IN EVIDENZA



5 giugno 2013

...

Al via la gara di solidarietà per i terremotati dell'Emilia Romagna e per le missioni francescane in Paraguay. Sabato 8 giugno alle 21.15 su Rai1 dal sagrato della Basilica di San Francesco d'Assisi riparte "Con il Cuore, nel nome di Francesco", la serata benefica, condotta da Carlo Conti, che da undici anni aiuta e sostiene chi soffre e chi si trova in difficoltà.


...

Mercoledì 5 giugno 2013, alle ore 17.00 presso la sala conferenze dell’Istituto Serafico di Assisi, il prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità Sant’Egidio, ordinario di Storia Contemporanea presso la Terza Università degli Studi di Roma, già ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione nel governo Monti, tratterà il tema “Solidarietà: realismo e spirito”.



...

Massucci e Freddii cercano di fare il "gioco delle tre carte". Questo non serve a risolvere il problema del corso di laurea, ma solo a fare confusione su una questione seria. Nessuno si è defilato da questa battaglia, tantomeno il PD, perché riteniamo che la presenza dell'Università sia importantissima per Assisi e il suo futuro.



...

Ad un mese e mezzo dalla sua istallazione la fontanella è già un successo. Arrivano i primi dati del nuovo distributore di acqua installato nel parcheggio di piazza Togliatti, grazie alla convenzione tra il Comune di Bastia Umbra e Umbra Acque. Fruibile dalle ore 7 alle 23, il distributore eroga acqua refrigerata, naturale o gassata, al prezzo di 5 centesimi per un litro e mezzo.


...

Sul corso di laurea sul Turismo di Assisi (di cui si vorrebbe sospendere il primo anno) non ci saranno mediazioni possibili: il Corso deve rimanere aperto visto il numero degli iscritti (64, al primo anno), i venti anni di storia (primo Corso di Laurea sul Turismo in Italia) e le prospettive di lavoro (più 500.000 posti di lavoro, in Italia, sino al 2020).


...

Mercoledì prossimo 5 giugno 2013 alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Bastia Umbra si svolgerà un incontro pubblico, organizzato dal PD di Bastia, sul tema “Emergenza Lavoro: quali iniziative per il rilancio dell’economia”.


...

Il rione Moncioveta fa ritorno nel centro storico di Bastia Umbra. Sarà firmata giovedì 6 giugno, alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare, la convenzione tra Comune di Bastia Umbra ed Ente Palio, che affida a Moncioveta il nuovo spazio rionale ospitato all’interno dell’area Petrini.


...

“‘Piove… Governo ladro!’ È un’espressione questa usata ormai da decenni, volta ad addossare responsabilità anche a chi, forse, non ne ha. Rimane soprattutto stupefacente che ne faccia uso qualcuno che molto avrebbe da farsi perdonare per una gestione del territorio e delle strade (ad iniziare dal sistema fognario) la cui inefficienza è sotto gli occhi di tutti.


4 giugno 2013

...

A seguito delle abbondanti precipitazioni che hanno colpito il perugino domenica scorsa, anche nell'assisano sono stati numerosi gli interventi per far fronte all'eccezionale emergenza pioggia che ha causato numerosi allagamenti in diverse zone del territorio. Tra le situazioni più critiche, il centro di Tordandrea dove le strade si sono trasformate in corsi d'acqua.



...

Un mese fa non mi sbagliavo. L’uscita dall’aula da parte dell’opposizione, al momento della votazione in consiglio comunale sulla mozione a tutela del corso di Laurea in Economia Internazionale sul Turismo, non era dovuta ad una serie di coincidenze, come qualcuno ha cercato di far credere, ma è stato un atto chiaramente voluto e premeditato.



...

Fiori, musica, spettacoli, arte, prodotti tipici, intrattenimento per bambini e mostre: tutto questo è “Bettona borgo fiorito”, in programma a Bettona dal 7 al 9 giugno 2013. La manifestazione è organizzata dal Comune di Bettona, con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, in collaborazione con la Pro Loco Bettona e le Cantine Bettona.


...

Nella giornata di ieri, lunedì 3 giugno, l’aeroporto “San Francesco d’Assisi” ha vissuto, a dispetto delle condizioni meteo, una giornata di traffico particolarmente intensa, con tutti i reparti operativi impegnati a pieno regime.


...

Trovo incomprensibile e non rispondenti a verità le affermazioni del consigliere Pettirossi laddove si arrampica sugli specchi, anche con affermazioni errate, in merito al Corso di Laurea in Economia sul Turismo con sede di Assisi e facente parte dell'Offerta formativa della Università di Perugia.


...

La Misericordia di Assisi, presieduta da Maurizio Biagioni, ha inaugurato, alla presenza del Vice Sindaco Antonio Lunghi e del Consigliere Franco Brunozzi, un nuovo veicolo di soccorso (in totale la flotta include 11 Mezzi di cui 4 Ambulanze).


