7 maggio 2013

...

Dopo “I Custodi della verità. Intrigo in Terrasanta” (2010), ambientato nel cuore della Palestina, la scena si allarga, interessando buona parte del Mediterraneo. Questo è lo sfondo dove si consuma un’altra vicenda inquietante e ricca di colpi di scena. Con Il custode del Settimo Sigillo (Il Segno dei Gabrielli, Verona, 240 pagg., prefazione di Franco Di Mare), Adriano Cioci torna nel mondo del thriller-teologico, dando vita ad una sconvolgente “scoperta”.


...

E' stato distribuito nei giorni scorsi in tutto il territorio comunale dai Volontari per Assisi un volantino con la finalità di invogliare nuove adesioni a svolgere un servizio alla collettività per una maggiore sicurezza rispetto ai molteplici episodi di furti, atti vandalici ed altre azioni che mettono a repentaglio la tranquillità dei cittadini assisani che specialmente negli ultimi mesi hanno registrato un forte aumento in tutte le frazioni del nostro comune.



...

Nel pomeriggio di domenica, il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha partecipato, presso il santuario di Rivotorto d'Assisi (inserito fra i luoghi di Assisi Patrimonio Mondiale UNESCO), alla celebrazione per la tradizionale festa della Regola di San Francesco d'Assisi (la Messa è stata officiata da Padre Mauro Gambetti Custode del Sacro Convento di Assisi).


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore Francesco Mignani, ricordano che l'Istituto Alberghiero di Assisi è una scuola di eccellenza a livello nazionale e internazionale (anche scuola UNESCO), sempre in forte crescita di studenti, e ampie possibilità occupazionali, grazie al mirabile lavoro del Dirigente Scolastico Prof. Bianca Maria Tagliaferri, grazie a tutti gli insegnanti e al personale.


...

Il Movimento Uniti per Assisi nasce con l’idea che la politica consista in primo luogo nel formare una cultura rivolta al bene comune e nel servire la comunità. La stesura del bilancio comunale è un atto fondamentale che deve essere guidato da questo spirito, avendo come stella polare la tenuta dei conti e indirizzi di governo coerenti diretti allo sviluppo di Assisi e del suo territorio.


...

Gli ultimi accadimenti che hanno caratterizzato l'elezione del Presidente della Repubblica e la successiva formazione del Governo hanno suscitato forte preoccupazione e malessere tra tutti coloro che in questi anni hanno affidato al Partito Democratico la propria speranza di cambiamento.


6 maggio 2013

...

Un fazzoletto rosso sventolato al vento fresco della notte ha consegnato la vittoria alla Magnifica Parte de Sotto, che si è aggiudicata lo stendardo dell’edizione 2013 del Calendimaggio.



...

"Un successo, segno che i cittadini hanno preso coscienza del fallimento del governo della nostra regione, e sono sempre più interessati a scoprire, o a conoscere meglio, il 'sistema di potere' che è alla base di tutto". Lo afferma Filippo Peducci, responsabile provinciale di CasaPound Italia in merito alla presentazione del libro "I Padrini dell'Umbria" di Claudio Lattanzi, che si è svolta oggi presso la sala Unilib di Piazza Mazzini.


...

Educare al rispetto ambientale e promuovere il riciclo attraverso la musica: questo il tema della 28° edizione dei progetti didattici per la promozione della raccolta differenziata, organizzata dall’Ati n.2, dalla Gest e dalla SIA che ha visto anche l’entusiastica partecipazione delle scuole di Cannara: la scuola d’infanzia paritaria degli IRRE e l’Istituto comprensivo Anna Frank.


...

Nelle zone centrali di Bastia Capoluogo e nel centro storico di Costano saranno rimossi nei prossimi giorni i contenitori stradali, ad eccezione delle campane per il vetro, per permettere l’avvio del servizio di gestione integrata dei rifiuti attraverso l’uso dei mastelli per la raccolta differenziata. L’inizio del servizio “porta a porta” è previsto per oggi, lunedì 6 maggio.


...

