29 maggio 2013

...

Tra gli eventi in programma in occasione dell’edizione 2013 delle Infiorate di Cannara, nell’ambito del programma predisposto dall’Amministrazione Comunale e dalla Proloco, un posto di particolare rilievo è da attribuire alla mostra d’arte di Massimiliano Bardi, talentuoso artista di origine fiorentina ma cannarese d’adozione, che esporrà le sue opere nel Museo Città di Cannara.


...

Il noto giornalista scientifico Alberto Angela (figlio di Piero Angela), che cura la trasmissione televisiva Ulisse (RAI TRE), ha fatto Visita in Assisi incontrando il primo cittadino.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore Francesco Mignani, hanno voluto ringraziare la Compagnia teatrale Carlo Tedeschi che ha organizzato il corso per allievi (oltre 30 partecipanti) del Musical al teatro Pietro Metastasio di Assisi.


...

Presso il centro convegni dell'Hotel Valle di Assisi, si è svolta la quinta edizione de "Il pallone d'oro del calcio umbro". Una produzione Umbria TV (canale digitale 10) e Giornale dell'Umbria a cui ha partecipato tutto il mondo calcistico umbro, con sportivi e ospiti illustri di rilievo regionale e nazionale.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, e l'Amministrazione Comunale, ha appreso con ampio disappunto della decisione del Senato Accademico (parere consultivo che dovrà essere ratificato dal Consiglio di Amministrazione) di sospendere il primo anno del Corso di Laurea in Economia del Turismo in Assisi (Decretato nel 2010).


...

Dopo l’incontro con la psicologa-psicoterapeuta Fausta Ciotti e la psicologa Margherita Antonielli di sabato scorso, mercoledì 29 maggio si terrà alle ore 20.45, presso il Cinema Teatro Esperia “Bambini e ragazzi… ciak in scena”, la restituzione del lavoro svolto per il progetto “Essere Genitori Oggi” da parte dei bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I° grado del territorio.


...

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, continuano i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria in via Gramsci, all’altezza dell’incrocio con via Vietnam. L’intervento è realizzato dalla Ditta Falcinelli Costruzioni di Bastia Umbra e rientra nelle opere di urbanizzazione della lottizzazione Insula Verde, che insiste su quest’area.


28 maggio 2013


...

Si apre venerdi 31 maggio la settimana dedicata all’Infiorata di Cannara, la più antica dell’Umbria: L’Infiorata rappresenta per Cannara uno dei momenti culturali, artistici e religiosi di maggior rilievo, un momento in cui l’intero paese si anima di voci, suoni, colori e profumi e dove ciascuno fornisce il proprio fondamentale contributo.


...

E' stato presentato ieri, presso la sala stampa del Sacro Convento in Assisi, il Libro su Francesco Saverio Toppi, vescovo prelato di Pompei. La pubblicazione, elaborata da Mons. Domenico Sorrentino Vescovo di Assisi, trae origine dai diari di questo frate Cappuccino (scomparso nel 2007), che Mons. Domenico Sorrentino ha conosciuto, da vicino e profondamente.


...

Si informa che il Gruppo Comunale Assisi Volontari di Protezione Civile con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Assisi ha organizzato un corso di formazione base per volontari di protezione civile aperto a tutta la cittadinanza che inizierà martedì 4 Giugno ore 21 presso la sede della Proloco di S. Maria degli Angeli (Piazza Garibaldi).


...

Venerdì prossimo, 31 maggio, nel corso della cerimonia per il “Premio nazionale alla cultura”, al generale Franco Caldari verrà consegnato un un diploma di riconoscimento per la sua recente nomina a Presidente onorario del Cota (Carabinieri on the air).


...

Nonostante la pioggia intensa, i comitati a tutela dell’ambiente e della salute di tutt’Italia sono accorsi numerosi al Convegno e alla Prima Marcia per la salute, l’aria, il cibo, l’acqua, la terra puliti, tenutisi ad Assisi sabato 25 maggio 2013.


...

