«Amore per l’arte del ricamo». Questo il titolo del libro di Lucia Smurra, la maestra del ricamo, che sarà presentato giovedì pomeriggio, alle 17, nella sala della Conciliazione del comune di Assisi. Saranno il sindaco Claudio Ricci e l’assessore Moreno Massucci ad esporre la trama e far conoscere le 100 pagine che raccontano questa antica arte.
da Laura Papa
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha visitato la mostra fotografica di Antonia Dionisi (Foto) “Subasio: dove la terra incontra il cielo” (Assisi, Piazza del Comune Sala Logge, sino al 19 Maggio). All'Inaugurazione hanno presenziato il Vice Sindaco di Assisi Antonio Lunghi e il Consigliere Franco Brunozzi.
Sabato prossimo a Santiago De Compostela (Spagna, Galizia), alla presenza del Segretario di Stato Vaticano Cardinale Tarcisio Bertone, J. R. Carballo (già Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori) sarà ordinato Arcivescovo con avvio ufficiale dell'incarico conferitogli da Papa Francesco di Segretario Congregazione della Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
da Laura Papa
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, nel ringraziare per il lavoro mirabile svolto dal Comitato Ultimo Treno (Alessio Trecchiodi, Luigi Fressoia e Francesco Pannacci), cercherà di promuovere ogni azione istituzionale possibile per far modificare il progetto ferroviario Treni Alta Velocità affinché la linea Ancona Roma includa una variante per Gubbio e Perugia Aeroporto San Francesco d'Assisi (ricollegandosi, poi, con Foligno verso Terni e Roma).
Il Presidente Massimiliano Capitani ha convocato la I commissione consiliare permanente della Provincia di Perugia GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2013, presso la sede centrale – Sala Consiliare – alle ore 09,00 in prima convocazione e alle ore 10,00 in seconda convocazione, per proseguire la discussione dell’Ordine del Giorno presentato in capogruppo dell’Idv, Franco Granocchia, avente ad oggetto “Nuovo Piano Regolatore di Assisi”.
Il Comitato dei genitori del Convitto Nazionale di Assisi ha recentemente proposto in una lettera al Rettore Dante Siena e al Sindaco Claudio Ricci di organizzare insieme, entro la fine del mese di maggio, un incontro pubblico in cui ragionare sul futuro del Convitto con tutti i soggetti coinvolti nella vita dello storico Istituto (docenti, educatori, personale) e con tutti i cittadini di Assisi.
In questi ultimi mesi del 2013 il territorio del Comune di Assisi è stato ridotto in pessime condizioni a causa del perdurare del maltempo, sommato ulteriormente all’inerzia e all’indifferenza dell’amministrazione comunale. Strade dissestate e piene di buche, invase da terriccio e completamente in stato di abbandono.
Un aperitivo per assaggiare alcune delizie eno-gastronomiche. Un aperitivo per assaggiare un tipo di teatro che fa esperire il dialogo e porta al confronto, al sentire e alla creatività, di quella sana creatività, di cui Laura e Andrea, sono convinti degli effetti positivi nel quotidiano vivere.
da Laura Papa
Carissimi compagni (?) del Partito Democratico, è un non militante che vi scrive, anzi un non simpatizzante. Prendete come credete queste mie considerazioni, sapendo quale sia la fonte. Mi rivolgo a voi in questo momento in cui la crisi, congenita nel partito, è deflagrata, rischiando consistentemente di farlo andare in tanti pezzi.
Successivamente alla grande manifestazione che si è svolta sabato mattina in Piazza del Comune, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore Francesco Mignani hanno ricevuto e incontrato una ampia rappresentanza di Sindacati, Insegnanti, Studenti e Genitori presso la Sede del Convitto Nazionale (in totale circa 40 persone).
Continuano, anche in questi giorni, come dal 2011 inizio della Consigliatura, ad essere diffusi in Assisi volantini anonimi contro Sindaco, Amministratori e Comune (coinvolgendo, talvolta, anche il personale). Sulle motivazioni e la provenienza saranno le autorità competenti ad indagare.