Domenica 5 maggio si è celebrata la Giornata nazionale per la lotta alla Pedofilia e Pedopornografia. In una nota il capogruppo dei Democratici e Popolari per Assisi Claudia Travicelli ha inteso accendere i riflettori su una terribile forma di violenza in costante crescita e dare voce a chi non ne ha più.


...

"Il sottoscritto, ha più volte sollecitato, attraverso documenti presentati ed approvati in consiglio provinciale, degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in diversi tratti della rete stradale di competenza provinciale”.


...

Commentiamo positivamente il recente articolo di Rifondazione Comunista, condividendo i temi sui quali si punta l’attenzione: in particolare pensiamo che il lavoro, le difficoltà delle piccole e medie imprese, la messa a punto di un modello di sviluppo sostenibile, a "rifiuti zero", una ridefinizione o un superamento del patto di stabilità, siano i punti cardine su cui occorra lavorare per dare un contributo positivo al superamento delle problematiche economiche ed ambientali del nostro tempo.


4 maggio 2013

...

Piazza del Comune si è tinta di blu nel giorno di Madonna Primavera. Vincendo la corsa delle tregge e la gara della balestra, la Nobilissima Parte de Sopra ha infatti eletto la regina della festa: Elena Ercolanetti, abbinata all’arciere Fabio Del Tescio.


...

Riscoprire il messaggio francescano. E' con questo spirito che domenica 5 maggio, alle 15.30, in località Piandarca di Cannara, si svolgerà la tradizionale processione e santa messa nel luogo in cui, secondo la tradizione, ebbe luogo la “predica agli uccelli” di San Francesco.



...

A cento anni dalla nascita di uno dei più grandi compositori britannici, è finalmente l’occasione di ricordare anche in Italia l’opera di Benjamin Britten (1913-1976), con particolare riferimento alle composizioni destinate alla vocalità infantile e giovanile.


...

Non capisco la risposta a dir poco stizzita di Pettirossi al mio comunicato nel quale ho correttamente riportato i fatti e cioè che la mozione a difesa del corso di laurea in Economia Internazionale sul Turismo è stata condivisa e firmata da quasi tutti i capigruppo e che stranamente (?) al momento del voto (unico atto che conta) solo la maggioranza era presente in aula.


...

Il maltempo di sabato scorso ha impedito lo svolgimento dell’appuntamento organizzato dalla ludoteca comunale presso i giardini pubblici di viale Marconi. La giornata di gioco e animazione dal titolo “Cartoni animati” è stata rinviata a sabato 4 maggio sempre dalle ore 16.00 presso i giardini.


...

"Le congratulazioni, mie e dell'Amministrazione, per questo importante incarico che Ti è stato conferito. Dopo anni trascorsi ai vertici della Confcommercio bastiola, ritengo sia questo il riconoscimento dell'impegno e della professionalità spesi a favore della Categoria”.


...

Si chiude con la divertente Commedia messa in scena dalla Compagnia del Teatro Canguasto, nell’ambito della rassegna di spettacoli “È domenica... si recita a Teatro”, iniziata lo scorso 7 aprile e organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Bastia Umbra. L'appuntamento è per domenica 5 maggio alle ore 17.00 con "Prego, si accomodi", una commedia brillante in due atti di Marc Camolletti, per la regia di Mariella Chiarini.


...

Il Sindaco Claudio Ricci, rispetto a qualche normale diversa opinione in relazione alle modalità organizzative della visita di Shimon Peres ricorda che la data é stata stabilita dalle autorità israeliane in relazione agli impegni del presidente dello Stato di Israele a Roma e relative alla visita a Papa Francesco e al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


3 maggio 2013

...

Si è aperta ieri, con la solenne cerimonia in piazza del Comune, l'edizione 2013 del Calendimaggio che oggi, venerdì 3 maggio, incoronerà Madonna Primavera.


...

''O Francesco d'Assisi, intercedi per la pace dei nostri cuori''. E' la preghiera di Papa Francesco, via tablet, sul sito sanfrancesco.org, alla web cam accesa 24 ore su 24 sulla tomba di San Francesco, nella Basilica di Assisi.