Sono favorevole alla raccolta differenziata: non potrebbe essere altrimenti. E' fondamentale per il presente e per il futuro della nostra comunità ed è segno di civiltà. Occorre però organizzare bene lo svolgimento della raccolta, vedere e prevedere.


...

L'Assemblea dei Soci ha approvato il bilancio di esercizio 2012 del Centro Internazionale di Studi sul Turismo di Assisi (CST) in lieve utile, segno di un miglioramento ma che consiglia, comunque, una ristrutturazione al fine di ottimizzare i costi di gestione.


25 maggio 2013

...

Il gatto nel corso dei tempi è stato adorato e odiato e considerato divino o demoniaco, in virtù del suo stesso carattere: impenetrabile, enigmatico, misterioso, indipendente, altezzoso, impertinente, ma anche regale, furbo, affascinante e buffo allo stesso tempo.


...

Dopo una lenta, ma doverosa riqualificazione del centro di Rivotorto si sta ultimando il nuovo parcheggio offerto e messo a disposizione dall’imprenditore Ercolanetti al quale tutta la frazione deve essere grata per l’importante servizio fornito alla cittadinanza.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, nell'apprendere da Sua eccellenza il Vescovo di Assisi Mons. Domenico Sorrentino (a cui dobbiamo molta gratitudine), la conferma della visita di Papa Francesco in Assisi per il prossimo 4 ottobre 2013 festa nazionale di San Francesco Patrono d'Italia esprime commossa gratitudine al Santo Padre Francesco, assonnate con i sentimenti di tutta la Serafica città di Assisi.


...

Da Spello alla Valle Umbra, da Cannara ad Assisi, attraverso gli uliveti del Subasio, poi la Valle del Tescio, per risalire verso le colline di San Presto e Catecuccio, fra boschi, campi, prati e filari di viti, fino a Nocera Umbra e quindi alla Palude di Colfiorito, scendendo a Capodacqua e Valtopina, fino al traguardo, la Madonna della Spella, sul lembo meridionale del Parco del Subasio.


...

Non ci sarà alcuna dimissione. Il sindaco del Comune di Bettona, Stefano Frascarelli, resta in carica con sei voti a favore (quelli della maggioranza) e due contrari. Così è stato deciso durante il Consiglio Comunale straordinario che si è tenuto giovedì 23 maggio nel tardo pomeriggio. Le sue dimissioni erano state richieste tramite una lettera scritta dai consiglieri di minoranza, Lamberto Marcantonini ed Andrea Castellini.




...

Sabato 25 maggio 2013, alle ore 15.30, su Rai Radio Tre, all'interno del programma pomeridiano (dalle 15:00 alle 18:00) PIAZZA VERDI, l'ensemble di musica antica Anonima Frottolisti di Assisi si esibirà dal vivo presentando il nuovo disco "Musica Disonesta", edito dalla casa discografica Tactus.


...

All’Umbriafiere di Bastia Umbra questo weekend, sabato 25 e domenica 26 maggio, torna l’appuntamento con la Mostra Scambio, il salone dell’automobilismo e del motociclismo d’epoca. Novità di questa 23esima edizione sarà la presenza in fiera di uno stand della Polizia Stradale, che farà conoscere la figura dell'agente non solo sotto l'aspetto repressivo e quale addetto esclusivamente al traffico, ma sensibilizzerà i visitatori alla sicurezza, alla prevenzione dei rischi e al corretto uso della strada e dei veicoli.


...

C’è tempo fino a venerdì 31 maggio per iscrivere i propri figli dai 3 mesi ai 3 anni di età ai nidi d’infanzia comunali di Bastia Umbra, il “Piccolo Mondo” di via Pascoli e “L’Albero degli Gnomi” in località San Lorenzo. I due nidi possono ospitare i residenti nel territorio comunale.


...

Su relazione dell'Assessore Lucio Cannelli, e ampia condivisione del Sindaco di Assisi Claudio Ricci e di tutti gli Assessori, la Giunta ha approvato il progetto per il nuovo Asilo Comunale che sarà realizzato in Assisi Santa Maria degli Angeli (area del Piano Urbano Complesso, zona spazi comuni piazze, zone verdi e parcheggi).


