesca, Elisabetta ed Elisa. Dieci fanciulle, un sogno: diventare la prossima regina della festa. Le dieci giovani ragazze, presentate nei giorni scorsi, concorrono infatti al titolo di “Madonna Primavera”, che sarà decretata venerdì 3 maggio.
Come ogni anno il 1° Maggio si celebra, quella che quest’anno più che mai, dovrebbe essere la Festa del Lavoro, delle lavoratrici e dei lavoratori. In questi tempi, viene da chiedersi di quale lavoro si stia parlando, visto che a Gennaio, secondo i dati diffusi da Istat, la percentuale dei senza lavoro è salita all'11,7%, un anno fa, il tasso di disoccupazione era al 9,6%.
Un nuovo CDA per il Consorzio Albergatori con l’ingresso di Gabriele Lo Iacono, Neo Presidente, dell’Hotel Cristallo, Erminia Casadei, Vice Presidente, dell’ Hotel Cenacolo e Stefano Rossi, Tesoriere, dell’Hotel Pallotta con nuovi progetti per rilanciare la destinazione Assisi.
Tutto pronto per l'arrivo del presidente israeliano Shimon Peres alla Basilica di San Francesco d'Assisi. Mercoledi' 1 maggio gli verra' conferita la cittadinanza onoraria della citta' di Assisi per la pace. La cerimonia si svolgera' alle 10.15 nel Salone papale del Sacro convento. E' quanto si annuncia in una nota.
da Laura Papa
Si infoltisce il coro di dissenso da parte di alcuni partaioli della Magnifica Parte De Sotto, che esprimono la propria indignazione per la pubblicazione, sulla rivista dell’Ente Calendimaggio dedicata alla festa, di alcuni contenuti ritenuti offensivi nei confronti dell’ex priore Delfo Berretti, squalificato nei mesi scorsi.
da Laura Papa
"La Giunta regionale dell'Umbria intervenga in sede di Conferenza istituzionale per tutelare e salvaguardare il territorio e il paesaggio di Assisi, messi a serio rischio dal nuovo Piano regolatore in corso di approvazione. Assisi, patrimonio tutelato dall'Unesco, e' ricca di turismo e i suoi scorci e paesaggi sono opere d'arte naturali, capaci di attrarre risorse economiche e sviluppare la filiera turismo, ambiente e cultura. Sarebbe imperdonabile comprometterne le potenzialita', intervenendo senza una visione organica e lungimirante".
da Laura Papa
Nella mattinata di lunedì 29 aprile, presenti il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore all'Urbanistica Moreno Fortini, l'Assessore all'Urbanistica della Provincia di Perugia Carlo Antonini (il progettista Arch. Paolo Ghirelli e quadri dirigenti degli Uffici del Comune di Assisi, Provincia di Perugia e Regione Umbria) è stata aperta la conferenza istituzionale sul Piano Regolatore di Assisi.
Questo primo maggio cade in un periodo di gravissima crisi economica e sociale per l'Italia. Ogni giorno si apprendono notizie drammatiche, di lavoratori licenziati, di imprenditori che si suicidano, di persone che riversano la propria rabbia in modo violento contro i simboli dello Stato (due funzionarie in servizio alla Regione Umbria, due carabinieri in servizio davanti a Palazzo Chigi).
La gestione finanziaria del Comune sarà al centro del consiglio comunale convocato per questa sera, alle ore 19. La massima assise è chiamata ad esaminare il rendiconto di gestione 2012, ovvero il documento nel quale vengono rappresentate le entrate e le spese che il Comune ha sostenuto nell'anno appena trascorso e che, per legge, deve essere approvato entro il 30 aprile.
da Laura Papa
Dopo aver assistito alle ultime esternazioni del Sindaco di Assisi Claudio Ricci e della maggioranza che lo sostiene, alla vigilia della Conferenza Interistituzionale che si terrà oggi, 29 aprile, e che dovrà stabilire se approvare o meno il nuovo PRG di Assisi, interpretando il sentimento di tanti cittadini, comitati e associazioni, che si sono mobilitati fin dall’inizio contro il tentativo di violentare lo splendido territorio del Comune di Assisi, sento il dovere di fare un appello agli amministratori provinciali, regionale e nazionali, ribadendo pubblicamente la reale portata di un PRG che, per il territorio e l’ambiente di Assisi, si annuncia devastante.
Nel pomeriggio di domenica 28 aprile, in piazza Santa Chiara, alla presenza di centinaia di cittadini e visitatori, la Compagnia Balestrieri Assisi ha “tolto la ruggine” dell’inverno, secondo quanto dichiarato dal presidente Giulio Benincampi, per avviare la nuova stagione di eventi e manifestazioni cittadine, e non solo.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore all'Urbanistica Moreno Fortini, pur nel rigoroso rispetto di tutte le opinioni, ritiene non condivisibili le osservazioni critiche espresse, da un Consigliere Regionale sul Piano Regolatore Generale di Assisi (ricordando che, sui Piani Regolatori, vengono acquisiti in Regione solo pareri tecnici e non di scelta o importazione che sono di esclusiva competenza del Comune di Assisi).