...

“La psichiatria clinica e forense: convergenze e limiti” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 4 maggio nella sala congressi dell’Hotel Giotto, ad Assisi, organizzato dal dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università degli studi di Perugia diretto dal prof. Roberto Quartesan.


...

Il Consiglio Comunale del 30 aprile ha approvato il rendiconto di gestione 2012. Il rendiconto, illustrato nel corso della seduta consiliare dall'Assessore Roberto Roscini, si chiude con un avanzo di 92 mila euro, a dimostrazione di una gestione attenta delle risorse e con il rispetto degli obiettivi fissati dal patto di stabilità.


...

Vorrei approfittare di questo spazio, per complimentarmi con i giocatori, lo staff tecnico e dirigenziale dell'A.C.D. Assisium. Molto meritatamente, la societá di calcio in questione, ha riportato da Spello in quel d'Assisi, l'ambito trofeo di calcio denominato Coppa Primavera.


...

Martedì 30 aprile presso la sezione del PRC di Bastia Umbra, alla presenza del segretario provinciale Enrico Flamini, si è svolta una partecipata riunione comprensoriale dei circoli di Rifondazione Comunista di Assisi, Bastia Umbra, Bettona e Torgiano per analizzare l’attuale fase politica.


2 maggio 2013

...

Nuovo appuntamento con “Le cerase e i mostaccioli”, la rubrica curata dalla foodblogger Chiara Giontoni, che ogni mese regala ai lettori di Vivere Assisi una ricetta della tradizione locale. La ricetta di maggio ci spiega come preparare un piatto tipico della tradizione assisana: la rocciata salata.


...

Si svolgerà il 25 maggio ad Assisi la prima Marcia per la salute, l'aria, il cibo, l'acqua, la terra puliti che avrà per tema principale l'opposizione alla proliferazione degli impianti a biomasse e biogas.


...

Nei giorni scorsi l'on. Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europea, ha incontrato il Sindaco di Montefalco Donatella Tesei e il Sindaco di Assisi Claudio Ricci in visita presso il Museo di San Francesco a Montefalco (Foto).


...

Assisi è pronta a riportare l’orologio indietro di qualche secolo tuffandosi nella storia con la festa del Calendimaggio, che vedrà la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto sfidarsi ancora una volta alla conquista dell’ambito Palio.


...

Sono molti gli appuntamenti che attendono i visitatori nel corso del mese di Maggio al Bosco di San Francesco ad Assisi, proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano, tra i quali troviamo: “C’era una volta nel bosco” - Letture e giochi didattici per bambini. Allegri pomeriggi di primavera all’insegna del gioco, del divertimento e della didattica, pensati dal FAI appositamente per i più piccoli.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto ringraziare Shimon Peres (Presidente dello Stato di Israele e Premio Nobel per la Pace), gli Ambasciatori e il gruppo operativo, per la sua visita in Assisi legata al conferimento della cittadinanza onoraria di Assisi per la Pace; ogni anno verrà conferirà una cittadinanza per la pace a personalità di rilevo internazionale (Foto, il Conferimento, tratta dal Sito sanfrancesco.org).


7 maggio 2013

...

Dopo “I Custodi della verità. Intrigo in Terrasanta” (2010), ambientato nel cuore della Palestina, la scena si allarga, interessando buona parte del Mediterraneo. Questo è lo sfondo dove si consuma un’altra vicenda inquietante e ricca di colpi di scena. Con Il custode del Settimo Sigillo (Il Segno dei Gabrielli, Verona, 240 pagg., prefazione di Franco Di Mare), Adriano Cioci torna nel mondo del thriller-teologico, dando vita ad una sconvolgente “scoperta”.


...

E' stato distribuito nei giorni scorsi in tutto il territorio comunale dai Volontari per Assisi un volantino con la finalità di invogliare nuove adesioni a svolgere un servizio alla collettività per una maggiore sicurezza rispetto ai molteplici episodi di furti, atti vandalici ed altre azioni che mettono a repentaglio la tranquillità dei cittadini assisani che specialmente negli ultimi mesi hanno registrato un forte aumento in tutte le frazioni del nostro comune.



