Si può toccare il cielo? A leggere il volume dal vescovo di Assisi Domenico Sorrentino sembra proprio di sì. Esso indaga l’esperienza spirituale di Francesco Saverio Toppi, cappuccino e vescovo di Pompei, che ebbe doni mistici veramente singolari, da lui raccontati in un avvincente Diario. Diario ripreso e commentato da monsignor Sorrentino, vescovo di Assisi.
da Laura Papa
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Amministrazione Comunale, in linea con uno spirito costruttivo sempre attivato con la Regione e l'ASL n. 2, auspica che, in tempi brevi, possa essere attivato un incontro operativo per definire un piano di tutela e valorizzazione dell'Ospedale di Assisi (i cui servizi, anche dei distretti sanitari, si rivolgono a 70.000 residenti con circa 6 milioni di turisti all'anno).
A tre settimane dalla sua prematura scomparsa, il sindaco, gli assessori ed i consiglieri comunali di Assisi, unitamente ai familiari ed amici, si sono ritrovati nella cattedrale di San Rufino per ricordare Michele Boccali, celebrandone la memoria con una santa messa officiata dal vicario del vescovo, don Maurizio Saba.
Si è svolta oggi 18 maggio a Perugia la manifestazione che ogni anno attira cori da diverse città dell’Umbria e che è entrata a pieno titolo tra gli appuntamenti musicali regionali in questo particolare ambito, grazie al progetto di cui promosso dall’Arcum, Associazione regionale cori umbri, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia e del Comune di Terni, dove si è già svolto sabato scorso l’incontro tra i cori della relativa provincia.
da Laura Papa
Dopo lo sblocco parziale dei parametri finanziari del Governo, si farà la riqualificazione dell'area Pro Loco Torchiagina. Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore Lucio Cannelli, porteranno a compimento, con l'Amministrazione Comunale, in tempi brevi, il primo stralcio lavori della riqualificazione dell'area Pro Loco Torchiagina.
Da lunedì 1° luglio a venerdì 12 luglio si svolgerà presso il Convitto Nazionale di Assisi la seconda edizione dell’ENGLISH CAMP, organizzato dall’English Camp Company, con animatori-tutor madrelingua anglofoni. La partecipazione è aperta a tutti i bambini e i ragazzi dai 5/6 ai 16 anni del comune di Assisi e dei territori limitrofi.
Oggi, dopo l'approvazione in Giunta, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci firmerà a Santiago, in Spagna, per conto del Comune, il protocollo d'Intesa con la Struttura Unica della Regione Galizia per il Turismo e la Cultura che, unitamente al Governo, hanno dichiarato il 2014 anno francescano in Spagna.
La I Commissione consiliare permanente, presieduta da Massimiliano Capitani, ha affrontato il tema del nuovo Piano Regolatore Generale di Assisi su sollecitazione di un ordine del giorno presentato dal capogruppo dell’Idv Franco Granocchia. La seduta, alla quale ha partecipato anche l’assessore provinciale all’urbanistica Carlo Antonini, si è caratterizzata con l’audizione di numerosi rappresentanti dei Comitati cittadini “La Sentinella del Subasio” e “dei Castelli”.
Presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi, alla presenza del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, del Sindaco di Spello Sandro Vitali e dell'Assessore Moreno Massucci, si è concluso il corso di Ricamo con la presentazione del libro di Lucia Smurra “Amore per l'Arte del Ricamo“ e la consegna dei diplomi di partecipazione.
Passano gli anni ed il progetto per la copertura della pista polivalente, da adibire anche a luogo aggregativo, per la sede Pro loco di Torchiagina ha il sapore della beffa. Il suo iter ha avuto inizio nel lontano 2009, con il benestare dell’amministrazione comunale, con un emendamento che prevedeva ”fondi per lavori di riqualificazione della proloco a Torchiagina”.
L’Amministrazione della Città di Assisi comunica ai cittadini che le organizzazioni sindacali FP CGIL e UIL Trasporti hanno indetto lo sciopero dei lavoratori per le giornate di lunedì 20 e martedì 21 maggio, iniziativa che potrebbe comportare disservizi relativamente al servizio di raccolta rifiuti gestito dalla ditta GEST S.r.l. (Ecocave).
Domenica 19 maggio, alle ore 18, la società culturale “Arnaldo Fortini” inaugura nella propria sede in via San Francesco un ciclo di incontri a tema antropologico-culturale. Il primo, dal titolo “Dal salice all’aspirina. Cinque millenni di storia”, avrà come relatore il dottor Francesco Rondoni.
