Non capisco la risposta a dir poco stizzita di Pettirossi al mio comunicato nel quale ho correttamente riportato i fatti e cioè che la mozione a difesa del corso di laurea in Economia Internazionale sul Turismo è stata condivisa e firmata da quasi tutti i capigruppo e che stranamente (?) al momento del voto (unico atto che conta) solo la maggioranza era presente in aula.
Il maltempo di sabato scorso ha impedito lo svolgimento dell’appuntamento organizzato dalla ludoteca comunale presso i giardini pubblici di viale Marconi. La giornata di gioco e animazione dal titolo “Cartoni animati” è stata rinviata a sabato 4 maggio sempre dalle ore 16.00 presso i giardini.
"Le congratulazioni, mie e dell'Amministrazione, per questo importante incarico che Ti è stato conferito. Dopo anni trascorsi ai vertici della Confcommercio bastiola, ritengo sia questo il riconoscimento dell'impegno e della professionalità spesi a favore della Categoria”.
Si chiude con la divertente Commedia messa in scena dalla Compagnia del Teatro Canguasto, nell’ambito della rassegna di spettacoli “È domenica... si recita a Teatro”, iniziata lo scorso 7 aprile e organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Bastia Umbra. L'appuntamento è per domenica 5 maggio alle ore 17.00 con "Prego, si accomodi", una commedia brillante in due atti di Marc Camolletti, per la regia di Mariella Chiarini.
Il Sindaco Claudio Ricci, rispetto a qualche normale diversa opinione in relazione alle modalità organizzative della visita di Shimon Peres ricorda che la data é stata stabilita dalle autorità israeliane in relazione agli impegni del presidente dello Stato di Israele a Roma e relative alla visita a Papa Francesco e al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
“La psichiatria clinica e forense: convergenze e limiti” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 4 maggio nella sala congressi dell’Hotel Giotto, ad Assisi, organizzato dal dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università degli studi di Perugia diretto dal prof. Roberto Quartesan.
da Laura Papa
Il Consiglio Comunale del 30 aprile ha approvato il rendiconto di gestione 2012. Il rendiconto, illustrato nel corso della seduta consiliare dall'Assessore Roberto Roscini, si chiude con un avanzo di 92 mila euro, a dimostrazione di una gestione attenta delle risorse e con il rispetto degli obiettivi fissati dal patto di stabilità.
Martedì 30 aprile presso la sezione del PRC di Bastia Umbra, alla presenza del segretario provinciale Enrico Flamini, si è svolta una partecipata riunione comprensoriale dei circoli di Rifondazione Comunista di Assisi, Bastia Umbra, Bettona e Torgiano per analizzare l’attuale fase politica.
da Laura Papa
Nuovo appuntamento con “Le cerase e i mostaccioli”, la rubrica curata dalla foodblogger Chiara Giontoni, che ogni mese regala ai lettori di Vivere Assisi una ricetta della tradizione locale. La ricetta di maggio ci spiega come preparare un piatto tipico della tradizione assisana: la rocciata salata.
Sono molti gli appuntamenti che attendono i visitatori nel corso del mese di Maggio al Bosco di San Francesco ad Assisi, proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano, tra i quali troviamo: “C’era una volta nel bosco” - Letture e giochi didattici per bambini. Allegri pomeriggi di primavera all’insegna del gioco, del divertimento e della didattica, pensati dal FAI appositamente per i più piccoli.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto ringraziare Shimon Peres (Presidente dello Stato di Israele e Premio Nobel per la Pace), gli Ambasciatori e il gruppo operativo, per la sua visita in Assisi legata al conferimento della cittadinanza onoraria di Assisi per la Pace; ogni anno verrà conferirà una cittadinanza per la pace a personalità di rilevo internazionale (Foto, il Conferimento, tratta dal Sito sanfrancesco.org).