...

Alcuni giorni fa il Sindaco della città di L'Aquila Massimo Cialente, attraverso le pagine del Corriere della Sera, sollecitava tutti a non dimenticare la città di L'Aquila che, dopo il terremoto del 2009, attende ancora adeguate risposte, anche economiche, per gli interventi di restauro e ricostruzione.


...

Il Premio Campiello Letteratura 2013 anche quest’anno, per la terza volta, torna in terra Umbra. Per il secondo anno consecutivo, uno degli incontri estivi con i 5 autori finalisti del premio, sarà ospitato ad Assisi il prossimo 19 luglio.



...

Dopo una complessa procedura amministrativa si avviano a conclusione, attraverso una collaborazione fra pubblico e privati, i lavori per l'importante parcheggio, al centro del paese, di fronte al bar centrale (un servizio che eviterà soste inopportune e intralci viari).


...

Le condizioni meteorologiche, di certo poco favorevoli, non hanno scoraggiato gli appassionati dei motori, che lo scorso 25 e 26 maggio hanno invaso l’Umbriafiere di Bastia Umbra per i due giorni dedicati alla Mostra Scambio, il tradizionale salone dell’automobilismo e del motociclismo d’epoca.


3 giugno 2013

...

Si è svolto il 2 Giugno, ad Assisi, l'annuale incontro dell'associazione nazionale Carabinieri sezione di Assisi. La giornata è iniziata con la celebrazione della Santa Messa presso la Cattedrale di San Rufino e, successivamente, presso il Cimitero degli Inglesi a Rivotorto c'è stata la cerimonia di deposizione dei fiori sulle 36 tombe adottate dai Carabinieri.


...

I bambini della Scuola dell’Infanzia “Vittorio Trancanelli” di Petrignano, insieme ai genitori e alle insegnanti, hanno partecipato all’evento “Roma, scuole in folk… Danze senza frontiere”, rappresentando le danze che hanno imparato a scuola con la guida dell’esperta Luciana Battaglioni: una giornata al Palafjilkam di Ostia all’insegna della musica, della danza, dell’amicizia e dell’allegria.



...

Ancora tagli per Umbria Mobilità, ma questa volta nei servizi. Ad annunciarlo è Piero Iannini, delegato dell’Ugl Tpl. Dall’8 giugno le corse nei giorni festivi della linea Perugia-Assisi-Perugia saranno soppresse, insieme a quelle di Gualdo Tadino.


...

Abbiamo il piacere di presentare l’Evento “Passione Bicicletta”, quest’anno al suo primo anno, nato dalla collaborazione del Municipio di Assisi nelle figure del Sindaco Dott. Claudio Ricci e dell’Ass.re alla Sport, Dott. Francesco Magnani e della A.s.d. Passione Bicicletta, rappresentata da Luciano Onofri, già Presidente della S.A.N.(Struttura Amatoriale Nazionale)della Federazione Ciclistica Italiana.


...

Nuovo appuntamento con “Le cerase e i mostaccioli”, la rubrica curata dalla foodblogger Chiara Giontoni, che ogni mese regala ai lettori di Vivere Assisi una ricetta della tradizione locale. La ricetta di giugno ci spiega come preparare un piatto adatto alla stagione estiva che è alle porte: la bandiera.


...

Si fingevano interessati all'acquisto di importanti immobili, ma al momento della conclusione della trattativa chiedevano all'ignaro venditore grosse somme di denaro che sostenevano di dovere elargire ad un finto onorevole per accelerare la pratica per l'ottenimento di un finanziamento in banca.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'amministrazione comunale, superando le protezioni, hanno compiuto il gesto plateale di salire sul cavalcavia della Strada Statale 75, per dire no alla chiusura dal Corso di Laurea sul Turismo in Assisi.


...

Lezioni, seminari, laboratori e confronti, a tu per tu, con le grandi opere che hanno segnato l'arte sacra. E' in un'aula unica per la ricchezza di testimonianze artistiche e sensibilita' spirituali - la Basilica di San Francesco d'Assisi - che si svolgera' dal 23 al 29 agosto prossimo la Summer school ''Arte e fede'' promossa dall'Universita' Cattolica del Sacro cuore di Milano, in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Cultura, il Sacro Convento e il Comune di Assisi.





1 giugno 2013

...

Nell’ambito dei grandi eventi legati all’Anno della Fede, Il santo Padre, papa Francesco, il prossimo 2 giugno, alle 17.00, ora di Roma, presiederà un’ora di adorazione eucaristica nella basilica di san Pietro in Vaticano.


...

Domenica 2 giugno ad Ospedalicchio si svolgerà il 2° Trofeo “Memorial Zeffiro Raspa” di calcio ad 11 over 40, organizzato dal Bastia Ultimi Calci e dedicato al portiere Zeffiro Raspa morto due anni fa a soli 48 anni.