...

Si svolgerà il 25 maggio ad Assisi la Prima Marcia per la salute, l’aria, il cibo, l’acqua, la terra sani, che avrà per tema principale l’opposizione alla proliferazione degli impianti a biomasse e biogas.


...

Dal bilancio del Comune di Assisi emerge chiaramente che c'è poco da stare allegri per gli abitanti. Infatti, il bilancio predisposto dall'amministrazione comunale, che a giugno verrà portato all'approvazione, evidenzia una previsione di entrata dell'IMU per l'anno 2013 di 10.450.000 euro, con un incremento rispetto all'ICI del 2011 di ben 5.300.000 euro.


...

A due settimane dall’inizio dell’uso dei mastelli per la raccolta differenziata, i dati registrati risultano estremamente positivi. La scorsa settimana, dal 13 al 18 maggio, nella zona interessata di Bastia Capoluogo, é stato registrato l’82,58% della differenziata. Nello specifico le quantità raccolte sono state le seguenti: organico 10.770 kg, carta 2640 kg, plastica 2140 kg, residuo secco 3280 kg, per un totale di 18.830 kg.


...

La nascita di un figlio è un passaggio fondamentale nella vita individuale e di coppia, che dà inizio ad un legame, quello tra genitori e figli, che è per sua natura indissolubile. Il ciclo di incontri “Essere Genitori Oggi… Un neonato in famiglia”, realizzato nell’ambito del Coordinamento Pedagogico di Rete dei servizi socio-educativi per la prima infanzia della Zona Sociale 3, nasce appunto con l’obiettivo di aiutare i genitori ad assumere questo nuovo ruolo.


...

Si chiuderà con il consueto saggio finale l’attività dell’anno accademico 2012/2013 dell’Università Libera di Bastia Umbra. I 340 allievi si esibiranno sabato 25 maggio alle ore 17.00 presso il Cinema Teatro Esperia. Interverranno per i saluti il Sindaco Stefano Ansideri e l’Assessore alla Cultura Fabrizia Renzini. Il Presidente di UniLibera, Luigi Bovo, terrà la relazione sull’attività svolta.



24 maggio 2013

...

Con lettera del 23 maggio 2013, indirizzata al Vescovo di Assisi, accogliendo la richiesta dello stesso Presule formulata in comunione con i Vescovi umbri, il Santo Padre Francesco ha comunicato che il prossimo 4 ottobre intende recarsi pellegrino nella città di san Francesco.


...

Pochi giorni fa, a Santiago de Compostela, l'ormai ex Ministro Generale dei Frati Minori, Fr. José Rodríguez Carballo, è stato ordinato Vescovo da S.E. il Card. Tarcisio Bertone, prendendo il titolo di Arcivescovo titolare di Belcastro e Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Nei giorni scorsi l'Ordine dei Frati Minori ha quindi provveduto all'elezione del nuovo Ministro Generale, successore di San Francesco. Si tratta di Fr. Michael Perry.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha appreso dalla Regione Umbria l'avvento finanziamento per la riqualificazione del teatro Pietro Metastasio di Assisi (2 Milioni €) e del restauro ambientale dell'area lungo il fiume Tescio (500.000 €).


...

Un altro pezzo importante della nostra storia purtroppo se ne va. Don Gallo, il prete da marciapiede, come amava definirsi, il faro costante degli ultimi e degli emarginati, ha deciso inopinatamente di abbandonarci. Senza la sua presenza sarà ancora più duro lottare e battersi contro le ingiustizie della società per chi, come noi, fa dell’antifascismo e della tolleranza la sua ragion di vita.


...

Illustrissimo Sig. Sindaco, Le scriviamo affinché intervenga per risolvere i gravi problemi della nostra Città inerenti la raccolta dei rifiuti. Il metodo di raccolta di recente adottato nel nostro Comune seppur sulla carta potrebbe costituire un buon sistema, dal punto di vista pratico solleva non poche complicazioni e difficoltà.