...

Nel pomeriggio di domenica, il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha partecipato, presso il santuario di Rivotorto d'Assisi (inserito fra i luoghi di Assisi Patrimonio Mondiale UNESCO), alla celebrazione per la tradizionale festa della Regola di San Francesco d'Assisi (la Messa è stata officiata da Padre Mauro Gambetti Custode del Sacro Convento di Assisi).


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore Francesco Mignani, ricordano che l'Istituto Alberghiero di Assisi è una scuola di eccellenza a livello nazionale e internazionale (anche scuola UNESCO), sempre in forte crescita di studenti, e ampie possibilità occupazionali, grazie al mirabile lavoro del Dirigente Scolastico Prof. Bianca Maria Tagliaferri, grazie a tutti gli insegnanti e al personale.


...

Il Movimento Uniti per Assisi nasce con l’idea che la politica consista in primo luogo nel formare una cultura rivolta al bene comune e nel servire la comunità. La stesura del bilancio comunale è un atto fondamentale che deve essere guidato da questo spirito, avendo come stella polare la tenuta dei conti e indirizzi di governo coerenti diretti allo sviluppo di Assisi e del suo territorio.


...

Gli ultimi accadimenti che hanno caratterizzato l'elezione del Presidente della Repubblica e la successiva formazione del Governo hanno suscitato forte preoccupazione e malessere tra tutti coloro che in questi anni hanno affidato al Partito Democratico la propria speranza di cambiamento.


6 maggio 2013



...

"Un successo, segno che i cittadini hanno preso coscienza del fallimento del governo della nostra regione, e sono sempre più interessati a scoprire, o a conoscere meglio, il 'sistema di potere' che è alla base di tutto". Lo afferma Filippo Peducci, responsabile provinciale di CasaPound Italia in merito alla presentazione del libro "I Padrini dell'Umbria" di Claudio Lattanzi, che si è svolta oggi presso la sala Unilib di Piazza Mazzini.


...

Educare al rispetto ambientale e promuovere il riciclo attraverso la musica: questo il tema della 28° edizione dei progetti didattici per la promozione della raccolta differenziata, organizzata dall’Ati n.2, dalla Gest e dalla SIA che ha visto anche l’entusiastica partecipazione delle scuole di Cannara: la scuola d’infanzia paritaria degli IRRE e l’Istituto comprensivo Anna Frank.


...

Nelle zone centrali di Bastia Capoluogo e nel centro storico di Costano saranno rimossi nei prossimi giorni i contenitori stradali, ad eccezione delle campane per il vetro, per permettere l’avvio del servizio di gestione integrata dei rifiuti attraverso l’uso dei mastelli per la raccolta differenziata. L’inizio del servizio “porta a porta” è previsto per oggi, lunedì 6 maggio.


...

Domenica 5 maggio si è celebrata la Giornata nazionale per la lotta alla Pedofilia e Pedopornografia. In una nota il capogruppo dei Democratici e Popolari per Assisi Claudia Travicelli ha inteso accendere i riflettori su una terribile forma di violenza in costante crescita e dare voce a chi non ne ha più.


...

"Il sottoscritto, ha più volte sollecitato, attraverso documenti presentati ed approvati in consiglio provinciale, degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in diversi tratti della rete stradale di competenza provinciale”.


...

Commentiamo positivamente il recente articolo di Rifondazione Comunista, condividendo i temi sui quali si punta l’attenzione: in particolare pensiamo che il lavoro, le difficoltà delle piccole e medie imprese, la messa a punto di un modello di sviluppo sostenibile, a "rifiuti zero", una ridefinizione o un superamento del patto di stabilità, siano i punti cardine su cui occorra lavorare per dare un contributo positivo al superamento delle problematiche economiche ed ambientali del nostro tempo.


4 maggio 2013


...