É stato un fine settima di grande afflusso turistico, ricorda il Consigliere Franco Brunozzi, legato al ponte del 25 aprile, e la prossima settimana, per il primo maggio (coincidente con il Calendimaggio e la visita di Stato di Shimon Peres), si prevede un analogo afflusso turistico.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, nel ringraziare l'Assessore Moreno Massucci, sottolinea che nel bilancio 2012 (rendiconto) i conti tornano e i Consiglieri di Opposizione che criticano forse lo fanno stupiti di come il Comune sia riuscito a fare molto, avendo ben 5.2 Milioni di Euro in meno dal Governo in due anni, senza aumentare Tasse e Tariffe, senza mettere la Tassa di Soggiorno e senza applicare l'addizionale IRPEF posta a zero.
A conclusione del laboratorio sul fumetto tenutosi in questi mesi presso i locali della ludoteca comunale, gli operatori organizzano una giornata di gioco e animazione dal titolo “Cartoni animati”. L’appuntamento per tutti i bambini è per sabato 27 aprile, dalle ore 16.00, presso i giardini di viale Marconi.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore Moreno Fortini, ringrazia il Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi e l'Assessore Provinciale all'Urbanistica Carlo Antonini, unitamente agli uffici tecnici della Provincia, per l'ottimo lavoro con ampia reciproca collaborazione al fine di rimodulare e perfezionare (tutti i parametri planimetrici e volumetrici rientrano, ora, nei limiti delle normative), il Piano Regolatore Generale di Assisi.
Dall’analisi del rendiconto dell’esercizio 2012 non si capisce la soddisfazione espressa con enfasi dal Sindaco, dall’assessore alle finanze Massucci e dal capogruppo del PDL Freddii. A loro dire “il bilancio consuntivo 2012 presenta un avanzo di 55.000 euro!!” e così verrà presentato al Consiglio Comunale per l’approvazione.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha appreso, con ampia gratitudine i dati sul turismo in Assisi (totale alberghiero ed extralberghiero): nel mese si marzo (dopo l'elezione di Papa Francesco), in termini di presenze totali nelle strutture ricettive si registra un +18% e nei primi tre mesi 2013 il dato totale si consolida a circa +14% (peraltro anche nel 2012 i dati finali portavano ad un sostanziale pareggio con un +2% sugli arrivi alberghieri).
Nella riunione del 16 aprile 2012 il Presidente del consorzio Bastia Umbra City Mall, Marco Caccinelli ha rassegnato le sue dimissioni dal Consiglio di Amministrazione, per intraprendere un nuovo impegno all’interno dell’Amministrazione Comunale in qualità di Consigliere in sostituzione del dimissionario Fabio Morbidini.
Un importante appuntamento della Kermesse “Dolcemente Bastia” si svolgerà nel pomeriggio di domenica 28, alle ore 17.00, al Teatro Esperia, dove la Rassegna Teatrale, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, prevede per domenica lo spettacolo della Compagnia Teatro di Sacco “48, Morto che parla – Dolcemente Bastia Edition”.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente al Sindaco di Spello Sandro Vitali, hanno incontrato il Segretario Generale FIP Federazione Italiana Pallavolo Alberto Rabiti (Foto, al centro) insieme al Presidente Comitato Regionale Pallavolo Umbria Giuseppe Lomurno e al Presidente Comitato Provinciale Perugia Luigi Tardioli.
Il Consiglio Comunale di Assisi ha approvato (Assessore Moreno Massucci) il rendiconto di bilancio 2012 che si chiude, malgrado le tante minori risorse dal Governo al Comune, con un avanzo (+55.000 €) e nel rispetto di tutte le norme, segno di un corretto stato dei conti economici comunali.
La storia si smentisce eccome, altro che "non ammette smentite" (le revisioni storiche sono la fortuna di giornalisti, scrittori e case editrici), come sostiene un sempre piú ineffabile Paolo Marcucci, alle prese ora con gli zoppi e con un altro polverone dei suoi, in sintonia con il collega di opposizione Simone Pettirossi che, al momento, secondo noi, farebbe meglio a stare calmo e tranquillo, a soppesare la figuraccia internazionale del Partito Democratico.
In questi giorni, dove i preparativi e i lavori per la nuova edizione di Calendimaggio sono in fermento, è in uscita, per il sesto anno consecutivo, la pubblicazione "Il Magnifico". La pubblicazione, edita dalla Magnifica Parte de Sotto, racconta "Il Calendimaggio dei De Sotto" trattando ogni anno documenti e immagini secondo la scelta di un tema specifico.
da Laura Papa