Il Movimento Naturalista Italiano ha organizzato per il 18 maggio 2013, presso l’oratorio della Chiesa Santa Maria Maggiore in Assisi, un convegno sul tema “La Natura nella concezione francescana. Sostenibilità ambientale e la difesa dei parchi e dei territori. La legge in itinere sui parchi”.
da Laura Papa
E’ stata inaugurata nei giorni scorsi, presso la Galleria le Logge in Piazza del Comune ad Assisi, la mostra fotografica “Subasio dove la Terra incontra il Cielo” di Antonia Dionisi. L’esposizione, organizzata dal GAL Media Valle del Tevere in collaborazione con il Comune di Assisi, presenta gli scatti realizzati dalla fotografa Antonia Dionisi che ha come tema i paesaggi del Monte Subasio che saranno visibili fino al 19 Maggio dalle ore 10.30 alle 18.30.
dagli Organizzatori
Sbloccati, in parte, ad Assisi, i parametri finanziari: ora potranno continuare (con i relativi pagamenti), o essere attivati, alcuni dei progetti già finanziati, in diverse parti del territorio. Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci lo ha appreso, in questi giorni, dall'Assessore Moreno Massucci (Bilancio) e dagli uffici finanziari.
Il Coordinamento Pedagogico di rete della Zona Sociale 3 (Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica) organizza per sabato 18 maggio, presso la sede della Croce Rossa di Bastia Umbra, un corso sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, rivolto ai genitori dei bambini frequentanti i nidi d’infanzia dei Comuni della Zona.
Gli Infioratori di Cannara saranno nel fine settimana in Liguria per la quarta edizione della rassegna di infiorate artistiche “Pietra Ligure in Fiore” che si svolgerà il 18 e il 19 maggio nella cittadina ligure. La rassegna è diventata una delle più importanti a livello nazionale sia per il numero dei partecipanti che per le dimensioni delle opere realizzate.
Il 2013 è per l’associazione Ra.Mi. Onlus l’anno del decennale di presenza nelle missioni in Amazzonia. Dal 2003, quando un gruppo di giovani di Assisi, guidati da due altrettanto giovani frati cappuccini, fece il primo viaggio missionario in quelle terre, la presenza dei Ra.Mi. è stata sempre più costante e molti sono stati i progetti sostenuti a favore delle popolazioni indigene del Rio Solimoes e della capitale Manaus.
Qualche giorno fa mi è arrivata, per mail, la lettera aperta di un noto professore di storia dell'arte assisano, in cui si invocavano i democratici a fare ogni sforzo per rimanere uniti e compatti, sottolineando l'importanza della presenza del PD nel panorama politico nazionale e locale.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore Francesco Mignani, hanno voluto ampiamente ringraziare l'Assessore della Provincia di Perugia Piero Mignini per la grande disponibilità tesa a risolvere i problemi dell'istituto alberghiero, unitamente al Rettore del Convitto Nazionale Prof. Dante Siena.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci unitamente all'Assessore Moreno Fortini, nel ringraziare la Provincia di Perugia per la proficua collaborazione in relazione alla istruttoria in corso relativa al nuovo Piano Regolatore di Assisi, ricorda (rispetto alla osservazioni di qualche Consigliere Comunale di Assisi) che le scelte in termini urbanistici e di pianificazione rientrano nelle competenze del Comune di Assisi.
Le critiche al nuovo PRG di Assisi, oltre a basarsi su dati parziali e su questioni già superate, non tengono conto di due fatti importantissimi e cioè che la parte “strutturale” è stata adottata dal precedente Consiglio Comunale senza nessun voto contrario (fatto politicamente ed amministrativamente rilevante) e che, contrariamente a quanto si cerca di far credere, dopo un attento esame in Commissione ed una profonda discussione in aula delle 424 osservazioni presentate dai cittadini ne sono state interamente accolte solo 113 (comprese le modifiche alle NTA).
Torna e si rinnova il fascino della 1000 Miglia, la corsa più bella del mondo, ieri nella velocità, oggi nella regolarità, con un richiamo irresistibile su migliaia di appassionati e milioni di sportivi, dando vita alla trentunesima rievocazione. Ad Assisi, a comunicarlo è l'Assessore allo Sport, Francesco Mignani, il passaggio è previsto per il 18 maggio prossimo, dalle ore 16,20 alle ore 19,20. Le vetture sfileranno in Corso Mazzini, in pieno centro storico.
Verrà presentata sabato 18 maggio alle 12.00 al Salone del Libro di Torino nello spazio Sant'Anselmo (padiglione 2 - stand M02-N01), Frame, la prima mediateca interattiva francescana. Presenti all'evento il sindaco di Torino, Piero Fassino, il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, il critico d'arte, Philippe Daverio, il sociologo, Domenico De Masi, e il Curatore della Mediateca, Marco Capasso.
Intervento del Corpo Forestale per rimuovere un serpente nascosto nel cofano di una macchina parcheggiata nel piazzale antistante la fiera di Bastia Umbra. L'intervento e' scattato a seguito di una segnalazione al 1515 da parte di un operatore del 118 che, al termine del turno di servizio in ambulanza, e' stato avvisato da passanti che avevano visto un serpente rifugiarsi nel vano motore della sua macchina.
da Laura Papa