Il futuro della Isa di Bastia è troppo importante per “accontentarsi” di parlare di questioni “residuali e circoscritte”, che interessano “un piccolo gruppo di lavoratori”, quando in gioco c'è invece il futuro di un'azienda tra le più grandi dell'Umbria (quasi 900 dipendenti), strategica per il territorio e per il settore, azienda che deve dare al più presto risposte chiare sulle sue intenzioni per il futuro.
da CGIL Umbria
Il circolo di Rifondazione Comunista di Bastia “Rosanna Cipolla” aderisce a parteciperà alle iniziative in programma per il 25 maggio ad Assisi. Un convegno e una Marcia per la salute, l'aria, il cibo, l'acqua, la terra puliti, con al centro il tema degli impianti a biomasse e biogas.
In riferimento alle dichiarazioni del sindaco e capogruppo PDL secondo cui in Assisi “proprio per sostenere, turismo, famiglie e commercio”, l’amministrazione avrebbe diminuito la tassa IMU sulla prima casa dal 4 al 3,75 per mille, è bene apportare chiarimenti.
Nel pomeriggio di sabato 11 maggio il sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente a vicesindaco e giunta, al presidente e consiglio comunale, ha accolto le sacre reliquie di San Giuseppe da Copertino, con il vescovo mons. Domenico Sorrentino e il padre custode del Sacro Convento Mauro Gambetti.
In riferimento all'articolo apparso sulla stampa nei giorni scorsi circa alcuni rilievi che l'Associazione rivolge al Sottoscritto in merito ad alcune questioni faccio presente quanto segue.
Il piano regolatore approvato alla vigilia delle amministrative del 2011 prevede di fatto un aumento di volumetrie superiore al milione di metri cubi. Non ce n'è bisogno, perché il territorio assisano ha ancora molti spazi per l'edificazione, a prescindere dal nuovo prg. Ma si sa che quel piano serviva ad attirare voti.
da Carlo Cianetti
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, riservando ampia considerazione per tutti i commercianti (che, unitamente a ogni attività del territorio, devono avere, soprattutto in questo momento, attenzioni) sottolinea l'intenso, efficace e competente lavoro del Vice Sindaco Antonio Lunghi soprattutto in questo momento ove i Comuni possono contare su minori mezzi economici e sono bloccati/rallentati, per assunzioni e investimenti, dai parametri del patto di stabilità.
Si aprono oggi, a Bettona, le celebrazioni per il patrono San Crispolto. Il calendario di eventi religiosi e popolari richiama la tradizione onorando la memoria del vescovo e martire protettore del piccolo borgo etrusco fra i “più belli d’Italia”. Le celebrazioni si aprono oggi, sabato 11 maggio, e proseguiranno per tutta la giornata di domenica. In allegato il programma completo.
Musiche di maestri del '600 - opere custodite nella biblioteca del Sacro convento di Assisi - saranno eseguite domenica prossima, alle 18.30, nella Basilica superiore di San Francesco d'Assisi dalla Schola Cantorum di Basilea. Il concerto - inserito nel programma delle celebrazioni per l'arrivo ad Assisi delle reliquie di San Giuseppe da Copertino - sara' diretto da Bruce Dickey e Charles Toet.
Dopo i reiterati, infruttuosi tentativi di dialogo, la Confcommercio di Assisi passa alla critica esplicita: “bersaglio” l’assessorato allo Sviluppo economico e Viabilità del Comune, a cui viene addebitata la responsabilità di “vivere da tempo il confronto con l’associazione, su temi fondamentali per le imprese e la città, come qualcosa di quasi superfluo, se non fastidioso e di fare scelte che non rispecchiano le esigenze di imprese e cittadini”.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci unitamente all'Assessore Francesco Mignani, di raccordo con l'Assessore Provinciale Piero Mignini, stanno promuovendo, per il 16 Maggio, un incontro di raccordo fra Istituzioni, anche scolastiche e sindacali, per verificare le azioni di miglioramento delle sedi e dei servizi per l'Istituto Alberghiero di Assisi (una scuola in ampio sviluppo, qualitativo e quantitativo, che ha superato i 1000 studenti).
“Ieri ho presentato al protocollo l’ordine del giorno che segue. L’ho fatto perchè sono convinta che il femminicidio stia diventando una piaga sociale da combattere con tutte le nostre forze, sensibilizzando in modo forte la politica a tutti i livelli, chiedendo di affrontare con decisione la delicatissima problematica.