Acqua sul fuoco delle polemiche alla vigilia del Calendimaggio, dopo le prese di posizione di alcuni partaioli che, in forma anonima, avevano criticato i contenuti della rivista redatta dall’Ente Calendimaggio, alimentando dissidi e dissapori. Affermazioni dalle quali i vertici della Magnifica Parte de Sotto prendono le distanze.
da Laura Papa
Il Consiglio Comunale di Assisi, con seduta svolta sino a tarda serata, ha discusso e approvato tutti i punti posti all'ordine del giorno. Segno, ricordano il Sindaco Claudio Ricci e il Presidente Patrizia Buini, della consolidata efficienza dell'Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale.
Ha sconvolto le comunità di Assisi e Bastia Umbra la prematura scomparsa di Michele Boccali, esponente della destra umbra. Boccali, 45 anni, è deceduto nella mattinata di lunedì 29 aprile in seguito a un infarto che non gli ha lasciato scampo. Nel corso della giornata è giunto il cordoglio delle amministrazioni comunali di Assisi e Bastia Umbra.
Elena, Diletta, Caterina, Martina, Agnese, Chiara, Margherita, Francesca, Elisabetta ed Elisa. Dieci fanciulle, un sogno: diventare la prossima regina della festa. Le dieci giovani ragazze, presentate nei giorni scorsi, concorrono infatti al titolo di “Madonna Primavera”, che sarà decretata venerdì 3 maggio.
Come ogni anno il 1° Maggio si celebra, quella che quest’anno più che mai, dovrebbe essere la Festa del Lavoro, delle lavoratrici e dei lavoratori. In questi tempi, viene da chiedersi di quale lavoro si stia parlando, visto che a Gennaio, secondo i dati diffusi da Istat, la percentuale dei senza lavoro è salita all'11,7%, un anno fa, il tasso di disoccupazione era al 9,6%.
Un nuovo CDA per il Consorzio Albergatori con l’ingresso di Gabriele Lo Iacono, Neo Presidente, dell’Hotel Cristallo, Erminia Casadei, Vice Presidente, dell’ Hotel Cenacolo e Stefano Rossi, Tesoriere, dell’Hotel Pallotta con nuovi progetti per rilanciare la destinazione Assisi.
Tutto pronto per l'arrivo del presidente israeliano Shimon Peres alla Basilica di San Francesco d'Assisi. Mercoledi' 1 maggio gli verra' conferita la cittadinanza onoraria della citta' di Assisi per la pace. La cerimonia si svolgera' alle 10.15 nel Salone papale del Sacro convento. E' quanto si annuncia in una nota.
da Laura Papa
Si infoltisce il coro di dissenso da parte di alcuni partaioli della Magnifica Parte De Sotto, che esprimono la propria indignazione per la pubblicazione, sulla rivista dell’Ente Calendimaggio dedicata alla festa, di alcuni contenuti ritenuti offensivi nei confronti dell’ex priore Delfo Berretti, squalificato nei mesi scorsi.
da Laura Papa
"La Giunta regionale dell'Umbria intervenga in sede di Conferenza istituzionale per tutelare e salvaguardare il territorio e il paesaggio di Assisi, messi a serio rischio dal nuovo Piano regolatore in corso di approvazione. Assisi, patrimonio tutelato dall'Unesco, e' ricca di turismo e i suoi scorci e paesaggi sono opere d'arte naturali, capaci di attrarre risorse economiche e sviluppare la filiera turismo, ambiente e cultura. Sarebbe imperdonabile comprometterne le potenzialita', intervenendo senza una visione organica e lungimirante".
da Laura Papa
Nella mattinata di lunedì 29 aprile, presenti il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore all'Urbanistica Moreno Fortini, l'Assessore all'Urbanistica della Provincia di Perugia Carlo Antonini (il progettista Arch. Paolo Ghirelli e quadri dirigenti degli Uffici del Comune di Assisi, Provincia di Perugia e Regione Umbria) è stata aperta la conferenza istituzionale sul Piano Regolatore di Assisi.