Riscoprire il messaggio francescano. E' con questo spirito che domenica 5 maggio, alle 15.30, in località Piandarca di Cannara, si svolgerà la tradizionale processione e santa messa nel luogo in cui, secondo la tradizione, ebbe luogo la “predica agli uccelli” di San Francesco.




...

Non capisco la risposta a dir poco stizzita di Pettirossi al mio comunicato nel quale ho correttamente riportato i fatti e cioè che la mozione a difesa del corso di laurea in Economia Internazionale sul Turismo è stata condivisa e firmata da quasi tutti i capigruppo e che stranamente (?) al momento del voto (unico atto che conta) solo la maggioranza era presente in aula.


...

Il maltempo di sabato scorso ha impedito lo svolgimento dell’appuntamento organizzato dalla ludoteca comunale presso i giardini pubblici di viale Marconi. La giornata di gioco e animazione dal titolo “Cartoni animati” è stata rinviata a sabato 4 maggio sempre dalle ore 16.00 presso i giardini.



...

Si chiude con la divertente Commedia messa in scena dalla Compagnia del Teatro Canguasto, nell’ambito della rassegna di spettacoli “È domenica... si recita a Teatro”, iniziata lo scorso 7 aprile e organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Bastia Umbra. L'appuntamento è per domenica 5 maggio alle ore 17.00 con "Prego, si accomodi", una commedia brillante in due atti di Marc Camolletti, per la regia di Mariella Chiarini.


...

Il Sindaco Claudio Ricci, rispetto a qualche normale diversa opinione in relazione alle modalità organizzative della visita di Shimon Peres ricorda che la data é stata stabilita dalle autorità israeliane in relazione agli impegni del presidente dello Stato di Israele a Roma e relative alla visita a Papa Francesco e al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


3 maggio 2013



...

“La psichiatria clinica e forense: convergenze e limiti” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 4 maggio nella sala congressi dell’Hotel Giotto, ad Assisi, organizzato dal dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università degli studi di Perugia diretto dal prof. Roberto Quartesan.



...

Vorrei approfittare di questo spazio, per complimentarmi con i giocatori, lo staff tecnico e dirigenziale dell'A.C.D. Assisium. Molto meritatamente, la societá di calcio in questione, ha riportato da Spello in quel d'Assisi, l'ambito trofeo di calcio denominato Coppa Primavera.


...

Martedì 30 aprile presso la sezione del PRC di Bastia Umbra, alla presenza del segretario provinciale Enrico Flamini, si è svolta una partecipata riunione comprensoriale dei circoli di Rifondazione Comunista di Assisi, Bastia Umbra, Bettona e Torgiano per analizzare l’attuale fase politica.


2 maggio 2013


...

Si svolgerà il 25 maggio ad Assisi la prima Marcia per la salute, l'aria, il cibo, l'acqua, la terra puliti che avrà per tema principale l'opposizione alla proliferazione degli impianti a biomasse e biogas.


...

Nei giorni scorsi l'on. Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europea, ha incontrato il Sindaco di Montefalco Donatella Tesei e il Sindaco di Assisi Claudio Ricci in visita presso il Museo di San Francesco a Montefalco (Foto).


...

Assisi è pronta a riportare l’orologio indietro di qualche secolo tuffandosi nella storia con la festa del Calendimaggio, che vedrà la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto sfidarsi ancora una volta alla conquista dell’ambito Palio.


...

Sono molti gli appuntamenti che attendono i visitatori nel corso del mese di Maggio al Bosco di San Francesco ad Assisi, proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano, tra i quali troviamo: “C’era una volta nel bosco” - Letture e giochi didattici per bambini. Allegri pomeriggi di primavera all’insegna del gioco, del divertimento e della didattica, pensati dal FAI appositamente per i più piccoli.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto ringraziare Shimon Peres (Presidente dello Stato di Israele e Premio Nobel per la Pace), gli Ambasciatori e il gruppo operativo, per la sua visita in Assisi legata al conferimento della cittadinanza onoraria di Assisi per la Pace; ogni anno verrà conferirà una cittadinanza per la pace a personalità di rilevo internazionale (Foto, il Conferimento, tratta dal Sito sanfrancesco.org).